Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 21 settembre 1987
resoconto stenografico
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 20 luglio 1987, n. 286, recante misure necessarie per il ripiano dei bilanci delle unità sanitarie locali e di altri enti che erogano assistenza sanitaria per gli anni 1985 e 1986 e per il ripianamento dei debiti degli ex enti ospedalieri (1079)
 
Annunzio: RUBINACCI ed altri: Disposizioni relative all'imposta sul reddito delle persone fisiche, a quella sul reddito delle persone giuridiche ed all'imposta locale sui redditi, nonché modificazioni di alcune aliquote sulle ritenute alla fonte (1487)
 
Annunzio: SERRENTINO ed altri: Revisione delle aliquote ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche ed aumento della misura di talune detrazioni e deduzioni ai fini della predetta imposta e dell'imposta locale sui redditi (1502)
 
Deferimento in sede referente: TEODORI ed altri: Norme per la nomina per sorteggio degli scrutatori nelle elezioni politiche e amministrative (424)
 
Annunzio: TESTA: Istituzione della provincia di Sulmona (1482)
 
Annunzio: TESTA ed altri: Modifica dell'articolo 18 della legge 8 luglio 1986, n. 349, concernente l'individuazione del danno pubblico ambientale, l'azione di risarcimento, i poteri della Corte dei conti e della magistratura ordinaria, la costituzione di parte civile (1494)
 
Annunzio: VESCE ed altri: Ordinamento del Corpo di polizia per gli istituti di prevenzione e di pena (1512)
 
Annunzio: ZANGHERI ed altri: Riparazione dei danni ingiusti causati da provvedimenti giurisdizionali e responsabilità civile dei magistrati (1489)
 
Deferimento in sede referente: ZANGHERI ed altri: Provvedimenti per lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale nella regione Friuli-Venezia Giulia e nella provincia di Belluno (1024)
 
Annunzio: VIOLANTE ed altri: Norme in materia di incarichi extragiudiziari dei magistrati ordinari, amministrativi e militari (1490)
 
Annunzio: MITOLO ed altri: Modifiche allo Statuto speciale di autonomia della regione Trentino-Alto Adige (1514)
 
Annunzio: ZANGHERI ed altri: Norme in materia di procedimenti di accusa e modificazioni agli articoli 96, 134 e 135 della Costituzione e alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1 (1483)
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sull'attività di talune società fiduciarie e di società da esse controllate o ad esse collegate (Doc. XXII n. 9 )
 
Annunzio: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul traffico d'armi (Doc. XXII n. 16 )
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1987, N. 243 (Doc. VII n. 52 ); SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1987, N. 244 (Doc. VII n. 53 ); SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1987, N. 245 (Doc. VII n. 54 ); SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1987, N. 246 (Doc. VII n. 55 )
 
Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica: Relazione generale sullo stato della ricerca scientifica e tecnologica in Italia per il 1986 (Doc. XIII n. 4-quater della IX legislatura)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTI AUTONOMI LIRICI E ISTITUZIONI CONCERTISTICHE ASSIMILATE (Esercizio 1985) (Doc. XV n. 4 (1985))
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della comunicazione del 3 settembre 1987 del garante dell'attuazione della legge per l'editoria
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro del rinnovo del Consiglio di amministrazione della sezione speciale per il credito alla cooperazione presso la Banca nazionale del lavoro
 
Trasmissione dal Ministro della sanità: RELAZIONE SULL'ATTUAZIONE DELLA LEGGE CONTENENTE NORME PER LA TUTELA SOCIALE DELLA MATERNITÀ E SULLA INTERRUZIONE VOLONTARIA DELLA GRAVIDANZA (1986) (Doc. LI n. 1 )
 
Svolgimento: MITOLO ANDREA: Sulle misure restrittive della libertà personale adottate nei confronti di cittadini di lingua tedesca della provincia di Bolzano (interp. n. 62); RUSSO FRANCO (interp. n. 51)

interventi di: Giuliano Vassalli, Edo Ronchi, Andrea Mitolo.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 16 settembre 1987, n. 379, recante misure urgenti per la concessione di miglioramenti economici al personale militare e per la riliquidazione delle pensioni dei dirigenti civili e militari dello Stato e del personale ad essi collegato ed equiparato (1496)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 16 settembre 1987, n. 380, recante interventi urgenti per Roma, Capitale della Repubblica (1497)

interventi di:
 
Svolgimento: EBNER MICHL: Sulle misura restrittive della libertà personale adottate nei confronti di cittadini di lingua tedesca della provincia di Bolzano (interr. n. 138); FERRANDI ALBERTO (interr. n. 215); LANZINGER GIANNI (interr. n. 316); LEONI GIUSEPPE (interr. n. 158); MELLINI MAURO (interr. n. 145)

interventi di: Giuliano Vassalli, Gianni Lanzinger, Michl Ebner, Mauro Mellini, Alberto Ferrandi.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle delibere adottate dal Comitato interministeriale per il coordinamento della politica industriale (CIPI), riguardanti l'esame di situazioni aziendali, settoriali ed occupazionali al fine della concessione del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro per la funzione pubblica dell'ipotesi di accordo siglato l'8 settembre 1987 per il rinnovo contrattuale, dal 1^ gennaio 1985 al 31 dicembre 1987, per il personale delle università e al comparto del personale delle istituzioni e degli enti di ricerca e sperimentazione

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro di grazia e giustizia della relazione trimestrale sull'andamento della spesa di quel Ministero per il secondo trimestre 1987

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 19 settembre 1987, n. 382, recante misure necessarie per il ripiano dei bilanci delle unità sanitarie locali e di altri enti che erogano assistenza sanitaria per gli anni 1985 e 1986, nonché per il ripianamento dei debiti degli ex enti ospedalieri (1507)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 19 settembre 1987, n. 383, recante modificazioni delle aliquote dell'imposta di fabbricazione su alcuni prodotti petroliferi (1508)

interventi di:
 
Annunzio: GARAVAGLIA MARIAPIA: Per un intervento presso le Nazioni Unite volto ad ottenere la sollecita presentazione della bozza per la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e per la presentazione di una relazione al Parlamento in merito ai provvedimenti che il Governo intende adottare, anche in sede internazionale, per la tutela dei minori (moz. n. 22)

interventi di:
 
Annunzio: Aumento della quota di partecipazione dell'Italia al capitale della Banca europea per gli investimenti (B.E.I.) ed allineamento della quota sottoscritta dall'Italia a quelle sottoscritte dalla Francia, dalla Repubblica federale tedesca e dal Regno Unito (1498)

interventi di:
 
Annunzio: Partecipazione dell'Italia all'aumento selettivo del capitale della Banca asiatica di sviluppo (B.A.S.) (1499)

interventi di:
 
Annunzio: Aumento della quota di partecipazione dell'Italia al capitale della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (B.I.R.S.) (1500)

interventi di:
 
Annunzio: Partecipazione dell'Italia alla seconda ricostituzione delle risorse del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (F.I.S.A.) (1501)

interventi di:
 
Annunzio: ALAGNA ed altri: Istituzione di una sezione staccata di corte d'appello in Trapani (1491)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Norme concernenti il divieto della propaganda pubblicitaria degli alcoolici, della loro vendita sulle autostrade e della guida sotto l'influenza dell'alcool (7)

interventi di:
 
Annunzio: BALESTRACCI e ANGELINI: Modificazioni alle circoscrizioni territoriali degli uffici giudiziari del tribunale di La Spezia e del tribunale di Massa (1486)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BASSANINI ed altri: Norme per il sostegno degli enti e associazioni che perseguono finalità umanitarie, scientifiche, culturali, religiose, politiche, sindacali, di promozione sociale e civile, di salvaguardia dell'ambiente naturale e del patrimonio culturale e artistico (36)

interventi di:
 
Annunzio: BELLOCCHIO ed altri: Modificazione dell'articolo 23 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e successive modificazioni, in materia di assicurazioni sulla vita (1478)

interventi di:
 
Annunzio: BATTISTUZZI ed altri: Norme relative all'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicaps nella scuola statale (1509)

interventi di:
 
Annunzio: BELLOCCHIO ed altri: Modifiche e integrazioni agli articoli 9 e 10 della legge 4 giugno 1985, n. 281, in tema di identificazione dei partecipanti al capitale degli enti creditizi (1479)

interventi di:
 
Annunzio: BATTISTUZZI ed altri: Norme per la ristrutturazione dell'Istituto statale "A. Romagnoli" di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista (1510)

interventi di:
 
Annunzio: CARIA ed altri: Provvidenze a favore dei beneficiari del diploma d'onore attestante la qualifica di combattente per la libertà d'Italia nel periodo 1943-45, di cui alla legge 16 marzo 1983, n. 75 (1495)

interventi di:
 
Annunzio: CARIA ed altri: Sistemazione definitiva degli assegnisti assunti ai sensi dell'articolo 26, terzo comma, della legge 1° giugno 1977, n. 285, dal Consiglio nazionale delle ricerche e dall'Istituto Mario Negri di Milano (1506)

interventi di:
 
Annunzio: DIGLIO ed altri: Ordinamento dei consorzi agrari e della Federazione italiana dei consorzi agrari (1485)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Estensione ai pensionati dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, con genitori a carico, dei relativi assegni familiari (1480)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Integrazione all'articolo 74 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, concernente l'equipollenza con il titolo di dottore di ricerca di diplomi post-universitari rilasciati da istituti stranieri (1481)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Norme per il riconoscimento giuridico ed economico del lavoro domestico e per la valorizzazione dell'istituto familiare (1488)

interventi di:
 
Annunzio: LENOCI e ARTIOLI: Modifiche all'assetto delle unità sanitarie locali e altre norme in materia sanitaria (1492)

interventi di:
 
Annunzio: LENOCI e ARTIOLI: Riordino dell'Istituto per la prevenzione e la sicurezza del lavoro e delle attività di prevenzione e tutela dell'ambiente attribuite alle unità sanitarie locali ed agli enti locali (1493)

interventi di:
 
Annunzio: MACALUSO ed altri: Ordinamento del Corpo degli agenti per gli istituti di prevenzione e di pena (1513)

interventi di:
 
Annunzio: LO PORTO ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 6 della legge 13 luglio 1984, n. 312, concernente il trattamento economico e normativo del personale dipendente dagli Enti autonomi lirici ed istituzioni concertistiche assimilate (1511)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ORSINI: Norme riguardanti aree demaniali in provincia di Belluno per il trasferimento al patrimonio disponibile e successiva cessione a privati (114)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 18 luglio 1987, n. 282, recante misure urgenti per la concessione di miglioramenti economici al personale militare e per la riliquidazione delle pensioni dei dirigenti civili e militari dello Stato e del personale ad essi collegato ed equiparato (1077)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PARLATO: Modifica dell'articolo 26 della legge 3 maggio 1982, n. 203, concernente la decorrenza degli effetti della conversione dei contratti associativi in contratti di affitto di fondi rustici (254)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ORSINI ed altri: Norme per lo sviluppo delle attività economiche della regione Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Belluno (115)

interventi di:
 
Annunzio: POLI BORTONE ed altri: Ristrutturazione dell'ordinamento universitario (1484)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 18 luglio 1987, n. 283, recante interventi urgenti per Roma, Capitale della Repubblica (1078)

interventi di:
 
Annunzio: PORTATADINO ed altri: Finanziamento a carico dello Stato delle opere per il risanamento di edifici scolastici nelle cui strutture siano state utilizzate fibre di amianto (1503)

interventi di:
 
Annunzio: PORTATADINO ed altri: Norme concernenti l'edilizia per gli anziani (1505)

interventi di:
 
Annunzio: PORTATADINO ed altri: Disciplina dei voli turistici in zone di montagna (1504)

interventi di:
Cronologia
sabato 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Il Consiglio nazionale del PRI elegge segretario del Partito Giorgio La Malfa, che succede a Giovanni Spadolini.

mercoledì 14 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 347 voti favorevoli e 37 contrari, la proposta di legge Disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consigli o dei ministri (A.C. 38), che sarà approvata in via definitiva dal Senato il 28 luglio 1988 (legge 23 agosto 1988, n. 400).