Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 22 settembre 1987
resoconto stenografico
 
Annunzio: SANGUINETI ed altri: Nuovo ordinamento della professione di geologo (1515)
 
Deferimento in sede referente: SERRENTINO ed altri: Disposizioni in materia di imposta locale sui redditi agrari e di impresa (405)
 
Deferimento in sede referente: RUSSO ed altri: Norme in materia di minoranze linguistiche (1098)
 
Deferimento in sede referente: TATARELLA ed altri: Modifica dell'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, sulla ineleggibilità a parlamentare dei consiglieri regionali (238)
 
Deferimento in sede referente: SINESIO ed altri: Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani all'estero (693)
 
Deferimento in sede referente: TEALDI: Elezione di membri delle minoranze nelle rappresentanze dei consigli comunali (360)
 
Deferimento in sede referente: TEODORI ed altri: Riduzione della spesa pubblica di 1.273 miliardi e 682 milioni di lire con l'abrogazione di sovvenzioni e contributi statali ad oltre tremila enti, associazioni ed organismi, sia pubblici che privati (416)
 
Deferimento in sede referente: TREMAGLIA ed altri: Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani all'estero (104)
 
Deferimento in sede referente: VIOLANTE ed altri: Riparazione degli atti giudiziari ingiusti (561)
 
Deferimento in sede referente: TREMAGLIA ed altri: Anagrafe e censimento degli italiani all'estero (105)
 
Deferimento in sede referente: BATTISTUZZI ed altri: Modifica di norme della Costituzione concernenti l'ordinamento regionale e locale (1005)
 
Deferimento in sede referente: BATTISTUZZI ed altri: Modifica di norme della Costituzione concernenti il Presidente della Repubblica (1007)
 
Deferimento in sede referente: BATTISTUZZI ed altri: Modifica di norme della Costituzione concernenti le fonti normative e la disciplina dei referendum (1010)
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Modifica delle norme costituzionali concernenti la composizione e le funzioni del Parlamento (37)
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla esportazione di armi, sistemi d'arma e materiali bellici di produzione italiana verso paesi in conflitto e sul transito illegale di armamenti nel territorio italiano (Doc. XXII n. 1 )
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta per l'accertamento delle violazioni delle norme relative all'esportazione , importazione ed al transito di materiali di armamento (Doc. XXII n. 7 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Elena Anna STALLER: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 528 del codice penale e all'articolo 1 della legge 17 luglio 1975, n. 335 (pubblicazioni e spettacoli osceni, aggravati) (Doc. IV n. 2 )
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLA STIMA DEL FABBISOGNO DI CASSA DEL SETTORE PUBBLICO PER L'ANNO 1987 E SITUAZIONE DI CASSA AL 30 GIUGNO 1987 (Doc. XXXV n. 1 )
 
INTERVENTI VARI: Sulla dichiarazione di urgenza di proposte di legge e di proposte di inchiesta parlamentare

interventi di: Francesco Russo, Vito Lattanzio, Massimo Teodori, Guido Alborghetti, Gerardo Bianco.
 
INTERVENTI VARI: Sull'approvazione del calendario dei lavori dell'Assemblea dal 23 al 25 settembre 1987 e autorizzazione di relazioni orali

interventi di: Gianni Mattioli, Francesco Russo, Guido Alborghetti, Michele Zolla, Renato Alpini, Vito Lattanzio.
 
Annunzio: MINUCCI ADALBERTO: Per la presentazione di un piano di riassetto delle partecipazioni statali, per il raggruppamento delle aziende pubbliche del settore aeronautico sotto il controllo di un'unica finanziaria dislocata nell'IRI per lo sviluppo e l'integrazione europea del settore stesso (moz. n. 23)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 31 luglio 1987, n. 318, recante norme urgenti in materia di agevolazioni della produzione industriale delle piccole e medie imprese e di rifinanziamento degli interventi di politica mineraria (1312)

interventi di: Romeo Ricciuti, Romeo Ricciuti, Alberto Provantini, Luciano Righi, Dante Oreste Orsenigo, Renato Alpini, Sergio De Julio, Francesco Rutelli, Giovanni Carlo Bianchini, Alberto Provantini, Giovanni Manzolini, Umberto Corsi, Filippo Fiandrotti, Salvatore Cherchi, Luciano Righi, Dante Oreste Orsenigo, Gastone Parigi, Guido Alborghetti, Francesco Nucara, Michele Zolla, Gerardo Bianco.
 
Deferimento in sede referente: AMODEO ed altri: Esercizio del diritto di voto da parte dei marittimi imbarcati (153)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BASSANINI ed altri: Determinazione di termini per l'elezione degli organi esecutivi delle regioni, delle province e dei comuni, e disposizioni sullo scioglimento dei relativi consigli nel caso di inosservanza dei termini di legge (113)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BASSANINI ed altri: Modificazioni della legge 17 febbraio 1968, n. 108, concernente le elezioni dei consigli regionali (112)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARIA ed altri: Esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani all'estero (801)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLONI ed altri: Riordinamento dell'Osservatorio geofisico sperimentale di Trieste (530)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CONTU e ROJCH: Norme per la tutela della minoranza linguistica sarda in applicazione dell'articolo 6 della Costituzione della Repubblica (515)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANI: Delega legislativa al Governo della Repubblica per l'emanazione di norme sulla distinzione dell'ordine giudiziario nei due ruoli della magistratura giudicante e requirente (731)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANI: Modifica alle composizioni del consiglio dell'ordine forense locale (730)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANI: Norme sulla unificazione delle circoscrizioni mandamentali (729)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANI: Modifica delle norme per le elezioni, il funzionamento e le attribuzioni dei consigli giudiziari (736)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Abolizione del servizio obbligatorio di leva e istituzione del servizio militare volontario. Trasformazione delle Forze armate in esercito professionale (598)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARTINAZZOLI ed altri: Delega al Governo per l'emanazione di norme sul processo amministrativo dinanzi a tribunali amministrativi regionali, al consiglio di Stato ed al consiglio di giustizia amministrativa per la regione siciliana, nonché sul ricorso straordinario al Presidente della Repubblica e sui ricorsi amministrativi (788)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANCINI ed altri: Nuove disposizioni in materia di ricorrenze festive (461)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Francesco Russo, Vito Lattanzio.
Cronologia
sabato 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Il Consiglio nazionale del PRI elegge segretario del Partito Giorgio La Malfa, che succede a Giovanni Spadolini.

mercoledì 14 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 347 voti favorevoli e 37 contrari, la proposta di legge Disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consigli o dei ministri (A.C. 38), che sarà approvata in via definitiva dal Senato il 28 luglio 1988 (legge 23 agosto 1988, n. 400).