Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 22 gennaio 1976
resoconto stenografico
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra l'Italia e Cipro per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, con Protocollo, firmata a Nicosia il 24 aprile 1974 (4279)
 
Deferimento in sede referente: GASCO e RENDE: Modifica delle norme per il trattamento economico degli invalidi civili (4210)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: LAURICELLA ed altri: Ulteriori provvedimenti per le popolazioni dei comuni della Sicilia colpiti dal terremoto del gennaio 1968 (4274)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: LETTIERI: Norme interpretative della legge 3 dicembre 1971, n. 1102, concernente nuove norme per lo sviluppo della montagna (3053)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 2181: Riammissione in servizio di militari di truppa del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza e dell'Arma dei carabinieri in congedo (4181)
 
Deferimento in sede referente: MARZOTTO CAOTORTA e LOMBARDI: Destinazione del personale dell'ufficio speciale del genio civile per l'aeroporto di Fiumicino (4192)
 
Deferimento in sede referente: LOMBARDI ed altri: Norme riguardanti la ristrutturazione del Conto nazionale dei trasporti (4207)
 
Deferimento in sede referente: MEUCCI ed altri: Modifica ed integrazione della legge 7 marzo 1967, n. 117, istitutiva della scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento di Pisa (4031)
 
Deferimento in sede referente: SANTAGATI ed altri: Provvidenze per il rilancio del Mezzogiorno (4182)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SPERANZA ed altri: Controllo delle locazioni ed equo canone per gli immobili adibiti ad uso di abitazione (4281)
 
Esame: Contro il Deputato Ferruccio DE LORENZO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 61, lettere b), d), f) e 133, lettere c) ed a) della legge 13 febbraio 1964, n. 185 (violazione delle norme sulla sicurezza degli impianti e la protezione sanitaria contro i pericoli delle radiazioni derivanti dall'uso pacifico dell'energia nucleare) e all'articolo 590 del codice penale (lesioni personali colpose) (Doc. IV n. 243 ) (Concessa)
 
Esame: Contro il Deputato Raffaele ALLOCCA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 134, lettera M, 143 e 133, lettere E ed F, del regio decreto 8 maggio 1904, n. 368 (violazione delle norme sulle bonificazioni delle paludi e dei terreni paludosi) (Doc. IV n. 246 ) (Concessa)
 
Esame: Contro il Deputato Mario Andrea BARTOLINI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 18, terzo comma, del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (intervento in riunione in luogo pubblico senza il relativo preavviso all'autorità) (Doc. IV n. 247 ) (Negata)
 
Esame: Contro il Deputato Aldo BASSI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per due reati di cui agli articoli 81, capoverso, e 314 del codice penale (peculato continuato) e per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 112, n. 1, e 314 del codice penale (peculato aggravato) (Doc. IV n. 236 ) (Concessa)
 
Esame: Contro il Deputato Achille LAURO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 324 e 81, capoverso, del codice penale (interesse privato continuato in atto di ufficio) (Doc. IV n. 241 ) (Concessa)
 
Esame: Contro il Deputato Nicola COTECCHIA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595 del codice penale (diffamazione) (Doc. IV n. 249 ) (Negata)
 
Esame: Contro il Deputato Vittorio SALVATORI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 81, capoverso, del codice penale e 15, lettera e) della legge 14 luglio 1965, n. 963 (immissione continuata nelle acque di sostanze inquinanti); 81, capoverso, 635 e 625, n. 7, del codice penale (danneggiamento aggravato continuato); 81, capoverso e 674 del codice penale (getto pericoloso continuato di cose); 81, capoverso, del codice penale e 6 del regio decreto 8 ottobre 1931, n. 1604 (immissione continuata nelle acque di materie atte a uccidere i pesci e gli altri animali acquatici) (Doc. IV n. 256 ) (Negata)

interventi di: Alessandro Reggiani, Vittorio Salvatori, Aldo Mirate, Clemente Manco, Franco Franchi.
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal CNEL del rapporto sull'evoluzione congiunturale dell'economia italiana nei primi nove mesi del 1975;

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 2164: Norme sui corsi della Scuola di guerra dell'Esercito (4189)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Finanziamento straordinario all'Università di Roma (4169)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 8 gennaio 1976, n. 1, concernente l'obbligo dell'indicazione del numero di partita nelle dichiarazioni da presentare agli effetti dell'imposta sul valore aggiunto (4236)

interventi di: Filippo Maria Pandolfi, Orazio Santagati, Roberto Giovannini, Roberto Lucifredi, Giuseppe La Loggia.
 
Discussione e approvazione: S. 2344: Conversione in legge del decreto-legge 29 novembre 1975, n. 573, concernente integrazione dei fondi di cui alla legge 18 dicembre 1961, n. 1470, e successive modificazioni, per finanziamenti a favore di piccole e medie imprese industriali in difficoltà economiche e finanziarie (4224)

interventi di: Egidio Carenini, Federico Brini, Vittorio Salvatori, Giuseppe Calabro', Loris Biagioni.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 8 gennaio 1976, n. 2, concernente norme integrative delle leggi 10 dicembre 1975, n. 679, 12 dicembre 1975, n. 680 e 18 dicembre 1975, n. 708, riguardanti l'istituzione delle corti di assise di Brindisi, Taranto, Rimini e Locri (4238)

interventi di: Renato Dell'Andro, Veniero Accreman, Clemente Manco, Erminio Pennacchini.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione in materia di cooperazione commerciale, industriale, finanziaria e tecnica fra gli Stati membri della CEE ed il Consiglio delle Comunità europee da una parte, e gli Stati ACP dall'altra, con Protocolli, Atti finali ed allegati, e dell'Accordo tra gli Stati membri della CECA e gli Stati ACP, relativo ai prodotti di competenza della CECA, firmati a Lome il 28 febbraio 1975, nonché degli Accordi interni relativi ai provvedimenti da prendere ed alle procedure da seguire per l'applicazione della predetta Convenzione CEE-Stati ACP ed al finanziamento ed alla gestione degli aiuti della Comunità, firmati a Bruxelles l'11 luglio 1975 (4095)

interventi di: Adolfo Battaglia, Gilberto Bonalumi, Carlo Tassi, Renato Sandri, Carlo Russo, Mauro Ferri, Luigi Silvestro Anderlini, Giovanni Bersani.
 
Discussione: Conversione in legge del decreto-legge 27 dicembre 1975, n. 688, recante provvedimenti per fronteggiare l'eccezionale situazione dei servizi della Cassa depositi e prestiti (4220)

interventi di: Francesco Fabbri, Francesco Cossiga, Francesco Fabbri, Aldo Spinelli, Aldo Bozzi, Alberto Ciampaglia, Orazio Santagati, Ugo Vetere, Roberto Lucifredi, Mauro Ianniello, Giuseppe La Loggia, Giuseppe La Loggia, Aldo Spinelli, Orazio Santagati, Ugo Vetere, Giuseppe La Loggia.
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo relativo ai trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e delle attrezzature speciali da usare per tali trasporti (ATP), con Allegati, aperto alla firma a Ginevra il 1° settembre 1970 (4275)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la prevenzione e la repressione dei reati contro le persone internazionalmente protette, compresi gli agenti diplomatici, adottata a New York il 14 dicembre 1973 (4276)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DALL'ARMELLINA e FUSARO: Miglioramento del trattamento previdenziale alle ostetriche iscritte all'Ente nazionale di previdenza ed assistenza per le ostetriche (ENPAO) (4280)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la repressione delle infrazioni stradali, adottata a Strasburgo il 30 novembre 1964 (4277)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Disciplina degli effetti dei collocamenti a riposo conseguenti alla legge 24 maggio 1970, n. 336, e al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, sui ruoli del personale di magistratura ed amministrativo della Corte dei conti (4283)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Sostituzione dell'articolo 12, punto 6, della legge 30 aprile 1969, n. 153, concernente la liberalizzazione delle gratifiche ai lavoratori dipendenti (4284)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Norme in materia di controllo della Corte dei conti sulle entrate pubbliche (4282)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla prevenzione dell'inquinamento marino causato dallo scarico di rifiuti ed altre materie, con Allegati, aperta alla firma a Città del Messico, Londra, Mosca e Washington il 29 dicembre 1972 (4278)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE CARNERI e MONTI: Subingresso della provincia autonoma di Trento alla Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro nella titolarità dei rapporti giuridici relativi ai beni destinati alla realizzazione di un centro di cure e soggiorno per mutilati e invalidi del lavoro nel comune di Rovereto (4285)

interventi di:
Cronologia
martedì 20 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali


domenica 1° febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali