Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 23 luglio 1969 ant.
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FOSCHI: Disposizioni particolari a favore degli aiuti dirigenti di servizi ospedalieri di diagnosi e cura (1734)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FOSCHI: Abolizione dei termini di decadenza per la proposizione giudiziale della domanda di risarcimento del danno da infortunio sul lavoro (1735)
 
Annunzio: FOSCHI: Limiti di età e di servizio per il collocamento a riposo dei sanitari degli ospedali psichiatrici (1736)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: IANNIELLO: Disposizioni in materia di assegni familiari e di prestazioni mutualistiche a favore dei minori affidati (1731)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: IANNIELLO ed altri: Modifiche alla legge 24 maggio 1966, n. 370, per la revisione del trattamento pensionistico corrisposto dal fondo speciale al personale addetto alle gestioni delle imposte di consumo (1732)
 
Annunzio: IOZZELLI e BERNARDI: Integrazione delle disposizioni economiche della legge 4 agosto 1955, n. 726, riguardanti gli ufficiali promossi per merito di guerra già collocati in congedo alla data di entrata in vigore della legge anzidetta (1738)
 
Annunzio: IOZZELLI: Interpretazione autentica del secondo comma dell'articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 11 gennaio 1956, n. 20, concernente disposizioni sul trattamento di quiescenza del personale statale (1739)
 
Annunzio: LAFORGIA ed altri: Equiparazione ai fini della carriera e del trattamento economico degli ispettori scolastici e dei direttori didattici rispettivamente ai presidi di prima e seconda categoria (1740)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TAORMINA: Modifica all'articolo 185 del codice di procedura penale per quanto attiene la difesa dell'imputato nei giudizi dinanzi alla Cassazione (1733)
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Amendola Pietro (Accettate)

interventi di: Benigno Zaccagnini.
 
Discussione e approvazione: Elevazione della misura dell'assegno integrativo mensile di cui all'articolo 20 della legge 18 marzo 1968, n. 249 (1682)

interventi di: Eugenio Gatto, Elio Fregonese, Ottorino Monaco, Walter Alini, Luigi Borghi, Valentino Perdona', Giovanni Roberti, Bruno Lepre.
 
Annunzio: DURAND DE LA PENNE: Modifiche alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, per quanto concerne l'avanzamento dei tenenti di vascello del ruolo speciale e dei capitani del ruolo speciale dei corpi del genio navale e di commissariato della marina militare (1737)

interventi di:
Cronologia
lunedì 21 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Tutto il mondo assiste in diretta televisiva allo sbarco del primo uomo sulla luna: l'astronauta americano Neil Armstrong.

lunedì 28 luglio
  • Politica, cultura e società
    In vista del rinnovo contrattuale dei metalmeccanici CGIL, CISL e UIL approvano una piattaforma unitaria, che rivendica la riduzione dell'orario di lavoro a 40 ore, la parificazione del trattamento di malattia e infortuni tra operai e impiegati, la definizione dei limiti e del trattamento economico per il lavoro straordinario.