Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 21 ottobre 1987
resoconto stenografico
 
Sollecito dello svolgimento: Sulle barriere architettoniche

interventi di: Franco Piro.
 
Deferimento in sede legislativa: Modifiche all'articolo 1279 del codice della navigazione (1609)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sul comportamento del procuratore della Repubblica di Piacenza

interventi di: Carlo Tassi.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: SERRENTINO PIETRO: Sulle iniziative per dare al Ministero del bilancio un ruolo effettivo di coordinamentoe propulsione del governo dell'economia (interr. n. 326)

interventi di: Emilio Colombo, Benedetto Vincenzo Nicotra, Pietro Serrentino, Carlo Tassi, Franco Bassanini, Luigi d'Amato.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: PELLICANÒ GEROLAMO: Sul progetto di metanizzazione della Valtellina (interr. n. 329)

interventi di: Emilio Colombo, Gianni Lanzinger, Paolo Caccia, Giovanni Pellegatta, Gerolamo Pellicano'.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: CIAMPAGLIA ALBERTO: Sul finanzimento del programma di edilizia pubblica straordinaria a Napoli (interr. n. 328)

interventi di: Emilio Colombo, Francesco Rutelli, Alberto Ciampaglia, Antonio Parlato, Giovanni Carrus.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: PARLATO ANTONIO: Sul rispetto di alcuni criteri in favore del Mezzogiorno nella redazione del disegno di legge finanziaria per il 1988 (interr. n. 327)

interventi di: Emilio Colombo, Antonio Parlato, Orazio Sapienza, Luigi d'Amato.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: BASSANINI FRANCO: Sulla compatibilità di alcuni progetti finanziati sul fondo investimenti e occupazione con l'interesse pubblico alla tutela dell'ambiente e del paesaggio (interr. n. 330)

interventi di: Emilio Colombo, Pietro Battaglia, Guido Martino, Michele Boato, Franco Bassanini, Luigi d'Amato, Renato Alpini.
 
Annunzio: CRISTOFORI NINO: Sul commercio delle armi (moz. n. 47)

interventi di:
 
Annunzio: BENASSI UGO (Reggio Emilia): Limitazione del commercio delle armi da guerra e riconversione delle industrie belliche (petiz. n. 1140)

interventi di:
 
Annunzio: Norme per l'innovazione scolastica (1719)

interventi di:
 
Annunzio: ALBERINI ed altri: Norme per la semplificazione e per il controllo delle procedure per gli approvvigionamenti centrali della difesa (1720)

interventi di:
 
Annunzio: BASSANINI ed altri: Norme per l'adeguamento della legislazione alle prescrizioni della convenzione relativa alla conservazione della vita selvatica e dell'ambiente in Europa, adottata a Berna il 19 settembre 1979 e ratificata con legge 5 agosto 1981, n. 503 (1717)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BELLOCCHIO ed altri: Disposizioni relative ai termini di accertamento in materia di tasse automobilistiche (885)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BOTTA ed altri: Norme per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo (1139)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 423: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 settembre 1987, n. 370, recante nuove norme in materia di produzione e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, nonché sanzioni per l'inosservanza di regolamenti comunitari in materia agricola (1721)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Organizzazione e finanziamento della partecipazione italiana all'esposizione internazionale di Brisbane del 1988 sul tema: "Il tempo libero e l'era tecnologica" (1612)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARINI ed altri: Provvedimenti per la manutenzione straordinaria della viabilità provinciale (1715)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Aggancio delle pensioni dei pubblici dipendenti alla dinamica delle retribuzioni del personale in servizio (397)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: GASPAROTTO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 24 dicembre 1976, n. 898, concernenti nuova regolamentazione delle servitù militari (1414)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Norme in materia di interventi della Cassa per la formazione della proprietà contadina (91)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LUCCHESI ed altri: Riforma del Registro italiano navale (275)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LUCCHESI ed altri: Disciplina del lavoro notturno nei panifici e nelle pasticcerie (124)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MELLINI ed altri: Modifica dell'articolo 307 del codice di procedura penale concernente l'obbligo del segreto istruttorio: modalità ed obblighi relativi alla diffusione nel pubblico interesse di notizie relative a procedimenti penali (410)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 4: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 1986 (1605); S. 5: Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Aziende autonome per l'anno finanziario 1987 (1589)

interventi di: Tarcisio Gitti, Pietro Battaglia, Benedetto Sannella, Francesco Rutelli, Giovanni Nonne, Michele Zolla, Giovanni Carrus.
 
Annunzio: MIGLIASSO ed altri: Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi a fini previdenziali per i liberi professionisti (1716)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: NICOTRA ed altri: Nuove norme in materia di libertà personale (770)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ORCIARI e TIRABOSCHI: Inclusione del Tribunale di Ancona tra quelli cui sono addetti magistrati di Corte di cassazione in funzione di presidente e di procuratore della Repubblica (821)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della convenzione sul diritto dei trattati conclusi tra Stati e organizzazioni internazionali o tra organizzazioni internazionali, adottata a Vienna il 21 marzo 1986 (1713)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Concessioni di mutui con garanzie statali alle imprese italiane creditrici nei confronti di enti pubblici e società libiche morose (183)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: QUERCIOLI ed altri: Nuovo ordinamento dell'Ente autonomo La Triennale di Milano (1554)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RABINO: Applicazione dell'aliquota IVA del 9 per cento al mosto parzialmente fermentato di moscato venduto direttamente all'industria spumantiera (640)

interventi di:
 
Annunzio: SANGUINETI ed altri: Riconoscimento della qualifica di direttore di divisione del ruolo ad esaurimento per alcune categorie di impiegati dello Stato (1718)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VESCE ed altri: Abrogazione delle norme relative alla destinazione di magistrati a funzioni amministrative del Ministero di grazia e giustizia (411)

interventi di:
 
Annunzio: CAVERI ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge costituzionale 23 febbraio 1972, n. 1, concernente la durata in carica dell'Assemblea regionale siciliana e dei Consigli regionali della Sardegna, della Valle d'Aosta, del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia; modifiche ed integrazioni allo Statuto speciale per la Valle d'Aosta (1714)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ALINOVI ed altri: Ricostituzione della Commissione parlamentare sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari (1168)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANIBONI ed altri: Interventi per favorire l'introduzione e incentivare l'impiego dell'innovazione tecnologica presso le piccole e medie imprese artigiane (343)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede legislativa

interventi di: Giovanni Ferrara, Nilde Iotti.
 
Annunzio: TIT00 (petiz. n. 23)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULL'ANDAMENTO DELL'ISTITUTO DI EMISSIONE E SULLA CIRCOLAZIONE BANCARIA E DI STATO PER L'ANNO 1986 (Doc. IX n. 1 )

interventi di:
Cronologia
mercoledì 14 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 347 voti favorevoli e 37 contrari, la proposta di legge Disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consigli o dei ministri (A.C. 38), che sarà approvata in via definitiva dal Senato il 28 luglio 1988 (legge 23 agosto 1988, n. 400).

domenica 1° novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il XIII Congresso del Partito comunista cinese consacra la linea riformista di Deng Xiaoping.