Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 23 luglio 1981
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Inversione dell'ordine del giorno

interventi di: Roberto Cicciomessere, Mario Pochetti, Maria Adelaide Aglietta, Mauro Mellini, Gerardo Bianco, Antonio Del Pennino, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 826: Partecipazione italiana alla seconda ricostituzione delle risorse del Fondo Asiatico di Sviluppo (995-B)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Aumento della quota di partecipazione dell'Italia al capitale della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (BIRS) (2380)

interventi di:
 
Sul processo verbale: Seduta del 22 luglio 1981

interventi di: Roberto Cicciomessere, Alessandro Tessari, Maria Adelaide Aglietta, Oscar Luigi Scalfaro.
 
INTERVENTI VARI: Su un attacco al Parlamento pubblicato in un quotidiano

interventi di: Loris Fortuna, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1174: Contributo italiano la conto sussidi del Fondo monetario internazionale (1883-B)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di progetti di legge a Commissione in sede legislativa

interventi di: Gianluigi Melega, Marcello Crivellini, Alessandro Tessari.
 
Discussione: Modifiche ed integrazioni alla legge 2 maggio 1974, n. 195, sul contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici (2451); PAZZAGLIA ed altri: Contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici per le elezioni del Parlamento europeo e modifiche alla legge 2 maggio 1974, n. 195 (568); ALINOVI ed altri: Norme integrative della legge 2 maggio 1974, n. 195, relativa al contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici (1772); AGLIETTA ed altri: Rimborso da parte dello Stato delle spese sostenute per le attività elettorali e per l'attivazione degli istituti di democrazia diretta. Contributo dello Stato alle spese dei gruppi ed alle attività dei parlamentari. Diritto all'informazione dei cittadini e garanzia per l'utilizzazione del servizio pubblico televisivo (2464); S. 467-709-781-783-798-904-945: Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti (2452); BOZZI ed altri: Commissione speciale per l'anagrafe patrimoniale dei membri del Senato, della Camera dei deputati, dei consigli regionali, dei consigli provinciali e dei consigli comunali capoluoghi di provincia (115); FRANCHI ed altri: Istituzione di una anagrafe patrimoniale e tributaria dei membri del Parlamento (342); SILVESTRI ed altri: Disposizioni normative per i cittadini eletti alle cariche di senatore, deputato e consigliere regionale (525); GALLONI ed altri: Norme di attuazione degli articoli 65, 67 e 69 della Costituzione in materia di stato giuridico ed economico dei membri del Parlamento e disposizioni sulla pubblicità dei redditi e dei patrimoni di titolari di cariche elettive e di uffici amministrativi e giudiziari (1230); CORTI: Norme per la dichiarazione obbligatoria dello Stato patrimoniale per gli eletti al Senato, alla Camera dei deputati, ai consigli regionali, ai consigli provinciali, ai consigli comunali capoluogo di provincia (1377); TEODORI ed altri: Istituzione dell'anagrafe patrimoniale per i parlamentari (1478); D'ALEMA ed altri: Norme per assicurare la pubblicità della situazione patrimoniale degli eletti (1774); LETTIERI: Norme di attuazione degli articoli 65, 67 e 69 della Costituzione sullo stato giuridico ed economico dei membri del Parlamento e disposizioni sulla pubblicità dei redditi e dei patrimoni di titolari di cariche elettive e di uffici amministrativi e giudiziari (1794)

interventi di: Giuseppe Gargani, Raffaello Rubino, Gianluigi Melega, Aurelia Benco Gruber, Nicola Vernola, Roberto Cicciomessere, Mario Pochetti, Mariapia Garavaglia, Mauro Seppia, Maria Adelaide Aglietta, Mauro Mellini, Gerardo Bianco, Oscar Luigi Scalfaro, Alfonso Gianni, Roberto Cicciomessere, Gustavo Minervini, Mauro Mellini, Tommaso Perantuono, Oscar Luigi Scalfaro, Tarcisio Gitti, Aldo Bozzi, Francesco Servello, Loris Fortuna, Erminio Pennacchini, Agostino Greggi, Massimo Teodori, Loris Fortuna.
 
Stralcio: AMALFITANO ed altri: Statizzazione della Biblioteca italiana per ciechi "Regina Margherita" di Monza (1331); AMALFITANO: Statizzazione della Biblioteca italiana per ciechi "Regina Margherita" di Monza (1331-BIS); AMALFITANO: Adeguamento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi "Regina Margherita" di Monza (1331-TER)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: AMALFITANO: Adeguamento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi "Regina Margherita" di Monza (1331-TER)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Organizzazione degli uffici periferici dell'Amministrazione penitenziaria (2653)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1167: Particolari indennità in favore di talune categorie di personale dipendente dalla Direzione generale dell'aviazione civile (2333)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1237: Nuovi apporti al capitale sociale della Società per le gestioni e partecipazioni industriali - GEPI, società per azioni (2478)

interventi di:
 
Stralcio: Statizzazione della Biblioteca italiana per ciechi Regina Margherita di Monza (2354); Statizzazione della Biblioteca italiana per ciechi Regina Margherita di Monza (2354-BIS); Adeguamento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi "Regina Margherita" di Monza (2354-TER)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ACCAME: Istituzione dell'Ordine dei Cavalieri della libertà (1509)

interventi di:
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Autorizzazione all'ENI ad acquisire partecipazioni azionarie nella società SIACE, di proprietà dell'ente siciliano di promozione industriale (2733)

interventi di:
 
Annunzio: MENNITTI e PAZZAGLIA: Norme per l'equiparazione del trattamento pensionistico a favore dei grandi invalidi per servizio dello Stato e delle altre categorie del settore pubblico a quello dei grandi invalidi di guerra (2730)

interventi di:
 
Annunzio: FRANCHI: Sul terrorismo (moz. n. 144)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per la formazione dell'ordine del giorno della seduta del 24 luglio 1981

interventi di: Nicola Vernola, Fabio Maria Ciuffini.
 
Annunzio: ACCAME: Disposizioni di attuazione dell'articolo 108 della Costituzione e dell'articolo 15 della legge 7 maggio 1981, n. 180, per la creazione dell'organo di autogoverno della magistratura militare (2732)

interventi di:
 
Annunzio: CERIONI ed altri: Istituzione della circoscrizione aeroportuale di Ancona in Falconara (2731)

interventi di:
Cronologia
martedì 14 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 148 la Corte costituzionale accoglie il ricorso della RAI contro la Rizzoli per il suo telegiornale a diffusione nazionale e ribadisce che l'emittenza privata può operare solo in ambito locale.

venerdì 24 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il consigliere regionale napoletano della Dc, Ciro Cirillo, viene rilasciato dalle Brigate rosse.