Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 21 maggio 1975 pom.
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: DE LORENZO e DE MARIA: Modificazioni agli articoli 8 e 18 del decreto-legge 8 luglio 1974, n. 264, convertito nella legge 17 agosto 1974, n. 386 (3607)
 
Deferimento in sede referente: DELLA BRIOTTA ed altri: Aumento dei sovracanoni di cui alla legge 27 dicembre 1953, n. 959, e all'articolo 53 del testo unico 11 dicembre 1933, n. 1775, e passaggio delle competenze, dei diritti e dei doveri dei consorzi dei comuni destinatari di tali sovracanoni alle comunità montane costituite ai sensi della legge 3 dicembre 1971, n. 1102, e delle leggi regionali di attuazione (3678)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1265: Classificazione in seconda categoria delle opere di sistemazione del torrente Lamasinata a difesa della città di Bari (3429)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DÈ VIDOVICH ed altri: Indicizzazione e non tassabilità degli assegni familiari (3794)
 
Deferimento in sede referente: FELISETTI ed altri: Inapplicabilità della carcerazione preventiva nei reati d'aborto (3582)
 
Annunzio: GARGANO: Ricostruzione nell'assicurazione italiana delle posizioni assicurative trasferite all'INAS libico (3792)
 
Annunzio: FLAMIGNI ed altri: Riordinamento democratico dell'amministrazione della pubblica sicurezza e del corpo delle guardie di pubblica sicurezza. Istituzione del servizio civile denominato Corpo di polizia della Repubblica italiana (3793)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: LAURICELLA ed altri: Ulterioti provvedimenti per accelerare l'opera di ricostruzione dei comuni della Sicilia colpiti dal terremoto del gennaio 1968 (3365); MATTA ed altri: Ulteriori provvedimenti per le popolazioni dei comuni di Sicilia colpiti da terremoto del gennaio 1968 (3724)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: MIOTTI CARLI ed altri: Obbligo dell'uso del casco durante la circolazione in motociclo o in motocarrozzetta (27)
 
Deferimento in sede referente: PERRONE ed altri: Norme sul collocamento anticipato a riposo del personale dipendente dagli Istituti autonomi per le case popolari (3628)
 
Deferimento in sede referente: TRIPODI ed altri: Norme per il riscatto degli alloggi dell'Amministrazione autonoma delle ferrovie dello Stato (3212)
 
COMMEMORAZIONI: Poli Enzo, deputato

interventi di: Antonio Bisaglia, Roberto Lucifredi.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Integrazione dell'articolo 32 del testo unico delle leggi sul credito fondiario, approvato con regio decreto 16 luglio 1905, n. 646, e successive modifiche ed integrazioni (2847)

interventi di:
 
Sollecito di svolgimento: Installazione di un complesso petrolchimico nel Chientino

interventi di: Tommaso Perantuono.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1569: Modifica alla legge 30 luglio 1951, n. 948, limitatamente alla disciplina dell'ammortamento di documenti rappresentativi di depositi bancari di modico valore (3225)

interventi di:
 
Per la formazione dell'ordine del giorno: Ai fini dell'esame di domande di autorizzazione a procedere in giudizio

interventi di: Alessandro Natta, Flaminio Piccoli, Pasquale Bandiera, Roberto Lucifredi, Raffaele Delfino.
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Perdonà Valentino (DC) sostituisce Balasso Giuseppe, deceduto

interventi di:
 
Annunzio: PUMILIA: Disciplina delle entrate tributarie della regione siciliana (moz. n. 78)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1580: Provvedimenti relativi al personale dipendente dall'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato e assunzione in gestione diretta da parte dell'Azienda medesima di servizi appaltati (3536)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 2073: Potenziamento e realizzazione dell'attività di promozione delle esportazioni italiane (3796)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALIVERTI ed altri: Modifiche all'articolo 14 e all'articolo 15 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 15 settembre 1947, n. 896, recante disposizioni per la disciplina dei prezzi (3244)

interventi di:
 
Annunzio: ALOI ed altri: Istituzione di una università statale a Reggio Calabria (3795)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 767: Mantenimento dell'assistenza sanitaria ai familiari a carico dei lavoratori chiamati o richiamati alle armi (3797)

interventi di:
Cronologia
giovedì 15 maggio
  • Politica, cultura e società
    Massimo De Carolis, democristiano e membro del consiglio comunale di Milano, è ferito alle gambe da un gruppo delle Brigate rosse, che penetra nel suo studio e lo sottopone ad un "processo proletario".

mercoledì 21 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Le commissioni riunite Interni e Giustizia della Camera approvano il disegno di legge Disposizioni a tutela dell'ordine pubblico (A.C.3659-B), approvato dal Senato il 16 maggio (legge 22 maggio 1975, n. 152, “legge Reale”).

giovedì 5 giugno
  • Politica, cultura e società
    Nei pressi di Aqui Terme, in provincia di Alessandria, i carabinieri perquisiscono la cascina in cui le Brigate rosse hanno sequestrato l'industriale Vittorio Vallarino Gancia. Nel conflitto a fuoco muore la brigatista Margherita Cagol e qualche giorno dopo il carabiniere Giovanni D'Alfonso.