Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
V Commissione Difesa
Seduta di venerdì 22 giugno 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1144: Concessione di un contributo straordinario di lire 5.500.000 a favore dell'Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale, per l'esercizio finanziario 1949-50 (1563) (Approvato dalla IV Commissione permanente del Senato)

interventi di: Nicola Vaccaro, Gigliola Valandro, Camillo Orlando, Luigi Chatrian.
 
Discussione e approvazione: Valutazione degli ufficiali dell'Esercito che, anteriormente all'8 settembre 1943, hanno acquistato titolo ad essere presi in esame ai fini del trasferimento nei disciolti Corpo e Servizio di stato maggiore (1746)

interventi di: Alessandro Coppi, Eugenio Spiazzi, Luigi Chatrian.
 
Discussione e approvazione: S. 1027: Concessione di un contributo straordinario di lire 4.000.000 alla Casa militare per i veterani delle guerre nazionali (1562) (Approvato dalla IV Commissione permanente del Senato)

interventi di: Nicola Vaccaro, Gigliola Valandro, Luigi Chatrian.
 
Discussione e approvazione: S. 651: Modifica all'articolo 1 del decreto legislativo luogotenenziale 7 settembre 1944, n. 245, relativo all'applicazione dei normali limiti di età ai generali di armata già trattenuti a vita nel servizio permanente effettivo (748-B) (Modificato dalla IV Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giovanni Battista Carron, Luigi Chatrian.
Cronologia
venerdì 15 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il cancelliere della Germania Federale Konrad Adenauer giunge in visita ufficiale in Italia. Il 7 luglio sarà abolito lo stato di guerra ancora vigente tra Italia e Geramania.

sabato 23 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La controffensiva ONU in Corea volge al termine e si avviano i negoziati per la conclusione del conflitto.