Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di mercoledì 22 ottobre 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: CASTELLI AVOLIO: Aggiornamento della legge 6 giugno 1939, n. 1048, con la quale veniva approvato il piano di risanamento igienico edilizio del quartiere di Santa Maria a Bitetto in Teramo e venivano stabilite le norme per la sua attuazione, e proroga del termine per l'esecuzione del detto piano (2693)

interventi di: Ennio Avanzini, Salvatore Scoca, Giuseppe Chiostergi, Michele Troisi, Giuseppe Castelli Avolio.
 
Discussione e rinvio: S. 2454: Autorizzazione di ulteriore assegnazione di un miliardo per gli scopi di cui alla legge 27 giugno 1949, n. 329, concernente l'acquisto o costruzione di case a tipo popolare per dare alloggi in affitto agli impiegati dipendenti dal Ministero delle finanze (2862) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Salvatore Scoca, Fiorentino Sullo.
 
Discussione e approvazione: Provvidenze a favore dei grandi invalidi, fruenti di assegno di superinvalidità di cui alla tabella E, lettera B, annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648, ed all'articolo 2 (lettera B) della legge 4 maggio 1951, n. 306 (2921)

interventi di: Riccardo Walter, Giuseppe Chiostergi, Salvatore Mannironi, Giuseppe Castelli Avolio, Domenico Chiaramello.
 
Discussione e approvazione: Trasferimento al Banco di Napoli - Sezione di credito agrario - delle attività e passività del soppresso Istituto Vittorio Emanuele III per i danneggiati dai terremoti di Reggio Calabria (2884)

interventi di: Salvatore Scoca, Michele Marotta, Antonio Cavinato.
Cronologia
sabato 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge che modifica il testo unico della legge per l'elezione della Camera dei deputati, che prevede un premio di maggioranza equivalente al 65 per cento dei seggi, per il partito, o per la coalizione, che ottenga il 50 per cento più uno dei voti.

martedì 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti d'America il candidato repubblicano Dwight David Eisenhower, sconfigge il candidato democratico Adlai E. Stevenson, e diventa il 34° Presidente degli Stati Uniti.