Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione affari interni - ordinamento politico e amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di venerdì 21 settembre 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Concessione di un contributo straordinario di lire 1300 milioni a pareggio del bilancio della Cassa sovvenzioni antincendi per l'anno 1950 (2087)

interventi di: Teodoro Bubbio, Achille Marazza, Umberto Sampietro.
 
Discussione e approvazione: Erogazione da parte dello Stato della somma di lire un miliardo per far fronte alle anticipazioni, recuperabili, a carico dei comuni, a favore degli ospedali civili, gestiti da istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, riconosciute ai sensi della legge 17 luglio 1890, n. 6972, e successive modificazioni ed integrazioni (2086)

interventi di: Teodoro Bubbio, Mario Longhena, Alfonso Tesauro, Giulio Turchi, Raffaele Numeroso, Achille Marazza.
 
Discussione e approvazione: S. 1761: Aumento della indennità per il personale addetto al servizio di polizia di frontiera (1967-B) (Modificato dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Alfonso Tesauro, Antonio Molinaroli, Luigi De Michele, Achille Marazza.
Cronologia
lunedì 10 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il sottosegretario per l'Africa italiana Giuseppe Brusasca incontra in Etiopia il negus Hailé Selassié, con il quale avvia le trattative per il ripristino di normali relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

mercoledì 26 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia si dichiarano disponibili a rivedere il Trattato di pace, riconoscendo il ruolo dell'Italia nell'Alleanza atlantica e il suo diritto ad essere ammessa all'ONU.