Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 22 aprile 1971
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: MAULINI ed altri: Riscatto del servizio prestato dai vigili del fuoco anteriormente all'inquadramento nei ruoli statali ai fini dell'indennità di fine servizio (1663)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: PICCOLI e PISONI: Equipollenza della laurea in sociologia con la laurea in economia e commercio e in scienze politiche (1363)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: REGGIANI e AVERARDI: Modifiche all'articolo 34 del testo unico delle leggi e delle norme giuridiche sulla rappresentanza e difesa in giudizio dello Stato e sull'ordinamento dell'avvocatura dello Stato approvato con regio decreto 30 ottobre 1933, n. 1611, sostituito dall'articolo 1 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 3 maggio 1948, n. 844 (2883)
 
Deferimento in sede legislativa: RICCIO: Disciplina giuridica dell'avviamento commerciale e tutela delle locazioni di immobili adibiti ad impresa o ad attività commerciale, artigiana, turistica (1744)
 
Discussione: RICCIO ed altri: Concessione di una indennità ai componenti del Consiglio superiore della magistratura eletti dal Parlamento cessati dalla carica (1908)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1485: Modifiche alla legge 24 ottobre 1966, n. 887, sull'avanzamento degli ufficiali del Corpo della Guardia di finanza (3076)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: VASSALLI: Modificazione dell'articolo 260 del codice di procedura penale, concernente la revoca e la nuova emissione del mandato di cattura (2616)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Elevazione da lire 7 miliardi a lire 10 miliardi del fondo speciale di riserva (fondo di dotazione) della sezione di credito fondiario del Banco di Sicilia (1669)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1266: Proroga dei lavori della commissione interministeriale costituita per l'applicazione dell'Accordo fra la Repubblica italiana e la Repubblica federale di Germania, sulla definizione delle controversie considerate all'articolo 4 della V^ parte della convenzione sul regolamento delle questioni sorte dalla guerra e dall'occupazione, concluso a Francoforte sul Meno il 20 dicembre 1964, e riapertura del termine per la presentazione delle domande d'indennizzo di cui all'articolo 7 della legge 20 dicembre 1967, n. 1265 (2276-B)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 929: Aumento del fondo di dotazione del Banco di Sardegna (2328)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Aumento del capitale della Banca Nazionale del Lavoro (2965)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Aumento del capitale sociale dell'Istituto italiano di credito fondiario, società per azioni con sede in Roma (2964)
 
Modifiche nella costituzione: Il deputato Gian Carlo Pajetta è eletto vicepresidente della III Commissione (Affari esteri)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1092: Applicazione di norme delle leggi 12 agosto 1962, nn. 1289 e 1290, riguardanti il personale dell'Amministrazione del tesoro, a talune categorie di personale addetto a funzioni di vigilanza e controllo (3079)
 
Sollecito di svolgimento: Convegno nazionale dei "centri Sturzo" svoltosi a Milano il 18 aprile 1971

interventi di: Agostino Greggi.
 
Svolgimento: BERNARDI: Criteri di gestione della galleria nazionale d'arte moderna di Roma (interr. n. 4285); BERNARDI (interr. n. 4445); BERNARDI (interr. n. 4586); CAROLI (interr. n. 4574)

interventi di: Pier Luigi Romita, Guido Bernardi, Giuseppe Caroli.
 
Annunzio: MANCA SILVIO (Gonnosfanadiga-Cagliari): Estensione benefici combattentistici (petiz. n. 187)

interventi di:
 
Annunzio: SESSA DOMENICO (Torre del Greco-Napoli): Nuove norme concernenti gli ufficiali giudiziari (petiz. n. 189)

interventi di:
 
Sul processo verbale: Per una precisazione sulle autorizzazioni a procedere concesse ai deputati Ciampaglia, Covelli e Menicacci e su quelle negate ai deputati Biagioni e Boiardi

interventi di: Giuliano Vassalli.
 
Annunzio: Trasformazione degli istituti musicali pareggiati di Genova e Perugia in conservatorio di musica di Stato (3316)

interventi di:
 
Annunzio: SESSA DOMENICO (Torre del Greco-Napoli): Modifica della legge sull'abolizione della regolamentazione della prostituzione (petiz. n. 190)

interventi di:
 
Annunzio: TOMBARESI ANTONIO (Roma): Nuove norme concernenti gli enti locali (petiz. n. 188)

interventi di:
 
Annunzio: ZAPPIMBULSO PAPPACENA PIA (Taranto): Costituzione di un fondo sociale nazionale per la difesa del fanciullo (petiz. n. 186)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 877: Applicazione dei regolamenti comunitari n. 1619/68 e n. 95/69 contenenti norme sulla commercializzazione delle uova (3146)

interventi di:
 
Annunzio: Aumento del contributo statale all'Ente nazionale per l'artigianato e le piccole industrie (ENAPI) ed alla Mostra-mercato nazionale dell'artigianato in Firenze (3317)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Provvedimenti per la valorizzazione della montagna (1675)

interventi di: Lorenzo Natali, Lorenzo Natali, Bruno Lepre, Lucio Mario Luzzatto, Nino Cristofori, Franco Franchi, Mario Lizzero, Dario Mengozzi, Eny Nicola Di Lisa, Stefano Menicacci, Giovanni Bortot, Donato Scutari, Guido Bodrato, Giuseppe Niccolai, Adriano Ciaffi, Elvo Tempia Valenta, Giorgio Granzotto, Dario Mengozzi, Eny Nicola Di Lisa, Stefano Menicacci, Giuseppe Avolio, Mario Adriano Lavagnoli, Roland Riz, Guido Bodrato, Ferdinando Truzzi, Cornelio Masciadri, Mario Lizzero, Giuseppe Caroli, Adelio Terraroli, Arnaldo Colleselli, Mario Fioret, Libero Della Briotta, Vincenzo Raucci, Gerardo Bianco, Francesco Compagna, Giovanni Galloni.
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: ALPINO ed altri: Modifica dell'articolo 17 della legge 2 luglio 1949, n. 408, recante disposizioni per l'incremento delle costruzioni edilizie (2667)

interventi di:
 
Annunzio: BOFFARDI: Norme a favore dei dipendenti comunali delle imposte di consumo (3315)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1516: Contributo a favore della Società italiana per l'organizzazione internazionale (SIOI), con sede in Roma, per il quinquennio 1971-1975 (3244)

interventi di:
 
Annunzio: CAVALLARI ed altri: Applicabilità delle norme di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1970, n. 1077, al personale contemplato nella tabella XXII della carriera di esercizio degli uffici locali dell'amministrazione delle poste e telecomunicazioni (3318)

interventi di:
 
Annunzio: CATTANEI ed altri: Finanziamento dei lavori di costruzione di un primo nucleo portuale, completo e funzionale, del porto di Genova-Voltri (3314)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: CUSUMANO: Modifiche ed integrazioni alla legge 5 febbraio 1970, n. 21, concernente provvidenze in favore delle zone della Sicilia colpite dai terremoti del 1967 e del 1968 (2987)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: FERRETTI ed altri: Proroga ed integrazione dei benefici previsti dalle norme concernenti provvedimenti a favore delle popolazioni e dei comuni siciliani colpiti dal terremoto del gennaio 1968 (3033)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LA LOGGIA ed altri: Disciplina delle locazioni commerciali (1592)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1487: Trattamento economico dei componenti del Consiglio superiore della Magistratura eletti dal Parlamento cessati dalla carica (3128)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MAMMÌ: Nuove disposizioni per la tutela giuridica dell'avviamento commerciale (1773)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 14 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il premier cinese Chou En-lai riceve in visita a Pechino, una squadra statunitense di tennis da tavolo, questo primo passo per la distensione nei rapporti tra Cina e Stati Uniti prenderà il nome di “diplomazia del ping-pong”.

mercoledì 28 aprile
  • Politica, cultura e società
    Arriva in edicola il quotidiano Il Manifesto, diretto da Luigi Pintor.