Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di venerdì 22 febbraio 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1774: Agevolazioni fiscali agli olii pesanti destinati all'agricoltura (Diesel-olio) (2430) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Salvatore Scoca, Michele Troisi.
 
Discussione e approvazione: Determinazione dell'importo della indennità di contingenza da corrispondersi agli invalidi di guerra di prima categoria per l'anno 1951 (2468)

interventi di: Salvatore Scoca, Michele Troisi.
 
Discussione e approvazione: S. 1979: Estensione delle disposizioni vigenti in materia di pensioni di guerra (2491) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Salvatore Scoca, Riccardo Walter, Domenico Chiaramello, Epicarmo Corbino, Guglielmo Ghislandi.
 
Discussione e approvazione: S. 2008: Convalidazione del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1951, n. 1088, concernente la prelevazione di 500.000.000 dal fondo di riserva per le spese impreviste, per l'esercizio finanziario 1951-52 (2443)

interventi di: Salvatore Scoca, Pietro Ferreri.
 
Discussione e approvazione: Autorizzazione al Fondo massa della Guardia di finanza a costruire un edificio da destinare a sede di un Collegio per i figli ed orfani dei militari del Corpo della Guardia di finanza (2464)

interventi di: Salvatore Scoca, Rodolfo Vicentini.
 
Discussione e approvazione: S. 1990: Convalidazione del decreto del Presidente della Repubblica 12 agosto 1951, n. 655, concernente la prelevazione di lire 250.000.000 dal fondo di riserva per le spese impreviste, per l'esercizio finanziario 1951-52 (2445)

interventi di: Salvatore Scoca, Pietro Ferreri.
 
Discussione e approvazione: S. 1954: Autorizzazione a vendere a trattativa privata, alla Società Officine Aeronavali di Venezia, per il prezzo di lire 20.000.000, un suolo sito in San Nicolò di Lido (Venezia) della estensione di metri quadrati 42.091, ed i resti dei fabbricati ivi già esistenti, il tutto attualmente in possesso di tale Società e da questa utilizzato per la costruzione di uno stabilimento industriale (2426) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato )

interventi di: Salvatore Scoca, Giovanni Ponti, Antonio Pesenti, Gastone Costa.
 
Discussione e approvazione: S. 1989: Proroga al 31 dicembre 1952 degli appalti delle imposte di consumo con scadenza anteriore (2427) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Edgardo Castelli, Salvatore Scoca, Vincenzo Bavaro, Antonio Cavinato.
 
Discussione e approvazione: Consegna dei titoli di debito pubblico a mezzo degli Uffici postali (2396)

interventi di: Ennio Avanzini, Salvatore Scoca, Epicarmo Corbino, Fiorentino Sullo.
 
Discussione e approvazione: S. 1995: Aumento del limite massimo per la prestazione delle cauzioni degli appaltatori delle imposte di consumo mediante polizza fideiussoria o mediante fideiussione bancaria (2428) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Salvatore Scoca, Vincenzo Bavaro.
Cronologia
mercoledì 20 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Lisbona si tiene la IX sessione del Consiglio Atlantico, durante la quale vengono approvati la costituzione di un esercito europeo e un piano di potenziamento dell'Alleanza per il triennio 1952-54.

martedì 26 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il quotidiano della DC Il Popolo pubblica un articolo del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e presidente della commissione d'appello di revisione dei film, Andreotti, che accusa il cinema di De Sica e più in generale il neorealismo di rendere “un pessimo servizio” all'Italia, soffermandosi sugli aspetti più deteriori della realtà italiana.