Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 23 aprile 1969
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SCALIA: Estensione alla categoria dei portieri e custodi ed altri lavoratori addetti alla pulizia e custodia di stabili urbani delle norme sulla disciplina del collocamento, sulla assicurazione contro la disoccupazione involontaria e sulla assicurazione obbligatoria contro gli infortuni del lavoro (1357)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: ZANIBELLI ed altri: Ampliamento e nuove norme del programma di costruzione di case per i lavoratori agricoli dipendenti di cui alla legge 30 dicembre 1960, n. 1676 (1120)
 
Annunzio: LIBERTINI: Riorganizzazione della ricerca nucleare e salvaguardia del centro nucleare di Ispra (moz. n. 46)
 
Discussione: ANDREOTTI: Situazione economica del Mezzogiorno (moz. n. 41); AVOLIO (moz. n. 37); DELFINO (moz. n. 38); MALAGODI (moz. n. 39); ORLANDI (moz. n. 42); REICHLIN (moz. n. 35)

interventi di: Emilio Paolo Taviani, Francesco Taormina, Raffaele Di Primio, Attilio Esposto, Mario Foscarini, Alfredo Reichlin, Aristide Gunnella, Giuseppe Avolio, Vito Vittorio Lenoci, Vincenzo Scotti, Giorgio Amendola, Giulio Andreotti, Giovanni Roberti, Alberto Giomo, Antonio Caldoro, Alfredo Covelli, Raffaele Delfino, Pietro Serrentino, Giacomo Sedati, Clemente Manco, Lucio Libertini.
 
Annunzio: MALAGODI: Armamento della polizia in occasione di manifestazioni politiche, sindacali e studentesche (moz. n. 45)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: AMODIO: Modifica al secondo comma dell'articolo 6 del regio decreto-legge 7 luglio 1927, n. 1548, concernente la fabbricazione, importazione e commercio dei prodotti della pesca conservati in recipienti (1352)

interventi di:
 
Annunzio: AMODIO: Aumento dell'organico del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza per i servizi di polizia stradale (1353)

interventi di:
 
Annunzio: ASSANTE ed altri: Modificazioni alla legge 27 ottobre 1951, n. 1402, concernente piani di ricostruzione degli abitati danneggiati dalla guerra (1358)

interventi di:
 
Annunzio: BERNARDI ed altri: Provvidenze in favore delle famiglie numerose (1360)

interventi di:
 
Svolgimento: DE LORENZO e CATTANEO PETRINI: Trattamento previdenziale ed assistenziale del personale didattico di ruolo delle scuole materne dipendenti da enti locali e del personale insegnante di ruolo delle scuole elementari parificate, già a sgravio, dipendenti da enti morali (568)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: DE LORENZO ed altri: Tassazione dei redditi derivanti dall'opera professionale prestata dai medici generici e specialisti a favore degli enti mutualistici (1057)

interventi di:
 
Svolgimento: DE LORENZO: Abrogazione del Capo i) dell'articolo 3 e del terzo comma dell'articolo 5 della legge 21 luglio 1965, n. 903, concernente i trattamenti di pensione della previdenza sociale (472)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 143: Norme sulla perdita e reintegrazione nel grado degli ufficiali, dei sottufficiali e dei graduati di truppa dell'esercito, della marina, dell'aeronautica e della guardia di finanza (1116)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: EVANGELISTI: Costituzione in comune autonomo della frazione di Ciampino del comune di Marino in provincia di Roma (1354)

interventi di:
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: Aumento del contributo statale annuo a favore dell'Opera nazionale di assistenza all'infanzia nelle regioni di confine (ONAIRC) (435)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Concessione di contributi per opere ospedaliere per l'anno finanziario 1969 (711)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: GITTI ed altri: Rilascio del porto d'armi per l'esercizio del tiro a volo (984)

interventi di:
 
Annunzio: LIZZERO ed altri: Scioglimento dell'Opera nazionale di assistenza all'infanzia delle regioni di confine (ONAIRC) (1361)

interventi di:
 
Annunzio: ISGRÒ: Provvedimenti per la sistemazione a ruolo degli operai stagionali delle saline (1359)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 344: Costruzione da parte dell'Istituto nazionale per le case degli impiegati dello Stato (INCIS) di alloggi da assegnare in locazione semplice al personale dipendente dall'Amministrazione delle poste e telecomunicazioni e dall'Azienda di Stato per i servizi telefonici (937)

interventi di:
 
Annunzio: BERNARDI ed altri: Nuova disciplina dell'immissione nei ruoli dei servizi tecnici dell'esercito dei giovani laureati di cui all'articolo 15, lettera d), della legge 18 dicembre 1964, n. 1414 (1355)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 303: Assegnazione di un contributo straordinario al Comitato nazionale per l'energia nucleare (994)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MORO ed altri: Riconoscimento giuridico della professione di procuratore di dogana e istituzione dell'albo professionale (1362)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PUCCI: Norme di perequazione per gli insegnanti elementari di ruolo ex combattenti incaricati di una direzione didattica (1356)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 241-255-275-345-383: Norme per l'assistenza sanitaria ai familiari residenti in Italia degli emigrati italiani in Svizzera e ai lavoratori frontalieri (1115)

interventi di:
Cronologia
sabato 12 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al convegno della Base della DC Ciriaco De Mita propone un patto costituzionale, aperto anche al Pci, per affrontare le gravi questioni del Paese e dello Stato.

sabato 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Giuseppe Branca è eletto presidente della Corte costituzionale.