Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 22 maggio 1985
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: PATUELLI ed altri: Modifica di alcune norme in materia di elezione dei consigli comunali, provinciali e regionali (2721)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della copia del verbale della seduta del 12 aprile 1985 del Comitato per l'attuazione della legge sull'ammodernamento degli armamenti, materiali, apparecchiature e mezzi dell'esercito
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della copia del verbale delle sedute del 28 febbraio 1985 e del 27 marzo 1985 del Comitato per il programma navale sulle costruzioni e ammodernamento dei mezzi della marina militare
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro delle partecipazioni statali della nomina di un consigliere di amministrazione e membro della giunta esecutiva dell'ENI
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla mancata attivazione degli strumenti necessari per l'attuazione del referendum indetto per il 9 giugno 1985

interventi di: Francesco Rutelli, Giuseppe Azzaro.
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'incidente allo stabilimento ICAM di Priolo (Siracusa)

interventi di: Concetto Lo Bello.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: CRIVELLINI MARCELLO: Sulla ritardata pubblicazione dello stampato ufficiale del bilancio dello Stato (interr. RI n. 1873)

interventi di: Pier Luigi Romita, Giorgio Macciotta, Maurizio Sacconi, Giovanni Carrus, Marcello Crivellini, Carlo Tassi.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: CALAMIDA FRANCO: Sull'esistenza di una programmazione economica in grado di risolvere il problema dell'occupazione (interr. RI n. 1871)

interventi di: Pier Luigi Romita, Matteo Piredda, Franco Bassanini, Gianni Tamino, Carlo Tassi, Luigi Castagnola, Giuseppe Calderisi.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: DE LUCA STEFANO: Sulle misure da adottare per il controllo della spesa pubblica e il contenimento del disavanzo (interr. RI n. 1872)

interventi di: Pier Luigi Romita, Giorgio Macciotta, Franco Bassanini, Stefano De Luca, Marcello Crivellini, Gianni Tamino, Paolo Cirino Pomicino.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: CIRINO POMICINO PAOLO: Sull'adeguatezza del sistema di valutazione degli investimenti pubblici soprattutto ai fini dello sviluppo del Mezzogiorno (interr. RI n. 1868)

interventi di: Pier Luigi Romita, Giuseppe Vignola, Stefano De Luca, Marcello Crivellini, Paolo Cirino Pomicino.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: MACCIOTTA GIORGIO: Sulla ripartizione del FIO per il 1985 (interr. RI n. 1869)

interventi di: Pier Luigi Romita, Benedetto Vincenzo Nicotra, Franco Bassanini, Enrico Marrucci, Gianni Tamino.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: PELLICANÒ GEROLAMO: Sulla ristrutturazione del sistema borsistico nazionale (interr. RI n. 1870)

interventi di: Pier Luigi Romita, Giovanni Pellegatta, Giovanni Carrus, Gerolamo Pellicano'.
 
Annunzio: Ordinamento dei servizi pubblici degli enti locali (2891)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SPINI ed altri: Istituzione della Scuola di restauro presso l'Opificio delle pietre dure (2798)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Istituzione della professione sanitaria di odontoiatria e disposizioni relative al diritto di stabilimento ed alla libera prestazione di servizi da parte dei dentisti cittadini di Stati membri delle Comunità europee (1818)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale della Campania: Riforma della disciplina delle attività culturali e formative italiane all'estero (2656)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALAGNA e ANIASI: Equiparazione dei figli dei ciechi civili ai figli dei grandi invalidi di guerra ai fini dell'esonero dal servizio militare (2702)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANIASI ed altri: Norme concernenti detrazioni fiscali per incentivare la ricerca scientifica biomedica (2744)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BARACETTI ed altri: Norme per il completamento della ricostruzione nelle zone terremotate del Friuli (2738)

interventi di:
 
Annunzio: BOETTI VILLANIS AUDIFREDI ed altri: Norme per l'inquadramento e la qualificazione tecnico-operativa dei dipendenti dagli enti pubblici e degli istituti di vigilanza privata ed assimilati, adibiti a compiti di sicurezza e vigilanza (2889)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAPRILI ed altri: Agevolazioni per il turismo straniero motorizzato individuale e collettivo (2679)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CASTAGNETTI: Istituzione di nuovi corsi di laurea presso l'Università degli studi di Bari con decentramento a Taranto (2734)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CUFFARO ed altri: Norme relative alla trasformazione dell'Osservatorio geofisico sperimentale di Trieste in "Ente per le ricerche di oceanografia e geofisica della litosfera (OGS)" con sede in Trieste (2397)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativo alla manutenzione dei termini e della linea di confine, firmato a Parigi il 26 maggio 1983, e dello scambio di lettere effettuato a Parigi il 29 novembre 1983 (2730)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FACCHETTI ed altri: Nuove norme per lo sviluppo delle attività sportive (2743)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE CARLI ed altri: Modifica dell'articolo 23-octies del decreto-legge 30 giugno 1972, n. 267, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 1972, n. 485, concernente il versamento dei contributi sindacali alle federazioni pensionati attraverso trattenuta sulla pensione (2727)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FAGNI ed altri: Nuove norme per il trattamento economico del personale militare (2751)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Istituzione nella regione Lombardia di una sezione staccata del tribunale amministrativo regionale con sede a Como (2890)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FOSCHI: Norme sulla eliminazione delle barriere architettoniche e facilitazioni per la casa ai portatori di handicap fisici (2251)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GAROCCHIO ed altri: Norme concernenti la disciplina dell'integrazione salariale straordinaria in favore delle categorie operaie ed impiegatizie (2753)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GRASSUCCI ed altri: Interventi urgenti a favore del Servizio geologico nazionale (2825)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MASSARI e REGGIANI: Disciplina dei sondaggi preelettorali (2706)

interventi di: