Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 22 luglio 1988
resoconto stenografico
 
Annunzio: PATRIA RENZO: Sulla chiusura della Farmoplant e ACNA (moz. n. 172)
 
Annunzio: MANFREDI MANFREDO: Sulla chiusura della Farmoplant e ACNA (moz. n. 173)
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 1052: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 maggio 1988, n. 173, recante misure urgenti in materia di finanza pubblica per l'anno 1988. Delega al Governo per la revisione delle categorie delle minorazioni e malattie invalidanti e dei relativi benefici (2989)
 
Discussione e approvazione: S. 1052: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 maggio 1988, n. 173, recante misure urgenti in materia di finanza pubblica per l'anno 1988. Delega al Governo per la revisione delle categorie delle minorazioni e malattie invalidanti e dei relativi benefici (2989)

interventi di: Giuliano Amato, Domenico Susi, Tarcisio Gitti, Rossella Artioli, Sergio Coloni, Pietro Serrentino, Franco Piro, Francesco Russo, Franca Bassi Montanari, Mauro Mellini, Alberto Ciampaglia, Raffaele Valensise, Aristide Gunnella, Adalberto Minucci, Roberto Formigoni, Luigi Cipriani.
 
Deferimento in sede referente: BENEVELLI ed altri: Provvedimenti urgenti per la ristrutturazione e il funzionamento dei servizi di salute mentale su tutto il territorio nazionale, in applicazione degli articoli 34, 35 e 64 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 (2101)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORDON ed altri: Riordino dell'Osservatorio geofisico sperimentale di Trieste (1728)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOATO: Norme per la corretta etichettatura dei prodotti alimentari (2591)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CIAFFI ed altri: Risanamento degli enti locali dissestati (2294)

interventi di:
 
Annunzio: CEDERNA ed altri: Provvedimenti urgenti per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio archeologico di Roma (3046)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CURCI ed altri: Disciplina delle attività di raccolta, lavorazione e vendita delle piante officiali e norme in materia di erboristeria (1300)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FACCHIANO ed altri: Delega al Governo per la emanazione di un nuovo testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e per la riorganizzazione dell'INAIL. Risanamento della gestione (1819)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 341: Riordino e finanziamento dell'Istituto nazionale di studi verdiani (3050)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Nuove norme in materia di vivisezione (79)

interventi di:
 
Annunzio: FINI ed altri: Delega al Governo per provvedimenti in favore di Roma capitale d'Italia e della cristianità (3043)

interventi di:
 
Annunzio: Istituzione del patrocinio a spese dello Stato per i non abbienti imputati in giudizi penali (3048)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MAINARDI FAVA ed altri: Norme in materia di erboristeria e di piante officinali (2165)

interventi di:
 
Annunzio: MOTETTA ed altri: Incentivi per lo sviluppo delle aree in crisi dell'arco alpino (3040)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PALLANTI ed altri: Nuove norme in materia di integrazione salariale, eccedenze di personale e mobilità di personale e mobilità dei lavoratori (1178)

interventi di:
 
Annunzio: PUMILIA: Progettazione ed esecuzione di una nuova arteria di collegamento tra le città di Palermo e di Agrigento (3047)

interventi di:
 
Annunzio: PIREDDA: Nuove norme sull'elezione per la Camera dei deputati (3044)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ROSINI ed altri: Modifiche e integrazioni alla legislazione sulle pensioni di guerra (2585)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SOLAROLI ed altri: Disposizioni in materia di disavanzi degli enti locali (2385)

interventi di:
 
Annunzio: SOLAROLI ed altri: Riconoscimento ai fabbricati dati in godimento ed in uso ai soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa della qualità di beni strumentali e qualificazione del relativo reddito di impresa (3045)

interventi di:
 
Annunzio: TORCHIO ed altri: Modifica dell'aliquota IVA per i prodotti a base di carni lavorate (3042)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TORCHIO ed altri: Norme sul riconoscimento agricolo, ai fini previdenziali ed assistenziali, di alcune attività effettuate da imprese vivaistiche (1747)

interventi di:
 
Annunzio: Partecipazione italiana alla V ricostituzione delle risorse del Fondo africano di sviluppo (3049)

interventi di:
 
Annunzio: VOLPONI ed altri: Norme in materia di pubblicità sanitaria e di repressione dell'esercizio abusivo delle professioni sanitarie (3041)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: REGISTRAZIONI CON RISERVA EFFETTUATE DALLA CORTE DEI CONTI 3° ELENCO (prima quindicina del mese di luglio 1988) (Doc. VI n. 3 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro delle partecipazioni statali delle note di aggiornamento dei programmi pluriennali dell'IRI, dell'ENI e dell'EFIM per il periodo 1987-1990

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sul calendario dei lavori dell'Assemblea dal 25 al 31 luglio 1988

interventi di: Nilde Iotti.
Cronologia
mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Vengono nominati i deputati componenti la Commissione bicamerale d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi; il presidente viene individuato nel senatore Libero Gualtieri (PRI). Inoltre, vengono nominati i deputati componenti la Commissione bicamerale d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari; presidente è il senatore Gerardo Chiaromonte (PCI).

venerdì 22 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 304 voti favorevoli e 177 contrari, l'articolo 1 del disegno di conversione del decreto-legge 30 maggio 1988, n. 173, recante Misure urgenti in materia di finanza pubblica per l'anno 1988, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

venerdì 29 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 362 voti favorevoli e 35 contrari, la proposta di legge Nuove norme in materia di bilancio e di contabilità dello Stato (A.C. 1154-B), che sarà poi approvato in via definitiva dal Senato il 3 agosto (legge 23 agosto 1988, n. 362).