Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 22 ottobre 1969
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Parlamento europeo di risoluzioni sul rafforzamento dei propri poteri e sulla ricerca nelle università
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
Annunzio: BELTRAMINI LICIA (Udine): Norme sull'avanzamento dei sottufficiali della finanza (petiz. n. 119)
 
Annunzio: ANDRIULLI PROSPERO (Lecce): Miglioramenti economici ai pensionati statali (petiz. n. 116)
 
Annunzio: BERNI ALFIO (Carpi-Modena): Norme sui ruoli ordinario e speciali dei sottufficiali di finanza (petiz. n. 115)
 
Annunzio: ROVEDA ELIO (Olgiate Molgora-Como): Norme sugli enti locali (petiz. n. 117)
 
Annunzio: SESSA DOMENICO (Torre del greco-Napoli): Revisione delle norme regolanti i rapporti dei dipendenti pubblici (petiz. n. 114)
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: BORRA CARLO (DC) sostituisce Pastore Giulio, deceduto
 
Annunzio: LOMBARDI GIOVANNI (Roma): Trattamento giuridico ed economico del personale statale fuori ruolo (petiz. n. 118)
 
Annunzio: MENCACCI ARMIDO (Livorno): Riversibilità delle pensioni tra coniugi (petiz. n. 113)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 300-339: Disposizioni concernenti la costruzione e l'esercizio di ferrovie metropolitane (1555)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Modifica degli articoli 9, 29 e 31 della legge 4 luglio 1967, n. 580, sulla disciplina per la lavorazione e il commercio dei cereali, degli sfarinati, del pane e delle paste alimentari (1931)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Adeguamento dell'aliquota contributiva per gli assegni familiari ai giornalisti professionisti (1927)
 
Annunzio: BERNARDI: Norme per le pensioni privilegiate ordinarie indirette ai genitori e ai collaterali dei militari deceduti in servizio e per causa di servizio (1929)
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Estensione delle norme della legge 27 luglio 1967, n. 622, alle organizzazioni di produttori per tutti i prodotti agricoli (1930)
 
Deferimento in sede referente: FODERARO: Disciplina dell'attività giornalistica svolta dagli uffici stampa e similari di enti pubblici ed aziende private (1885)
 
Annunzio: LATTANZI ed altri: Aumento del fondo di dotazione e del fondo contributo interessi della Cassa per il credito alle imprese artigiane e modifiche alle leggi 25 luglio 1952, n. 949, e 31 ottobre 1966, n. 947 (1928)
Cronologia
sabato 18 ottobre
  • Politica, cultura e società
    In una tavola rotonda organizzata dal quotidiano La Stampa a cui partecipano sindacalisti ed economisti, Luigi Macario, segretario nazionale dei metalmeccanici Cisl afferma che “un aumento del 25-30 % dei salari per tre anni è nell'ordine logico delle cose” e che “il movimento sindacale non pone solo una questione di salari, ma un problema di potere nella società”.

venerdì 24 ottobre
  • Politica, cultura e società
    La Fiat rileva le azioni della Lancia, assumendo la conduzione dell'azienda e i relativi impegni. Viene garantita l'autonomia funzionale della Lancia, che conta su tre stabilimenti e su oltre dodicimila dipendenti.