Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 23 dicembre 1968
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 22 dicembre 1968, n. 1240, recante proroga delle locazioni di immobili destinati a esercizio di attività professionali, commerciali o artigiane o a uso di albergo, pensione o locanda (809)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LEPRE ed altri: Modifiche alla legge 28 marzo 1968, n. 341, concernente la riapertura dei termini per il riconoscimento delle qualifiche dei partigiani e per l'esame delle proposte di decorazioni al valore militare (792)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MANCO ed altri: Integrazione del regio decreto-legge 2 settembre 1919, n. 1598, convertito nella legge 17 aprile 1925, n. 473, sull'Istituto nazionale di previdenza e mutualità fra i magistrati italiani (803)
 
Discussione e approvazione: S. 370: Autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio per l'anno finanziario 1969 (781)

interventi di: Emilio Colombo, Ferdinando Di Nardo, Francesco Fabbri, Giuliano De Laurentiis.
 
Annunzio: NOVELLA ed altri: Perequazione dei trattamenti di maternità e modifiche alla legge 26 agosto 1950, n. 860, concernente le lavoratrici madri (795)

interventi di:
 
Annunzio: NOVELLA ed altri: Piano quinquennale per l'istituzione di asili-nido comunali con il concorso dello Stato (796)

interventi di:
 
Annunzio: RAFFAELLI ed altri: Provvedimenti relativi alla situazione debitoria dei comuni e delle province (800)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SGARLATA ed altri: Estensione della legge 2 aprile 1968, n. 458, concernente il riconoscimento dei diplomi rilasciati dalla scuola superiore per interpreti e traduttori di Milano (802)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SPERANZA e ZAMBERLETTI: Modifica nella composizione degli organi direttivi degli enti preposti allo sviluppo turistico (801)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Nuove norme per l'attribuzione dell'assegno di studio universitario (806)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 22 dicembre 1968, n. 1241, concernente l'iscrizione alle facoltà ed agli istituti superiori di magistero limitatamente all'anno accademico 1968-69 (810)

interventi di:
 
Annunzio: STORTI ed altri: Perequazione dei trattamenti di maternità e modifiche alla legge 26 agosto 1950, n. 860, concernente le lavoratrici madri (804)

interventi di:
 
Annunzio: STORTI ed altri: Piano quinquennale per la istituzione di asili-nido comunali con il concorso dello Stato (805)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Auguri per il Natale e l'anno nuovo

interventi di: Mariano Rumor, Alessandro Pertini, Roberto Cantalupo.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ZAPPA: Vaccinazione antitubercolare obbligatoria (798)

interventi di:
 
Annunzio: ZANTI TONDI ed altri: Inchiesta parlamentare sullo stato degli istituti che ospitano bambini e adolescenti (799)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI UGO (Bondeno-Ferrara): Norme generali sulla pubblicazione degli atti nei comuni (petiz. n. 26)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI UGO (Bondeno-Ferrara): Norme sugli obblighi degli organi statali nei confronti dei cittadini in materia di giustizia amministrativa (petiz. n. 29)

interventi di:
 
Annunzio: PAPPALARDO UMBERTO (Pontecorvo-Frosinone): Norme di attuazione dell'articolo 68 della Costituzione sulle autorizzazioni a procede (petiz. n. 27)

interventi di:
 
Annunzio: ROSSETTI LUIGI (Pisa): Equiparazione indennità di riserva dei sottufficiali in pensione della Guardia di finanza a quella delle altre armi (petiz. n. 30)

interventi di:
 
Annunzio: RUBINO MAURO (Milano): Nuove norme sull'ordinamento giudiziario (petiz. n. 25)

interventi di:
 
Annunzio: SANZIN DANTE (Trieste): Modifiche delle norme sulla previdenza marinara (petiz. n. 28)

interventi di:
 
Annunzio: VIRGILI BIAGIO (Trento): Nuove norme in materia pensionistica (petiz. n. 24)

interventi di:
 
Annunzio: Istituzione della provincia di Oristano (797)

interventi di:
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: Sulla mozione Andreotti-Orlandi-La Malfa, di fiducia al Governo (I Ministero Rumor)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Proroga del termine stabilito dall'articolo 10 della legge 18 marzo 1968, n. 249, recante delega al Governo per il riordinamento dell'Amministrazione dello Stato, per il decentramento delle funzioni e per il riassetto delle carriere e delle retribuzioni dei dipendenti statali (808)

interventi di:
 
Annunzio: BENOCCI ed altri: Modifiche agli articoli 39 e 119 del testo unico delle leggi per la elezione della Camera dei deputati 30 marzo 1957, n. 361 (790)

interventi di:
 
Annunzio: BENOCCI ed altri: Integrazioni e modifiche al testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570 (789)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BRIZIOLI: Abrogazione degli articoli 559, 560, 561, 562 e 563 del codice penale riguardanti i reati di adulterio e concubinato (793)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CAVALIERE: Costituzione in comune autonomo della frazione di Zapponeta in provincia di Foggia (791)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CAVALIERE: Integrazione dell'articolo 40 della legge 8 giugno 1962, n. 604, concernente lo stato giuridico e la carriera dei segretari comunali e provinciali (794)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Disposizioni sul servizio copia degli atti giudiziari (807)

interventi di:
 
Sui lavori della Camera

interventi di: Benigno Zaccagnini.
Cronologia
sabato 21 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Andreotti (DC), Orlandi (PSI-PSDI Unif.) e La Malfa (PRI) è approvata con 351 voti favorevoli e 247 contrari.

martedì 31 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali