Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 22 febbraio 1983
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: SERVELLO ed altri: Aumento del contributo annuo dello Stato a favore del museo nazionale della scienza e della tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano (3936)
 
Annunzio: Contro il Deputato Nicola TROTTA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595, secondo e terzo comma, del codice penale (diffamazione aggravata) (Doc. IV n. 139 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Carmelo CONTE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 342 del codice penale (oltraggio a un corpo giudiziario) (Doc. IV n. 138 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente della cassa marittima meridionale per gli infortuni sul lavoro e le malattie della gente di mare
 
Sollecito dello svolgimento: Sul commercio dei bambini dall'America latina all'Italia

interventi di: Maria Luisa Galli, Nilde Iotti.
 
Svolgimento: CATALANO MARIO: : Sulla vicenda Cirillo (interr. n. 7401); DE CATALDO FRANCESCO ANTONIO (interr. n. 7434); DUTTO MAURO (interr. n. 7519); FRACCHIA BRUNO (interr. n. 7440); GUALANDI ENRICO (interr. n. 7438); ZANFAGNA MARCELLO (interr. n. 7403)

interventi di: Clelio Darida, Enrico Gualandi, Giuseppe Rippa, Bruno Fracchia, Mario Catalano, Marcello Zanfagna.
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Modifica dell'articolo 36 della legge 1° aprile 1981, n. 121, concernente nuovo ordinamento dell'Amministrazione della pubblica sicurezza (3910)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA FARMACISTI (E.N.P.A.F.) (Esercizi 1980 e 1981) (Doc. XV n. 64 (1980-1981))

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro di grazia e giustizia: RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI PREVISTI PER L'ACQUISIZIONE DI BENI MOBILI ED IMMOBILI, ATTREZZATURE E SERVIZI, STUDI E RICERCHE, PER LA PREDISPOSIZIONE DI STRUTTURE E PER OGNI ALTRO INTERVENTO PER L'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA E GIUDIZIARIA CENTRALE E PERIFERICA (Doc. XXVIII n. 11 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal CNEL del testo delle osservazioni e proposte per un "razionale sviluppo dell'edilizia residenziale con riferimento anche alle aree metropolitane"

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'insediamento di una centrale nucleare in Puglia

interventi di: Giuseppe Rippa, Nilde Iotti.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla nomina del direttore della Divisione per i diritti umani dell'ONU

interventi di: Aldo Ajello, Nilde Iotti, Aldo Aniasi.
 
Svolgimento: ALINOVI ABDON: Sulla vicenda Cirillo (interp. n. 2363); BALDELLI PIO (interp. n. 2368); BOATO MARCO (interp. n. 2369); BONINO EMMA (interp. n. 2372); CALDORO ANTONIO (interp. n. 2370); DEL DONNO OLINDO (interp. n. 2378); GAVA ANTONIO (interp. n. 2384); PINTO DOMENICO (interp. n. 2349); RIPPA GIUSEPPE (interp. n. 2358); SPAGNOLI UGO (interp. n. 1994)

interventi di: Clelio Darida, Abdon Alinovi, Roberto Cicciomessere, Olindo Del Donno, Pio Baldelli, Giuseppe Rippa, Domenico Pinto, Marco Boato, Marcello Zanfagna, Antonio Caldoro, Antonio Gava.
 
Sollecito dello svolgimento: Su un problema sorto in seno alla comunità filippina in Italia

interventi di: Maria Luisa Galli, Nilde Iotti.
 
Annunzio: TRAFOJER PETER (Sluderno-Bolzano): Attuazione dell'accordo italo-svizzero sul trattamento di disoccupazione dei lavoratori frontalieri (petiz. n. 252)

interventi di:
 
Annunzio: BUFFARINI WALTER (Ancona): Precedenza nell'espletamento delle procedure presso gli uffici pubblici ai cittadini che abbiano compiuto il 60° anno di età (petiz. n. 253)

interventi di:
 
Annunzio: GIZZI ANTONIO (Telese Terme-Benevento): Risanamento economico mediante controlli nel settore assistenziale e previdenziale, finanziamenti pubblici e riforma della cassa integrazione guadagni (petiz. n. 255)

interventi di:
 
Annunzio: LA SALA ANNAMARIA (Bologna): Provvedimento legislativo relativamente alla durata dei contratti di locazione di immobili urbani adibiti ad uso abitazione (petiz. n. 251)

interventi di:
 
Annunzio: FALLARINO ARMANDO (Benevento): Istituzione di una università statale in Benevento (petiz. n. 257)

interventi di:
 
Annunzio: FIORET ALFREDO (Mestre-Venezia): Provvedimento legislativo per consentire ai tenenti giudicati non idonei all'avanzamento per la seconda volta, di essere collocati a domanda in congedo prima del compimento della ferma (petiz. n. 254)

interventi di:
 
Annunzio: SCHIRONE COSTANTINO (Bari): Provvedimento legislativo in materia di ordinamento giudiziario e per l'assunzione quali pretori dei candidati risultati idonei nei concorsi per uditore giudiziario (petiz. n. 256)

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO Integrazione dell'articolo 24 (Doc. II n. 17 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAMPAGNOLI ed altri: Disciplina del credito agrario (1228)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Modifica dell'articolo 4 del decreto-legge 31 luglio 1981, n. 414, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 2 ottobre 1981, n. 544, recante provvedimenti urgenti in alcuni settori dell'economia (3913)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAGLIAI ed altri: Norme concernenti l'educazione motoria e la pratica sportiva in ogni ordine di scuola (3828)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANDÒ ed altri: Istituzione del corso di laurea in ortottica e semeiologia oftalmica strumentale (3841)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALIVERTI ed altri: Modifica dell'articolo 4 del decreto-legge 31 luglio 1981, n. 414, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 2 ottobre 1981, n. 544, concernente provvedimenti urgenti in alcuni settori dell'economia (3543)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CURCIO ed altri: Norme per il riconoscimento della denominazione di origine di prodotti dell'agricoltura, dell'industria e dell'artigianato (3896)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MAGNANI NOYA ed altri: Riforma degli istituti dell'adozione e dell'affidamento e soppressione dell'istituto dell'affiliazione (735)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANCINI ed altri: Istituzione in Caserta della Scuola superiore di studi storico-politici (3897)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'approvazione del calendario dei lavori dell'Assemblea dal 23 febbraio al 1 marzo 1983

interventi di: Emma Bonino, Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Sulla procedura di esame di progetti di legge in sede redigente

interventi di: Silvano Labriola.
 
Deferimento in sede referente: Proroga dei termini per l'esercizio della delega legislativa e per l'emanazione di testi unici in materia tributaria (3949)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA e MARTINI: Disciplina dell'attività di tecnico di laboratorio di analisi chimico-cliniche (3872)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO ed altri: Norme sullo stato giuridico e sul trattamento economico del personale dirigente e direttivo degli enti di cui alla legge 20 marzo 1975, n. 70, concernente disposizioni sul riordinamento degli enti pubblici e del rapporto di lavoro del personale dipendente (3806)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
martedì 15 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione di due emendamenti rispettivamente all'articolo 5 e all'articolo 6 del disegno di legge di conversione del decreto legge 30 dicembre 1983 n. 953 recante misure in materia tributaria (C. n. 3837). L'Aula concede la fiducia in entrambi i casi.

mercoledì 2 marzo
  • Politica, cultura e società
    Al XVI congresso del PCI, a Milano, Berlinguer afferma che "la spinta propulsiva" della Rivoluzione d'Ottobre si è ormai esaurita e conferma lo strappo dall'URSS. Berlinguer è confermato segretario.