Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Giunta per le autorizzazioni
Seduta di mercoledì 21 novembre 2012
bollettino bollettino
 
Comunicazioni del Presidente sul conflitto di attribuzione di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 229 del 2012

scheda del dibattito
interventi di: Pierluigi Castagnetti, Federico Palomba, Pierluigi Mantini, Maurizio Paniz, Luca Rodolfo Paolini, Marilena Samperi, Francesco Paolo Sisto.
 
Esame e conclusione - Domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità avanzata dal deputato Lucio Barani, nell'ambito di un procedimento civile pendente presso l'autorità giudiziaria di Firenze (atto di citazione del dottor Enrico Rossi)

scheda del dibattito
interventi di: Roberto Cassinelli, Lucio Barani, Pierluigi Castagnetti, Antonino Lo Presti, Luca Rodolfo Paolini, Maurizio Bianconi, Marilena Samperi, Francesco Paolo Sisto, Armando Dionisi, Maurizio Turco, Giuseppe Consolo, Maurizio Paniz.
 
Comunicazioni del Presidente su una domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità avanzata dal deputato Aldo Di Biagio

scheda del dibattito
interventi di: Pierluigi Castagnetti.
Cronologia
giovedì 8 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 424 voti favorevoli, 78 contrari e 16 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonchè ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C.5520), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 21 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva gli articoli 1, 2 e 3 del d.d.l. recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012) (C.5534-bis-A), sui quali il Governo ha posto le relative questioni di fiducia.

  • Parlamento e istituzioni
    L’Assemblea del Senato approva modificazioni agli articoli 15 e 16 del proprio Regolamento e l’introduzione dell’articolo 16-bis, in materia di regolamento e contributi ai Gruppi parlamentari.

domenica 2 dicembre
  • Politica, cultura e società

    Il segretario del Partito democratico Pierluigi Bersani vince, con il 60% dei voti, le primarie per la scelta del candidato premier del centrosinistra alle elezioni politiche, contro il sindaco di Firenze Matteo Renzi.



    Pier Luigi Bersani