Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 21 novembre 1979
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: CITARISTI ed altri: Abbassamento del limite di età per il conseguimento da parte degli artigiani della pensione di vecchiaia (641)
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO: Integrazione alla legge 27 dicembre 1956, n. 1423, concernente misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità (587)
 
Deferimento in sede referente: CONTU ed altri: Interventi per il miglioramento del sistema dei trasporti interessanti la Sardegna (746)
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Adeguamento della tabella I, quadro E, dell'allegato II al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, recante disciplina delle funzioni dirigenziali nelle amministrazioni dello Stato (624)
 
Deferimento in sede referente: GARZIA e CONTU: Sistemazione di lavoratori, comunque associati o dipendenti da cooperative appaltatrici di lavori o in rapporto di commessa a fattura presso gli uffici tecnici erariali, nei ruoli del Ministero delle finanze (585)
 
Deferimento in sede referente: GOTTARDO: Norme in materia di indennità spettante ai periti, consulenti tecnici, interpreti e traduttori per le operazioni eseguite a richiesta dell'autorità giudiziaria (651)
 
Deferimento in sede referente: CIANNAMEA: Ammissione dei ciechi ai concorsi per la carriera direttiva della pubblica amministrazione e degli enti pubblici (556)
 
Deferimento in sede referente: CIANNAMEA: Modifica degli articoli 1 e 2 della legge 12 dicembre 1966, n. 1078, concernente la posizione ed il trattamento dei dipendenti dello Stato e degli enti pubblici eletti a cariche presso enti autonomi territoriali (548)
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Autorizzazione alla spesa di lire duecentosessanta miliardi per la trasformazione e ristrutturazione come superstrada del tratto della strada nazionale n. 28 tra Ceva e Garessio (chilometri 21) e l'intera strada nazionale n. 582 tra Garessio ed Albenga (chilometri 38) (581)
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Modifica degli articoli 3 e 65 del testo unico delle leggi sull'ordinamento della Corte dei conti approvato con regio decreto 12 luglio 1934, n. 1214 (622)
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA e SOBRERO: Autorizzazione di spesa straordinaria per il completamento del restauro del castello degli Acaja di Fossano in provincia di Cuneo (623)
 
Deferimento in sede referente: GARGANO e BOTTA: Benefici economici e di carriera agli ufficiali in servizio permanente effettivo dell'esercito, provenienti dai sottufficiali (553)
 
Discussione e approvazione: MAMMÌ: Sul rinvio delle elezioni scolastiche (moz. n. 37); OCCHETTO (moz. n. 35)

interventi di: Salvatore Valitutti, Salvatore Ando', Francesco Casati, Stefano Rodota', Alfonso Gianni, Costante Portatadino, Alberto Bemporad, Francesco Forte, Achille Occhetto, Michele De Gregorio, Girolamo Rallo, Olindo Del Donno, Famiano Crucianelli, Egidio Sterpa, Domenico Pinto, Marco Boato, Rodolfo Carelli, Alfredo Pazzaglia, Alessandro Tessari, Mauro Mellini, Maria Eletta Martini, Gaspare Saladino, Mauro Dutto, Nilde Iotti.
 
Svolgimento: OCCHETTO: Sul rinvio delle elezioni scolastiche (interr. n. 550)

interventi di: Salvatore Valitutti, Achille Occhetto.
 
Sul processo verbale: Seduta del 20 novembre 1979;

interventi di: Gianluigi Melega, Marco Boato, Maria Eletta Martini.
 
Per la formazione dell'ordine del giorno: Seduta del 22 novembre 1979

interventi di: Silvano Labriola, Nilde Iotti.
 
Annunzio: AGLIETTA MARIA ADELAIDE: Per la proclamazione del lutto nazionale nelle giornate tra il 24-31 dicembre, per lo sterminio di milioni di persone provocato dalla fame (moz. n. 44)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Proroga del termine di scadenza del vincolo alberghiero (766)

interventi di:
 
Annunzio: BOFFARDI e CAVIGLIASSO: Norme particolari sull'accesso a posti direttivi negli istituti e scuole d'istruzione secondaria ed artistica e a posti di ispettore tecnico centrale (1001)

interventi di:
 
Annunzio: MAGNANI NOYA ed altri: Legge quadro sui servizi sociali (998)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARZOTTO CAOTORTA ed altri: Credito agevolato per il settore dell'autotrasporto merci per conto di terzi (634)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PERRONE ed altri: Ristrutturazione dei servizi tecnici dell'Esercito (530)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PENNACCHINI: Modifica del secondo comma dell'articolo 9 della legge 2 luglio 1949, n. 408, contenente disposizioni per l'incremento delle costruzioni edilizie (708)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Pensionabilità dell'indennità di rischio dei medici dipendenti dagli enti che gestiscono forme obbligatorie di assicurazione sociale (732)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TOCCO ed altri: Abrogazione della rilevanza penale della causa d'onore (557)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SOSPIRI ed altri: Interpretazione autentica degli articoli 8 e 12 della legge 10 dicembre 1973, n. 804, riguardanti il trattamento economico degli ufficiali delle Forze armate e dei corpi di polizia dello Stato (660)

interventi di:
 
Annunzio: SANGALLI ed altri: Norme sull'ordinamento dei magazzini generali (999)

interventi di:
 
Annunzio: STEGAGNINI ed altri: Integrazioni alla legge 5 maggio 1976, n. 187, a favore di alcune categorie di militari ex combattenti ed assimilati (997)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670, recante il testo unico delle leggi costituzionali concernenti lo Statuto speciale per la regione Trentino-Alto Adige (150)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Modifica degli articoli 85 e 88 della Costituzione (674)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANONE ed altri: Modifica dell'articolo 21 della legge 20 maggio 1970, n. 300, concernente lo Statuto dei lavoratori (701)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Elezione del Presidente della Repubblica a suffragio universale diretto - Modifica agli articoli 83, 85 e 86 della Costituzione (149)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Nuove norme in materia di designazione degli avvocati chiamati a far parte delle commissioni d'esame a procuratore legale (739)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TREMAGLIA ed altri: Integrazione della legge 2 aprile 1968, n. 482, concernente l'assunzione obbligatoria presso le pubbliche amministrazioni e le aziende private dei lavoratori che hanno prestato lavoro subordinato all'estero (668)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Gestione delle rivendite di tabacchi e carte-valori postali ai detenuti ed agli internati e destinazione degli utili ad essa relativi (858)

interventi di:
 
Svolgimento: CRUCIANELLI: Sul rinvio delle elezioni scolastiche (interp. n. 131); PORTATADINO (interp. n. 194)

interventi di: Salvatore Valitutti, Costante Portatadino, Famiano Crucianelli.
 
Annunzio: BIONDI ed altri: Adeguamento degli assegni e delle pensioni straordinarie per i decorati di Medaglia d'argento, di Medaglia di bronzo, di Croce di guerra e dell'Ordine militare di Italia (1000)

interventi di:
 
Annunzio: BERNARDI: Istituzione di riconoscimenti per gli statali benemeriti (1002)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Espatrio dei minori a scopo di adozione (859)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Cessione in proprietà agli istituti autonomi provinciali per le case popolari di aree occorse per la costruzione di alloggi economici per i dipendenti dell'amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni (846)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BARBAROSSA VOZA ed altri: Norme per l'informazione e lo studio sui problemi della sessualità nella scuola pubblica (555)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BALZAMO ed altri: Istituzione e disciplina del Corpo degli assistenti penitenziari (362)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione affari interni della Camera approva in sede legislativa le proposte di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l'assassinio del deputato Aldo Moro e sul terrorismo in Italia (A. C. 136-200-B), approvata dal Senato il 18 ottobre (legge 23 novembre 1979, n. 597). La relazione di maggioranza e le relazioni di minoranza saranno presentate il 29 giugno 1983 (DOC. XXIII, n. 5).

giovedì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo un ampio dibattito sulle comunicazioni del Governo e sulle mozioni concernenti installazioni missilistiche in Europa, la Camera approva, a scrutinio segreto, la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che autorizza l'installazione dei missili Pershing sul territorio italiano.