Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 23 febbraio 1956
resoconto stenografico
 
Annunzio
 
Annunzio
 
Discussione: Sulle dimissioni del ministro Gava e il decesso del ministro Vanoni (I Governo Segni)

scheda del dibattito
interventi di: Adone Zoli, Antonio Segni, Adone Zoli, Roberto Cantalupo, Giovanni Leone, Cesare Degli Occhi, Giovanni Leone, Augusto De Marsanich, Riccardo Lombardi, Alberto Simonini, Stefano Cavaliere, Giorgio Amendola, Ferdinando Targetti, Giovanni Maria Angioy, Giorgio Almirante, Ezio Maria Gray, Agilulfo Caramia, Cino Macrelli, Ferdinando Targetti, Nunzio Caroleo, Ugo La Malfa, Giovanni Francesco Malagodi, Antonio Daniele, Domenico Leccisi, Raffaele Cafiero, Giuseppe Muscariello, Uberto Bonino, Benedetto Cottone, Ernesto De Marzio, Giorgio Bardanzellu, Pietro Ferreri, Carlo Delcroix, Roberto Lucifero d'Aprigliano, Giuseppe Rapelli, Alcide Malagugini, Alfredo Covelli, Attilio Piccioni, Giovanni Leone, Bruno Villabruna, Giancarlo Pajetta, Giovanni Roberti, Randolfo Pacciardi.
 
Sollecito di svolgimento: VILLANI e GRIFONE: Sugli incidenti di Benevento (interr. n. 2489)

scheda del dibattito
interventi di: Pietro Grifone.
 
Presentazione: Concessione, a decorrere dall'esercizio finanziario 1955-56, di un contributo annuo di lire 10.000.000 a favore dell'istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al valor militare (2070)

interventi di:
 
Per gli incidenti di Comiso

interventi di: Otello Magnani, Giovanni Leone.
 
Annunzio di domande: Contro il Deputato Andrea MARABINI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO PER IL REATO DI CUI ALL'ARTICOLO 341 DEL CODICE PENALE (OLTRAGGIO A PUBBLICO UFFICIALE) (Doc. II n. 301 )

interventi di:
 
Nomina di Commissari: I deputati Basile Giuseppe, Dosi, Merizzi, Rosini e Tosi sono chiamati a far parte della Commissione parlamentare per il parere al Governo sui testi unici sulle imposte dirette e le norme sulla riscossione

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: CHIARAMELLO ed altri: Integrazione del trattamento economico dei giudici ordinari della Corte costituzionale (2060)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: BONOMI ed altri: Provvedimenti a favore degli agricoltori delle Puglie e della Calabria danneggiati dalle eccezionali avversità atmosferiche e stagionali (1951)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: MICELI ed altri: Provvidenze per l'annata 1955-56 a favore dei fittavoli, coloni, compartecipanti di terreni olivetati, e degli olivicoltori coltivatori diretti del Mezzogiorno e delle isole (2047)

interventi di:
 
Ritiro: LONGO ed altri: Assistenza di malattia per i coltivatori diretti (45)

interventi di:
 
Svolgimento: SCALIA e GUARIENTO: Estensione del trattamento di quiescenza previsto dall'articolo 1 del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 809, ai salariati a matricola ed ai lavoratori permanenti già dipendenti dalle Amministrazioni dell'Esercito e della Marina licenziati in forza del regio-decreto 19 aprile 1923, n. 945, e successivamente riassunti in servizio con la qualifica di operai temporanei (1958)

interventi di: Giovanni Bovetti, Vito Scalia.
Cronologia
martedì 21 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo. Il 25 è approvato l'ordine del giorno Piccioni (DC), Malagodi (PLI) e Simonini (PSDI) di fiducia al Governo con 284 voti favorevoli, 52 contrari e 105 astenuti.

lunedì 27 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il V congresso della CGIL, a cui partecipa dopo un lungo periodo di assenza per motivi di salute, il segretario generale Giuseppe Di Vittorio, che sarà riconfermato segretario.