Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 22 dicembre 1981 ant.
resoconto stenografico
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1981, N.195 (Doc. VII n. 294 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 630, ultimo comma, del codice di procedura civile (sul procedimento per gli incidenti di esecuzione))
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1981, N.190 (Doc. VII n. 289 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 651 del codice di procedura penale (sui provvedimenti in caso d'irreperibilità del vigilato))
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Modifica dell'articolo 96 della Costituzione e soppressione dell'articolo 12 della legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1, in merito ai reati commessi dai Presidenti del Consiglio dei ministri e dai ministri nell'esercizio delle loro funzioni (2981)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica della conferma del rappresentante del Ministero stesso in seno agli organi deliberativi del Consorzio autonomo del porto di Genova
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della nomina del consiglio di amministrazione della Stazione sperimentale per le essenze e derivati dagli agrumi in Reggio Calabria
 
Altre comunicazioni: Trasmissione di mozioni, ordini del giorno e risoluzioni dai consigli regionali dell'Abruzzo, del Piemonte, della Toscana, dell'Emilia-Romagna, della Liguria, della Lombardia, della Puglia e dell'Assemblea regionale siciliana
 
INTERVENTI VARI: Approvazione del programma dei lavori dell'Assemblea per il periodo 11 gennaio-6 marzo 1982

interventi di: Aldo Bozzi, Silvano Labriola, Alfonso Gianni, Alessandro Reggiani, Adolfo Battaglia, Alfredo Pazzaglia, Mario Pochetti, Maria Adelaide Aglietta, Gerardo Bianco, Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Approvazione del calendario dei lavori dell'Assemblea per il periodo 11-22 gennaio 1982

interventi di: Maria Adelaide Aglietta, Nilde Iotti.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1583: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1982) (3043)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1583: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1982) (3043)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CICCIOMESSERE ed altri: Norme per la costituzione dell'Istituto superiore per la difesa civile (3000)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CERIONI ed altri: Modifica del paragrafo XV dell'articolo 36 della legge 1° aprile 1981, n. 121, concernente nuovo ordinamento dell'Amministrazione della pubblica sicurezza (2960)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PALLANTI ed altri: Norme per l'assunzione di manodopera da parte del Ministero dell'agricoltura e delle foreste con contratto di diritto privato (2994)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: SALVI ed altri: Rinnovo del contributo annuo statale a favore del Centro per le relazioni italo-arabe (907)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Finanziamento della partecipazione italiana all'applicazione provvisoria di Accordi internazionali (2984)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa tra la Repubblica italiana ed il Regno di Spagna per la prevenzione e la repressione delle violazioni doganali, firmato a Madrid il 1° dicembre 1980 (2974)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Trattamento giuridico ed economico dei cappellani degli istituti di prevenzione e di pena (919)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1255: Assegnazione alla Comunità europea del carbone e dell'acciaio di entrate supplementari al bilancio operativo per gli anni 1979 e 1980 (2914)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1434: Conferimento al fondo di dotazione dell'Ente nazionale idrocarburi (ENI) per l'anno 1980 e per il triennio 1981-1983 (2979)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 1671: Autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio per l'anno finanziario 1982 (3039); Variazioni al bilancio dello Stato ed a quelli delle aziende autonome per l'anno finanziario 1981 (secondo provvedimento) (2785); Variazioni al bilancio dello Stato ed a quelli delle aziende autonome per l'anno finanziario 1981 (terzo provvedimento) (2915)

interventi di: Eugenio Tarabini, Giorgio Macciotta, Ferruccio Pisoni, Marte Ferrari, Francesco Alici, Marcello Crivellini, Alberto Aiardi, Gianni Ravaglia, Raffaele Valensise, Rosanna Branciforti, Mario Pochetti, Maria Adelaide Aglietta, Oscar Luigi Scalfaro.
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: Sul programma per il periodo dall'11 gennaio al 6 marzo 1982

interventi di:
 
Annunzio: Aggiornamento della legge 5 maggio 1976, n. 187, relativa alle indennità operative del personale militare (3044)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 1618: Conversione in legge del decreto-legge 30 ottobre 1981, n. 609, recante modificazioni al regime fiscale di alcuni prodotti petroliferi e conferimento al fondo di dotazione dell'ENEL. Modifica alla legge 11 maggio 1981, n. 213 (3002)

interventi di: Paolo Enrico Moro, Raffaele Garzia, Luigi Spaventa, Natale Gottardo, Gianluca Cerrina Feroni, Alessandro Tessari, Maria Adelaide Aglietta, Giancarlo Abete, Calogero Pumilia, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Discussione e approvazione: S. 1619: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 1981, n. 613, concernente misure urgenti per la corresponsione delle indennità dovute al personale dell'amministrazione periferica delle dogane e delle imposte indirette (3003)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ANIASI ed altri: Concessione di un contributo annuale al Servizio sociale internazionale - Sezione italiana - con sede in Roma (712)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FELISETTI e GRANATI CARUSO: Riduzione a due anni del periodo di permanenza nella sede di prima nomina per alcune categorie di personale della carriera di concetto dell'amministrazione giudiziaria (2406)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VERNOLA ed altri: Modifiche all'articolo 26 della legge 20 settembre 1980, n. 574, concernente norme per l'unificazione e il riordinamento dei ruoli normali, speciali e di complemento degli ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica (2934)

interventi di:
Cronologia
giovedì 17 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Il generale americano James Lee Dozier, sottocapo delle forze terrestri della Nato, è rapito a Verona dalle Brigate rosse.

venerdì 8 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini nomina Camilla Ravera, esponente del PCI, senatrice a vita per altissimi meriti in campo sociale.