Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 22 settembre 1980
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: OCCHETTO ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 93 del decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 417, concernente norme sullo stato giuridico del personale docente, direttivo ed ispettivo della scuola materna, elementare, secondaria ed artistica dello Stato (1944)
 
Annunzio: ZANONE: Norme per il riscatto ai fini pensionistici dei periodi di frequenza dei corsi di formazione professionale aziendale (2010)
 
Deferimento in sede referente: SACCONI ed altri: Modifiche ed integrazioni della legge 30 aprile 1976, n. 374, concernente provvidenze a favore dei consorzi e delle società consortili tra piccole e medie imprese e trasferimento delle relative funzioni alle regioni (1890)
 
Deferimento in sede referente: SANTAGATI ed altri: Modifica dell'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 598, concernente l'istituzione e la disciplina dell'imposta sul reddito delle persone giuridiche (1909)
 
Deferimento in sede referente: TESSARI ed altri: Norme per la disciplina dei prodotti farmaceutici e della sperimentazione clinica nell'uomo (1764)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del signor Leandro Tacconi a presidente dell'Ente nazionale assistenza agenti rappresentanti commercio (ENASARCO)
 
Annunzio: BOATO: Sulla situazione della FIAT (moz. n. 106)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1107: Copertura finanziaria dei decreti del Presidente della repubblica concernenti la corresponsione di miglioramenti economici al personale civile e militare dello Stato (2013)
 
Trasmissione dal Senato: S. 810: Miglioramenti al trattamento di quiescenza e perequazione automatica delle pensioni a carico della Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari ed agli aiutanti ufficiali giudiziari (2012)
 
Rinvio dello svolgimento: Sulla liberazione condizionale di Walter Reder decisa dal tribunale militare di Bari

interventi di: Bartolomeo Ciccardini, Raimondo Ricci, Antonello Trombadori, Mauro Mellini, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Rinvio dello svolgimento: Sulla liberazione condizionale di Walter Reder decisa dal tribunale militare di Bari

interventi di: Bartolomeo Ciccardini, Raimondo Ricci, Antonello Trombadori, Mauro Mellini, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione degli Scambi di Note tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Socialista Federativa di Jugoslavia effettuati in Belgrado rispettivamente il 27, 29 e 30 dicembre 1977 e il 24 luglio - 29 settembre 1978, relativi alla proroga fino al 31 dicembre 1978 dell'Accordo della pesca, firmato dai due Stati il 15 giugno 1973 (1100); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note tra l'Italia e la Jugoslavia per la proroga al 31 dicembre 1979 dell'Accordo di pesca firmato a Belgrado il 15 giugno 1973 (1793)

interventi di: Libero Della Briotta, Francesco Giulio Baghino, Mario Fioret, Francesco Alici.
 
Discussione e approvazione: S. 340: Ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale per la prevenzione dell'inquinamento causato da navi e del Protocollo sull'intervento in alto mare in caso di inquinamento causato da sostanze diverse dagli idrocarburi, con Annessi, adottati a Londra il 2 novembre 1973 (1702)

interventi di: Libero Della Briotta, Francesco Giulio Baghino, Mario Fioret, Francesco Alici.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione della seconda Convenzione in materia di cooperazione commerciale, industriale, finanziaria e tecnica fra gli Stati membri della CEE ed il Consiglio delle Comunità europee, da una parte, e gli Stati ACP, dall'altra, con Protocolli, Atto finale ed Allegati, e dell'Accordo fra gli Stati membri della CECA e gli Stati ACP relativo ai prodotti di competenza della CECA, firmati a Lomè il 31 ottobre 1979, nonché degli Accordi interni relativi ai provvedimenti da prendere ed alle procedure da seguire per l'applicazione della predetta seconda Convenzione ed al finanziamento ed alla gestione degli aiuti della Comunità, firmati a Bruxelles il 20 novembre 1979 (1722)

interventi di: Libero Della Briotta, Francesco Giulio Baghino, Alfonso Gianni, Gilberto Bonalumi, Emma Bonino, Giancarlo Pajetta.
 
Discussione e approvazione: S. 341: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra l'Italia e la Spagna per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, firmata a Roma l'8 settembre 1977 (1565)

interventi di: Libero Della Briotta, Gilberto Bonalumi.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica socialista federativa di Jugoslavia concernente il canone per il rifornimento idrico del comune di Gorizia, firmato a Gorizia il 9 maggio 1979 (1792)

interventi di: Libero Della Briotta, Giorgio Santuz.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dei Protocolli che modificano la Convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929 per l'unificazione di talune regole relative al trasporto aereo internazionale, adottati a Guatemala l'8 marzo 1971 ed a Montreal il 25 settembre 1975 (1223)

interventi di: Libero Della Briotta, Giacomo Sedati.
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Disciplina generale delle assunzioni obbligatorie presso le pubbliche amministrazioni e le aziende private (1103)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GRIPPO e LEONE: Norme per l'estensione dei benefici economici, previsti dall'articolo 23 della legge 5 maggio 1976, n. 187, ai colonnelli, generali di brigata, generali di divisione, generali di corpo d'armata, marescialli maggiori con qualifica di aiutante o scelto, e gradi corrispondenti, in quiescenza, dell'esercito e dei Corpi della guardia di finanza, delle guardie di pubblica sicurezza e degli agenti di custodia (1921)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: Norme concernenti la gestione in via provvisoria di farmacie (2011)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Francesco De Cataldo, Oscar Luigi Scalfaro.
Cronologia
giovedì 4 settembre
  • Politica, cultura e società
    La FIAT annuncia il licenziamento di circa 14.000 lavoratori per esigenze di ristrutturazione dei processi di lavoro. Per tutto il mese di settembre gli operai organizzeranno scioperi e manifestazioni di protesta.

lunedì 22 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Gli scontri alla frontiera tra Iran e Iraq si trasformano in una vera e propria guerra.

giovedì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 agosto 1980 n. 503, concernente disposizioni in materia tributaria e misure dirette a frenare l'inflazione, a sostenere la competitività del sistema industriale e ad incentivare l'occupazione e lo sviluppo del Mezzogiorno (C. n. 1984). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del ddl, che è approvata con 329 voti favorevoli 264 contrari. La Camera respinge, con voto segreto finale, il provvedimento.