Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 21 settembre 1981
resoconto stenografico
 
Annunzio: Contro il Deputato Gianfranco TAGLIABUE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595 del codice penale (diffamazione) (Doc. IV n. 96 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Marcello ZANFAGNA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595 del codice penale (diffamazione) (Doc. IV n. 97 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Vincenzo DE COSMO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595 del codice penale (diffamazione) (Doc. IV n. 95 )
 
Annunzio: Nuove disposizioni particolari per l'assunzione di manodopera da parte del Ministero dell'agricoltura e delle foreste (2833)
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla fame nel mondo

interventi di: Gianluigi Melega.
 
Svolgimento: MACIS: Sui collegamenti da e per la Sardegna (interp. n. 137); PAZZAGLIA (interp. n. 476)

interventi di: Elio Tiriolo, Alfredo Pazzaglia, Francesco Macis.
 
Svolgimento: ALINOVI: Sul comportamento delle forze dell'ordine in occasione di una manifestazione della FGCI a Castellammare di Stabia (Napoli) (interp. n. 1250)

interventi di: Angelo Sanza, Abdon Alinovi.
 
Svolgimento: MACIS: Sui collegamenti aerei da e per la Sardegna (interr. n. 1929); PAZZAGLIA (interr. n. 2855); PAZZAGLIA (interr. n. 2873); TOCCO (interr. n. 690)

interventi di: Elio Tiriolo, Alfredo Pazzaglia, Francesco Macis.
 
Svolgimento: FRANCHI: Sull'ammissione dei giovani ai corsi di pilotaggio svolti dall'Aero club d'Italia (interr. n. 399)

interventi di: Elio Tiriolo, Franco Franchi.
 
Svolgimento: COSTAMAGNA: Sul collocamento a riposo d'ufficio dei dottori Sitajolo e Papa (interr. n. 641); FIORI GIOVANNINO (interr. n. 498)

interventi di: Elio Tiriolo, Giovannino Fiori.
 
Svolgimento: CASALINO: Sull'istituzione di voli di linea della Alitalia Roma-Tirana (interr. n. 1892)

interventi di: Elio Tiriolo, Giorgio Casalino.
 
Svolgimento: PARLATO: Sulla creazione di idrovie sul Volturno e sui Regi Lagni (interr. n. 2262)

interventi di: Elio Tiriolo, Francesco Giulio Baghino.
 
Svolgimento: CICCIOMESSERE: Sul comportamento delle forze dell'ordine in occasione di una manifestazione della FGCI a Castellammare di Stabia (Napoli) (interr. n. 4339); GIANNI (interr. n. 4420)

interventi di: Angelo Sanza, Alfonso Gianni, Roberto Cicciomessere.
 
INTERVENTI VARI: Per la formazione dell'ordine del giorno della seduta del 22 settembre 1981

interventi di: Francesco Giulio Baghino, Roberto Cicciomessere, Mauro Mellini, Loris Fortuna.
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO Integrazione dell'articolo 22 del Regolamento della Camera concernente l'istituzione della XV Commissione permanente Cooperazione e sviluppo (Doc. II n. 4 )

interventi di:
 
Annunzio: Unificazione dei consigli di amministrazione degli impiegati civili e degli operai della Difesa (2832)

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Dutto Mauro sostituisce Agnelli Susanna nella Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radio-televisivi

interventi di:
Cronologia
mercoledì 16 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla Loggia massonica P2 (A.C. 2580-B), approvato dal Senato il 5 agosto (legge 23 settembre 1981, n. 527). La Commissione d'inchiesta sarà presieduta dall'onorevole Tina Anselmi. La relazione di maggioranza sarà presentata il 12 luglio 1984 (Doc. XXIII, n. 2), le cinque relazioni di minoranza il 30 luglio (Doc. XXIII, n. 2 bis/1, bis/2, bis/3, bis/4, bis/5).

lunedì 21 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Leopoldo Elia è eletto Presidente della Corte costituzionale.

sabato 26 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini nomina Eduardo De Filippo, attore e commediografo, senatore a vita per altissimi meriti in campo artistico e letterario.