Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 23 maggio 1973
resoconto stenografico
 
Annunzio: FERRI ed altri: Norme per la costituzione degli enti di sviluppo regionali (2167)
 
Deferimento in sede legislativa: MARZOTTO CAOTORTA: Modifica delle norme previste per le dimensioni e i pesi degli autobus e dei filobus dagli articoli 32 e 33 del testo unico delle norme sulla disciplina della circolazione stradale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (843)
 
Deferimento in sede legislativa: Modifiche alla legge 6 marzo 1958, n. 183, relativa all'autorizzazione ad utilizzare l'avanzo di gestione per provvedere a spese di investimento (1571)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Costruzione da parte dell'Istituto nazionale per le case degli impiegati dello Stato di alloggi da assegnare in locazione ai militari di truppa della Guardia di finanza (1627)
 
Esame: Contro il Deputato Giorgio ALMIRANTE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 2 della legge 20 giugno 1952, n. 645, (ricostituzione del disciolto partito fascista) (Doc. IV n. 2 ) (Concessa)

interventi di: Giorgio Almirante, Giovanni Galloni, Franco Franchi, Emidio Revelli, Alessandro Pertini, Alfredo Covelli, Alberto Giomo, Luigi Dino Felisetti, Leonardo Pandolfo, Ernesto De Marzio, Clemente Manco, Oronzo Reale, Gino Birindelli, Carlo Alberto Galluzzi, Emidio Revelli, Giovanni Roberti, Giuseppe Costamagna, Luigi Silvestro Anderlini.
 
Esame: Contro il Deputato Aldo AMADEO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 317 del Codice penale (concussione) (Doc. IV n. 54 ) (Negata)

interventi di: Bruno Fracchia, Giuseppe La Loggia.
 
Esame: Contro il Deputato Anselmo BOLDRIN: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del Codice penale - nei reati di cui agli articoli 314 e 86, capoverso, del codice penale (peculato) e agli articoli 479, 81, capoverso e 61, n. 2, del Codice penale (falsità ideologica continuata ed aggravata in atti pubblici) (Doc. IV n. 8 ) (Negata)

interventi di: Mario Domenico Gerolimetto, Bruno Fracchia.
 
Esame: Contro il Deputato Armando CASCIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 314 e 112, nn. 1 e 8, del codice penale (peculato aggravato) (Doc. IV n. 64 ) (Concessa)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Achille LAURO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 31, terzo comma, e 41, lettera b), della legge 17 agosto 1972, n. 1150 (costruzione senza licenza) (Doc. IV n. 77 ) (Concessa)

interventi di: Pietro Padula, Clemente Manco.
 
Esame: Contro il Deputato Achille LAURO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 32, primo comma, e 41, lettera A), della legge 17 agosto 1942, n. 1150 (costruzione difforme dalla licenza) (Doc. IV n. 78 ) (Concessa)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Achille LAURO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 372 del codice penale (falsa testimonianza) (Doc. IV n. 79 ) (Concessa)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Achille LAURO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 2435 e 2626 del codice civile e all'articolo 81, capoverso, del codice penale (omesso deposito dei bilanci di una società per azioni) (Doc. IV n. 105 ) (Concessa)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Salvatore LIMA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui all'articolo 479 del codice penale (falsità ideologica in atti pubblici) e all'articolo 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio) (Doc. IV n. 71 ) (Concessa)

interventi di: Pietro Bucalossi.
 
Esame: Contro il Deputato Antonio MESSENI NEMAGNA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 112 del codice penale, 2392 del codice civile, 8 della legge 7 gennaio 1929, n. 4, e 10 della legge 2 luglio 1957, n. 474, in relazione all'articolo 23-bis, secondo e terzo comma, del regio decreto-legge 28 febbraio 1939, n. 334 (immutazione di destinazione di carburante agevolato tributariamente); di cui agli articoli 112 e 648 del codice penale (ricettazione); di cui agli articoli 112 del codice penale, 8 della legge 7 gennaio 1929, n. 4, 5, ultimo comma, e 13, quarto comma, della legge 2 luglio 1957, n. 474 (omessa tenuta dei certificati di provenienza di carburante agevolato tributariamente) (Doc. IV n. 91 )

interventi di: Clemente Manco, Bruno Fracchia.
 
Trasmissione dal Ministro dei trasporti: Piano parziale sul quadruplicamento della linea Roma-Firenze

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Aumento della quota di partecipazione dell'Italia all'aumento del capitale della Banca asiatica di sviluppo (1840)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Autorizzazioni all'Amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni a costruire edifici da destinare a sede di uffici locali (764)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Riduzione degli stanziamenti assegnati in favore dell'Euratom per il 1972 e assegnazione al CNEN di un corrispondente importo (1657)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Norme modificative ed integrative della legge 13 luglio 1965, n. 859, sulla previdenza del personale di volo dipendente da aziende di navigazione aerea (1673)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Interventi finanziari a favore delle attività di prosa (1533)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 564: Modifica delle norme relative alla Commissione di vigilanza della Cassa depositi e prestiti e degli Istituti di previdenza prevista dall'articolo 3, libro I, del testo unico approvato con regio decreto 2 gennaio 1913, n. 453 (1882)

interventi di:
Cronologia
giovedì 3 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Viene pubblicato in G. U. il DPR n. 156 del 29 marzo 1973, recante il Testo unico in materia di comunicazioni, che unifica tutti i mezzi di comunicazione a distanza in una sola categoria, rendendo illegali i canali privati. Nei giorni successivi il Ministro delle poste Giovanni Gioia porrà sotto sequestro l'emittente via cavo Telebiella, che aveva infranto il monopolio pubblico della RAI.

venerdì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    L'editore Edilio Rusconi acquisisce il 50 per cento del quotidiano Il Messaggero di Roma; anche Il Corriere della sera muta il proprio assetto proprietario, del quale entrano a far parte gli imprenditori Gianni Agnelli e Angelo Moratti.