Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 23 gennaio 1952
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche alle tasse vigenti nei porti dello Stato (2308)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1969: Trasporto gratuito di merci da parte del "Centre d'entraide internationale aux populations civiles" (2372) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1970: Autorizzazione di una maggiore spesa di 200 milioni per il completamento della ferrovia Motta Sant'Anastasia-Regalbuto (2402) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)
 
Deferimento a Commissione: Determinazione dell'importo della indennità di contingenza da corrispondersi agli invalidi di guerra di prima categoria per l'anno 1951 (2468)
 
Deferimento a Commissione: Autorizzazione della spesa di lire 50 milioni per l'aumento del contributo statale per la Basilica di San Marco in Venezia, nonché per interventi straordinari al campanile della Basilica stessa (2469)
 
Svolgimento: DIAZ LAURA ed altri: Entità dei danni arrecati alle campagne ed alle popolazioni dell'Isola d'Elba e di Piombino (Livorno) dai violenti nubifragi (interr. n. 2989)

interventi di: Ludovico Camangi, Laura Diaz.
 
Svolgimento: SANSONE: Finanziamenti per risolvere il grave stato dell'edilizia della città di Napoli (interr. n. 2999)

interventi di: Ludovico Camangi.
 
Annunzio: LECCISO: Costituzione in comune autonomo della frazione di Felline, in provincia di Lecce (2479)

interventi di:
 
Annunzio: BELLONI: Graduale assorbimento degli insegnanti elementari dei ruoli speciali transitori nei ruoli organici (2480)

interventi di:
 
Votazioni segrete in Commissione: Modifiche alle tasse vigenti nei porti dello Stato (2308)

interventi di:
 
Votazioni segrete in Commissione: S. 1969: Trasporto gratuito di merci da parte del "Centre d'entraide internationale aux populations civiles" (2372)

interventi di:
 
Votazioni segrete in Commissione: S. 1970: Autorizzazione di una maggiore spesa di 200 milioni per il completamento della ferrovia Motta Sant'Anastasia-Regalbuto (2402)

interventi di:
 
Svolgimento: BOTTAI e AMADEI: Provvedimenti di soccorso alle popolazioni di Piombino (Livorno) colpite dal nubifragio. (interr. n. 2993)

interventi di: Ludovico Camangi.
 
Svolgimento: MAGLIETTA: Inchiesta sulle condizioni della edilizia napoletana (interr. n. 2997)

interventi di: Ludovico Camangi, Clemente Maglietta.
 
Svolgimento: PIERACCINI e LIZZADRI: Modifica alla legge 24 aprile 1949, n. 221, sull'adeguamento delle pensioni ordinarie del personale civile e militare dello Stato, che stabilisce il trattamento di quiescenza per il personale della gestione statale del dazio di consumo di Roma, Napoli, Palermo e Venezia, trasferito ai comuni e non iscritto alla Cassa di previdenza enti locali (2280)

interventi di: Attilio Piccioni, Giovanni Pieraccini.
 
INTERVENTI VARI: Per una inversione nell'ordine del giorno:

interventi di: Silvio Gava, Giancarlo Pajetta, Giulio Pastore, Giovanni Gronchi, Giovanni Pieraccini, Giuseppe Maria Bettiol.
Cronologia
martedì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Luigi Gedda è nominato da Pio XII presidente dell'Azione cattolica, in sostituzione di Vittorino Veronese.

venerdì 25 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'ammissione dell'Italia all'ONU, condizionata dall'URSS a quella di altri quattordici paesi, è approvata dal Comitato politico dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. L'Assemblea non ratifica la decisione e il 6 febbraio l'URSS pone un quinto veto all'ammissione dell'Italia, che invia una nota di protesta.