Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 21 ottobre 1983
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: GAROCCHIO ed altri: Nuova disciplina delle assunzioni obbligatorie (546)
 
Deferimento in sede referente: TATARELLA: Norme per l'estensione della legge 5 luglio 1982, n. 441, sulla pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive, ai consiglieri comunali, delle unità sanitarie locali e delle aziende municipalizzate (461)
 
Deferimento in sede referente: ZANINI ed altri: Norme sul trasferimento d'uso di aree demaniali a fini pubblici e sociali e sulla materia di costruzioni militari (344)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: VITI: Istituzione del ruolo degli assistenti negli istituti d'istruzione classica, scientifica e magistrale (680)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 198: Disposizioni per l'esercizio degli impianti di riscaldamento (688)
 
Deferimento in sede referente: MEROLLI ed altri: Disciplina fiscale dei redditi degli Istituti per l'edilizia economica e popolare (500)
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Norme per la sanatoria dell'abusivismo nella piccola edilizia abitativa (685)
 
Deferimento in sede referente: TREMAGLIA ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui rapporti commerciali di società italiane e a capitale misto italiano e straniero con i paesi dell'est e sui finanziamenti e tangenti di intermediazione a enti e a partiti politici italiani (234)
 
Gruppi parlamentari: Costituzione del gruppo parlamentare misto
 
Svolgimento: NAPOLITANO GIORGIO: Sull'assassinio di Francesco Imposimato a Maddaloni (Caserta) (interp. n. 110)

interventi di: Marino Corder, Luciano Violante.
 
Svolgimento: BELLOCCHIO ANTONIO: Sull'assassinio di Francesco Imposimato a Maddaloni (Caserta) (interr. n. 243); BOZZI ALDO (interr. n. 232); CAFIERO LUCA (interr. n. 249); CONTE CARMELO (interr. n. 244); DEL DONNO OLINDO (interr. n. 222); FERRARA GIOVANNI (interr. n. 239); ZANFAGNA MARCELLO (interr. n. 209); ZANFAGNA MARCELLO (interr. n. 218)

interventi di: Marino Corder, Antonio Patuelli, Antonio Bellocchio, Giovanni Ferrara.
 
Deferimento in sede referente: ALBERINI ed altri: Estensione agli ufficiali e sottufficiali internati in campi di concentramento della promozione al grado superiore concessa, a titolo onorifico, agli ex combattenti che hanno partecipato alla guerra di liberazione (515)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMODEO ed altri: Istituzione del "Collegio dei capitani" (321)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANGELINI ed altri: Piano decennale di ristrutturazione e di riconversione degli stabilimenti e degli arsenali militari della difesa (343)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ARMELLIN ed altri: Norme in materia di adozione e di affidamento (283)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ARMELLIN ed altri: Riconoscimento dei titoli abilitanti all'esercizio di professioni sanitarie infermieristiche conseguiti da cittadini italiani all'estero (284)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ARMELLIN ed altri: Interpretazione autentica e modifiche dell'articolo 17 della legge 13 aprile 1977, n. 114, concernente modificazioni alla disciplina dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (282)

interventi di:
 
Annunzio: BELLOCCHIO ed altri: Riorganizzazione del settore della vendita dei generi di monopolio e dei valori bollati e postali (687)

interventi di:
 
Annunzio: BROCCA ed altri: Istituzione della facoltà di scienze del mare e di nuovi corsi di laurea presso l'Università degli studi di Bari con decentramento a Taranto (682)

interventi di:
 
Annunzio: BROCCA ed altri: Modifica alla legge 23 dicembre 1980, n. 930, concernente norme sui servizi antincendi negli aeroporti (684)

interventi di:
 
Annunzio: BROCCA ed altri: Norme per la concessione di contributi finanziari a carico dello Stato per gli archivi di notevole interesse storico in possesso di enti pubblici e di privati (683)

interventi di:
 
Annunzio: BROCCA ed altri: Disciplina dell'attività di promozione culturale e didattica riguardante i beni culturali ed ambientali svolta dagli organi del Ministero per i beni culturali ed ambientali e del Ministero della pubblica istruzione (681)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CACCIA ed altri: Istituzione in Varese della seconda facoltà di medicina e chirurgia dell'Università statale degli studi di Pavia (247)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CALONACI ed altri: Norme per l'eradicazione della leucosi bovina enzootica (569)

interventi di:
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Modifiche alle norme in materia di collocamento di manodopera agricola (686)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CASATI ed altri: Legge-quadro delle attività di orientamento (250)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CITARISTI ed altri: Nuove norme in materia di ricerca e coltivazione di cave e torbiere (458)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COCCO ed altri: Legge-quadro per la stipula di accordi interprofessionali tra produttori agricoli e industria di trasformazione (354)

interventi di:
 
Annunzio: COLONI ed altri: Cessione a riscatto degli alloggi ex Governo militare alleato di Trieste (690)

interventi di:
 
Annunzio: DRAGO ed altri: Istituzione dell'Azienda dei mezzi meccanici e dei magazzini del porto di Catania (689)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: EBNER ed altri: Sistemazione della strada statale n. 621 (512)

interventi di:
Cronologia
giovedì 20 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Bettino Craxi in visita ufficiale negli Stati Uniti incontra il Presidente Reagan. Craxi conferma che in caso di mancato accordo tra USA e URSS sulla limitazione degli armamenti, l'Italia ospiterà i missili Cruise e Pershing 2.

sabato 22 ottobre
  • Politica, cultura e società
    A Roma, Londra, Bonn, Bruxelles e in altre città europee si svolgono manifestazioni popolari contro l'installazione imminente dei missili americani in Europa.