Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 22 ottobre 1979
resoconto stenografico
 
Annunzio: BUBBICO: Integrazioni e modificazioni alla legge 5 maggio 1976, n. 245, recante norme per la disciplina, la istituzione e la gestione delle mense nelle Aziende dipendenti dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (765)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 63: Adeguamento delle tasse sulle concessioni regionali (769)
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla Montedison-Sistemi

interventi di: Alberto Cecchi.
 
Svolgimento: LAGORIO: Sulla situazione della giustizia e sull'emanazione del nuovo codice di procedura penale (interp. n. 80); RICCI (interp. n. 15)

interventi di: Raffaele Costa, Raimondo Ricci, Luciano Violante, Maria Magnani Noya.
 
Svolgimento: SERVELLO: Sulla situazione interna della RAI-TV (interp. n. 24)

interventi di: Carlo Vizzini, Francesco Giulio Baghino.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 256: Modifica all'articolo 38 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, e successive modificazioni, sull'avanzamento degli ufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (770)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Integrazioni della legge 3 dicembre 1971, n. 1102, recante nuove norme per lo sviluppo della montagna (763)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 193: Modifiche alla legge 16 maggio 1977, n. 228, relativa al conferimento del grado di aspirante guardiamarina agli allievi della 1^ classe del corso normale dell'Accademia navale deceduti il 3 marzo 1977 sulle pendici del Monte Serra (675)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 218: Affidamento all'AIMA del compito di svolgere attività per la regolazione del mercato interno dei formaggi parmigiano reggiano e grana padano (764)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 223: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l'assassinio del deputato Aldo Moro e sul terrorismo in Italia (136-200-B)

interventi di:
 
Annunzio: Soppressione del monopolio dei prodotti derivati del tabacco (767)

interventi di:
 
Svolgimento: DE CATALDO: Sulla situazione della giustizia e sull'emanazione del nuovo codice di procedura penale (interr. n. 623); VALENSISE (interr. n. 624)

interventi di: Raffaele Costa, Raffaele Valensise, Francesco De Cataldo.
 
Svolgimento: CICCIOMESSERE: Sulla situazione interna della RAI-TV (interr. n. 103); MASTELLA (interr. n. 90); TATARELLA (interr. n. 216)

interventi di: Carlo Vizzini, Francesco Roccella, Orazio Santagati.
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Istituzione della Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici del Lazio (768)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica: RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA PER L'ANNO 1980 (Doc. XIII, n. ... bis n. 1 bis) (Contiene la Relazione sullo stato della ricerca scientifica e tecnologica in Italia per il 1979)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Nuovo assetto retributivo-funzionale del personale civile e militare dello Stato (737)

interventi di:
 
Modifiche nella costituzione: Il deputato Giulio Andreotti è eletto presidente della III Commissione (Affari esteri)

interventi di:
 
Annunzio: Proroga del termine di scadenza del vincolo alberghiero (766)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
giovedì 11 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge al primo scrutinio Adolfo Di Maio componente del Consiglio superiore della magistratura.

domenica 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Un gruppo di studenti seguaci di Khomeini occupa l'ambasciata statunitense a Teheran, prendendo in ostaggio i 55 membri del corpo diplomatico statunitense. 13 ostaggi vengono liberati dopo qualche giorno. Il sequestro dura oltre un anno.