Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 21 marzo 1991
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Inversione dell'ordine del giorno

interventi di: Egidio Sterpa.
 
INTERVENTI VARI: Auguri per la Pasqua

interventi di: Nilde Iotti.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modificazione della dotazione organica del personale dirigenziale delle cancellerie e segreterie giudiziarie (5056)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2411: Proroga della gestione del servizio di tesoreria provinciale dello Stato (5263)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina di membri dei consigli di amministrazione della Cassa marittima meridionale e dell'INPS

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Corresponsione della retribuzione ai militari di truppa detenuti (4242-B)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sullo stato di attuazione della legge per l'eliminazione delle barriere architettoniche sia per l'edilizia pubblica sia per l'edilizia privata

interventi di: Franco Piro.
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Quarta Nicola (gruppo DC) (Accettate)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Interventi per l'innovazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese industriali (4521); BARBALACE ed altri: Agevolazioni a favore delle società finanziarie per l'innovazione (1694); BIANCHINI ed altri: Interventi a favore della piccola e media impresa e di consorzi tra imprese (2806); CASTAGNETTI ed altri: Interventi per l'innovazione nelle piccole e medie imprese e per la nascita di nuove imprese (2607); CRISTONI ed altri: Norme per la definizione giuridica del concetto di piccola e media impresa nel quadro del mercato unico europeo (2968); DE JULIO ed altri: Iniziative a favore delle piccole e medie imprese e dell'artigianato (3380); MARTINAZZOLI ed altri: Agevolazioni alle piccole e medie imprese (682); ORCIARI ed altri: Istituzione dell'Agenzia per la promozione dell'innovazione presso le piccole imprese industriali ed artigiane manifatturiere (1622); PROVANTINI ed altri: Fondo regionale per l'artigianato (270); PROVANTINI ed altri: Istituzione dell'Agenzia per la promozione ed il trasferimento dell'innovazione alle piccole e medie imprese e all'artigianato (1359); PROVANTINI ed altri: Interventi per sostenere l'innovazione nelle piccole e medie imprese nell'artigianato e per favorire l'espansione della base produttiva (1360); PROVANTINI ed altri: Definizione di piccola e media impresa e norme per l'accesso alle agevolazioni pubbliche (2006); PROVANTINI ed altri: Provvidenze a favore dei consorzi di garanzia collettiva fidi per l'artigianato, la piccola e media impresa (2247); QUERCINI ed altri: Misure per favorire la formazione e lo sviluppo di imprese innovative e disciplina delle società finanziarie per l'innovazione (1358); RIGHI ed altri: Istituzione del Fondo nazionale per l'innovazione e la promozione dell'artigianato (897); SACCONI e SERRENTINO: Disciplina ed agevolazioni per le società finanziarie per l'innovazione (658); SACCONI ed altri: Norme per il sostegno di programmi di innovazione e riorganizzazione delle piccole e medie imprese e modifiche alla legge 17 febbraio 1982, n. 46 (663); SPINI: Incentivi alla diffusione tecnologica tra le medie e piccole imprese e tra le imprese artigiane (475); TIRABOSCHI e ORCIARI: Interventi per l'innovazione nelle piccole e medie imprese (2571); VISCARDI ed altri: Agevolazioni in favore dell'attività di merchant banking per favorire il progresso dimensionale e qualitativo delle piccole e medie imprese (2416); VISCARDI ed altri: Agevolazioni per favorire il progresso dimensionale e qualitativo delle piccole e medie imprese (2417); ZANIBONI ed altri: Interventi per favorire l'introduzione e incentivare l'impiego dell'innovazione tecnologica presso le piccole e medie imprese artigiane (343)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sul calendario dei lavori dell'Assemblea dal 2 al 5 aprile 1991

interventi di: Nilde Iotti.
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Caroli Giuseppe (gruppo DC) sostituisce Meleo Salvatore, elezione annullata

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Saladino Gaspare (gruppo PSI) sostituisce Fiorino Filippo, dimissionario

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Meleleo Salvatore (gruppo DC) sostituisce Quarta Nicola, dimissionario

interventi di:
 
VOTAZIONI NOMINALI: FUMAGALLI CARULLI ed altri: Istituzione delle preture circondariali equiparate (4582)

interventi di:
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 1286-1594-1605: Istituzione del giudice di pace (5251)

interventi di:
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 2678: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 1991, n. 27, recante disposizioni relative all'assoggettamento di talune plusvalenze ad imposta sostitutiva delle imposte sui redditi (5418-B)

interventi di:
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 2623: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 1991, n. 25, recante integrazione dell'articolo 2 della legge 17 maggio 1985, n. 210, in materia di partecipazione dell'ente Ferrovie dello Stato a società aventi per fini lo studio, la progettazione e la costruzione di linee e infrastrutture ferroviarie (5494)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme per il riconoscimento della validità degli studi compiuti dagli uffici in servizio permanente della Marina e dell'Aeronautica militari, nonché della Guardia di finanza, presso le rispettive accademie e scuola di applicazione, ai fini dell'ammissione ai corsi di diploma e di laurea di talune facoltà universitarie (5299)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 2678: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 1991, n. 27, recante disposizioni relative all'assoggettamento di talune plusvalenze ad imposta sostitutiva delle imposte sui redditi (5418-B)

interventi di: Stefano De Luca, Franco Piro.
 
Discussione e approvazione: S. 2623: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 1991, n. 25, recante integrazione dell'articolo 2 della legge 17 maggio 1985, n. 210, in materia di partecipazione dell'ente Ferrovie dello Stato a società aventi per fini lo studio, la progettazione e la costruzione di linee e infrastrutture ferroviarie (5494)

interventi di: Carlo Bernini, Francesco Giulio Baghino, Giordano Angelini, Giacomo Maccheroni, Altero Matteoli, Mauro Dutto, Giuseppe Orciari, Cesare Cursi, Angelo Sanza.
 
Annunzio: BENEVELLI ed altri: Nuove norme per la sperimentazione clinica nell'uomo (5563)

interventi di:
 
Annunzio: BIANCHI BERETTA e DI PRISCO: Modifiche ed integrazioni alla legge 20 febbraio 1958, n. 75, concernente l'abolizione della regolamentazione della prostituzione e lotta contro lo sfruttamento della prostituzione altrui (5561)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1754: Norme per l'informazione del consumatore (4716)

interventi di:
 
Annunzio: COLOMBINI ed altri: Conferma del contributo dello Stato alle associazioni combattentistiche e di promozione sociale. Nuove norme in materia di sostegno delle attività di promozione sociale (5568)

interventi di:
 
Annunzio: FRANCHI: Abrogazione degli articoli 130, 131, 132, 133, 134, 135 e 136 del testo unico per la finanza locale, approvato con regio decreto 14 settembre 1931, n. 1175, concernenti l'imposta sui cani (5564)

interventi di:
 
Annunzio: MANCINI ed altri: Assunzioni a tempo determinato per la tutela del patrimonio museale (5560)

interventi di:
 
Annunzio: MARTINAT ed altri: Istituzione di un contratto di lavoro ad orario ridotto per i lavoratori che hanno raggiunto l'età pensionabile (5565)

interventi di:
 
Annunzio: NICOTRA ed altri: Nuove disposizioni in materia di assegnazione di posti nei concorsi notarili (5559)

interventi di:
 
Annunzio: PISANU ed altri: Ristrutturazione e riconversione produttiva dell'arsenale militare di La Maddalena (5562)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2114: Autorizzazione di spesa per l'acquisto, la ristrutturazione e la costruzione di immobili da adibire a sedi di rappresentanze diplomatiche ed uffici consolari, nonché ad alloggi per il personale (4841)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Ulteriore finanziamento della legge 9 gennaio 1989, n. 13, per la eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati (5569)

interventi di:
 
Annunzio: RIGHI: Rifinanziamento del fondo contributi interessi della Cassa per il credito alle imprese artigiane (5567)

interventi di:
 
Annunzio: VISCO ed altri: Delega al Governo per l'abolizione del segreto bancario e per l'adozione di nuove norme in materia di informazioni riservate fornite da aziende ed istituti di credito, società fiduciarie ed altri intermediari finanziari (5566)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Daniela Mazzuconi, Adolfo Sarti, Luigi d'Amato, Nilde Iotti.