Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 22 febbraio 1984
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: MACERATINI ed altri: Istituzione dell'Albo degli amministratori di stabili in condominio (1125)
 
Annunzio: TRANTINO ed altri: Abrogazione della XII e XIII disposizione transitoria della Costituzione (1328)
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Norme per il funzionamento delle Commissioni parlamentari d'inchiesta costituite con legge (836)
 
Trasmissione dal Ministro per il coordinamento della ricerca scientifica e tecnologica: RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL FONDO SPECIALE PER LA RICERCA APPLICATA (1° LUGLIO 1982 - 30 GIUGNO 1983) (Doc. LXII n. 1 )
 
Trasmissione dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali: PROPOSTA DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LE QUESTIONI REGIONALI IN ORDINE ALL'ESAME DELL'ATTIVITÀ GOVERNATIVA DI CONTROLLO DELLA LEGISLAZIONE REGIONALE (Doc. XVI bis n. 1 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE PER L'ENERGIA ELETTRICA (ENEL) (Esercizi 1980, 1981 e 1982) (Doc. XV n. 17 )
 
Trasmissione dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali: PROPOSTA DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LE QUESTIONI REGIONALI IN ORDINE ALL'ATTRIBUZIONE DELLA COMPETENZA CONSULTIVA SUI DISEGNI DI LEGGE E GLI AFFARI DI PREMINENTE INTERESSE REGIONALE (Doc. XVI bis n. 2 )
 
Deferimento in sede legislativa: Modifiche al codice penale militare di pace (1152)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'interno della relazione, in merito all'utilizzazione nel 1983, delle misure finanziarie straordinarie per il potenziamento e l'ammodernamento tecnologico dei servizi per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica
 
Annunzio: FORNER GIOVANNI: Per un intervento volto ad evitare la chiusura dello zuccherificio di Ceggia (Venezia) (moz. n. 53)
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Manca Nicola (PCI), sostituisce Fabbri Seroni Adriana, deceduta
 
Deferimento in sede legislativa: Modifiche al sistema di rimborso spese di gestione necessarie per il funzionamento delle ricevitorie del lotto previsto dalla legge 2 agosto 1982, n. 528 (1228)
 
Annunzio: SENALDI: Modificazioni dell'articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 597, concernenti la deducibilità dall'IRPEF dei contributi dovuti ai lavoratori domestici, delle spese condominiali e dei canoni di locazione (1325)
 
Annunzio: SERVELLO ed altri: Provvedimenti a favore degli ufficiali delle forze armate discriminati con punizione (1324)
 
Deferimento in sede legislativa: Identificazione dei soci delle società con azioni quotate in borsa e delle società per azioni esercenti il credito (847)
 
Annunzio: SINESIO ed altri: Riforma delle partecipazioni statali (1329)
 
Annunzio: Nuove norme in materia di assetto giuridico ed economico del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (1327)
 
Deferimento in sede referente: BROCCA ed altri: Istituzione della facoltà di scienze del mare e di nuovi corsi di laurea presso l'Università degli studi di Bari con decentramento a Taranto (682)
 
Deferimento in sede referente: Istituzione del Ministero dell'ecologia (1203)
 
Deferimento in sede referente: ERMELLI CUPELLI ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 27 luglio 1978, n. 392, recante disciplina delle locazioni di immobili urbani (1062)
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 336, concernente l'inquadramento nei ruoli della polizia di Stato dei sottufficiali del disciolto Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (1326)
Cronologia
sabato 18 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    II nuovo Concordato tra lo Stato italiano e la Chiesa è firmato dal Presidente del Consiglio Bettino Craxi e dal Segretario di Stato vaticano, cardinale Agostino Casaroli, a Villa Madama.

venerdì 24 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si tiene a Roma il XVI congresso nazionale della DC. Ciriaco De Mita viene riconfermato segretario del partito con il 56,6% dei voti.