Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 21 novembre 1983
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Sull'ordine dei lavori

interventi di: Oddo Biasini.
 
Deferimento in sede referente: POTÌ: Assunzione da parte dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato dei dipendenti di imprese e cooperative appaltatrici non inclusi nelle leggi 22 dicembre 1975, n. 727, e 8 agosto 1977, n. 557 (655)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: POTÌ e LODIGIANI: Adeguamento e incremento del finanziamento per la realizzazione del laboratorio di fisica nucleare della galleria del Gran Sasso (773)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANESE ed altri: Modificazioni alla legge 24 giugno 1923, n. 1395, concernente la tutela del titolo e dell'esercizio professionale degli ingegneri e degli architetti (251)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANESE ed altri: Modifiche ed integrazioni al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza concernenti le case di informazioni commerciali (252)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SCARAMUCCI GUAITINI ed altri: Aumento del contributo a favore della casa di riposo per musicisti "Fondazione Giuseppe Verdi" di Milano (599)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI e ROSSI: Modifica dell'articolo 1 del regio decreto 11 dicembre 1930, n. 1945, concernente norme per l'ordinamento dell'istruzione musicale ed approvazione dei nuovi programmi d'esame (488)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI: Norme per la cessione da parte dell'Amministrazione dei monopoli di Stato al comune di Ancona del fabbricato denominato Mole Vanvitelliana (491)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI: Istituzione della circoscrizione aeroportuale di Ancona in Falconara (484)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANIBONI ed altri: Modifica della legge 8 aprile 1976, n. 278, concernente norme sul decentramento e sulla partecipazione dei cittadini nella amministrazione del comune (619)

interventi di:
 
Annunzio: ZANONE: Esclusione dei contributi pubblici per i circhi che utilizzano animali diversi da equidi e canidi domestici (876)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANIBONI ed altri: Modifiche dell'articolo 1 della legge 2 luglio 1957, n. 474, concernente la denuncia di depositi per olii combustibili (618)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina di un componente del comitato amministrativo del Fondo interbancario di garanzia

interventi di:
 
Svolgimento: BULLERI LUIGI: Sulla ristrutturazione dello stabilimento Saint Gobain di Pisa (interp. n. 133)

interventi di: Sisinio Zito, Luigi Bulleri.
 
Annunzio: Istituzione del servizio nazionale della protezione civile (878)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sulla morte del deputato Michele Di Giesi

interventi di: Oddo Biasini.
 
Annunzio: Aumento della quota di partecipazione dell'Italia al capitale della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (B.I.R.S.) (872)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANIBONI ed altri: Modifica dell'articolo 79 del testo unico 15 giugno 1959, n. 393, concernente il limite minimo di età per la guida di macchine agricole (617)

interventi di:
 
Annunzio: Partecipazione italiana alla III ricostituzione delle risorse del Fondo africano di sviluppo (877)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE SI SVILUPPO NELLE MARCHE (Esercizio 1976-1980) (Doc. XV n. 9 )

interventi di:
 
Svolgimento: NAPOLITANO GIORGIO: Sulla situazione degli stabilimenti SIN di Verbania (Novara) e Ivrea (Torino) (interr. n. 113); SERAFINI MASSIMO (interr. n. 189); ZOLLA MICHELE (interr. n. 149)

interventi di: Sisinio Zito, Alfonso Gianni, Michele Zolla, Giovanni Motetta.
 
Svolgimento: CRUCIANELLI FAMIANO: Sulla costruzione di una nuova centrale di carbone nella zona di Brindisi (interr. n. 15); RONCHI EDOARDO (interr. n. 21)

interventi di: Sisinio Zito, Alfonso Gianni.
 
Annunzio: ARTIOLI ed altri: Norme per l'assistenza e l'integrazione sociale dei cittadini handicappati (875)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANIASI ed altri: Nuova disciplina dei prelievi di parti di cadavere a scopo di trapianto terapeutico e norme sul prelievo dell'ipofisi da cadavere a scopo di produzione di estratti per uso terapeutico (381)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BARCA ed altri: Riordinamento del credito agrario (377)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOGI ed altri: Norme sulla emittenza radiotelevisiva (257)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO e RICCIUTI: Integrazione alla legge 8 giugno 1962, n. 604. Esenzione dai diritti di segreteria per atti richiesti a fini di previdenza, assistenza e lavoro (718)

interventi di:
 
Annunzio: CRESCO e DIGLIO: Modifica al secondo comma dell'articolo 1 della legge 3 giugno 1980, n. 243, riguardante la straordinaria riqualificazione professionale degli infermieri generici e degli infermieri psichiatrici (874)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRUCIANELLI ed altri: Norme in materia di rappresentanze dei detenuti e degli internati (593)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA: Disciplina dell'attività di tecnico di laboratorio di analisi chimico-cliniche (20)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Istituzione dei Comitati consolari elettivi dell'emigrazione (631)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Legge quadro per l'artigianato (714)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Modifiche all'imposta di registro in materia di assegnazione di case ai soci di cooperative edilizie e del fondo rustico ai soci di cooperative agricole (746)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GUALANDI ed altri: Norme per l'organizzazione del Servizio nazionale di previsione, prevenzione ed intervento per la protezione civile (702)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: JOVANNITTI ed altri: Finanziamento per il completamento della costruzione del laboratorio di fisica nucleare nella galleria del Gran Sasso d'Italia (757)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Misure in materia tributaria relative al settore agricolo (873)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si apre la discussione sulle comunicazioni del Governo relative all'installazione di testate missilistiche in Europa. L'Assemblea approva la risoluzione Rognoni (DC) (n. 6-00011) di sostegno all'operato del Governo, con 351 voti favorevoli e 219 contrari.

martedì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Muore a Roma il senatore comunista Umberto Terracini, già Presidente dell'Assemblea costituente.