Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XIV commissione (Politiche dell'Unione Europea)
Seduta di mercoledì 23 maggio 2012
bollettino bollettino
 
Esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del Regolamento, e rinvio - Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/38/CE relativa all'istituzione di un comitato aziendale europeo o di una procedura per l'informazione e la consultazione dei lavoratori nelle imprese e nei gruppi di imprese di dimensioni comunitarie. Atto n. 465

scheda del dibattito
interventi di: Enrico Farinone, Mario Pescante, Enrico Farinone, Sandro Gozi, Nicola Formichella.
 
Esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del regolamento, e rinvio - Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/52/CE che introduce norme minime relative a sanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare. Atto n. 466

scheda del dibattito
interventi di: Nicola Formichella, Enrico Farinone, Nicola Formichella, Sandro Gozi, Marco Maggioni.
 
Esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio - Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il sistema europeo di sorveglianza delle frontiere (EUROSUR). COM(2011)873 def. (Parere alla I Commissione)

scheda del dibattito
interventi di: Laura Garavini, Mario Pescante, Laura Garavini, Sandro Gozi, Marco Maggioni, Nicola Formichella, Gaetano Porcino, Antonio Razzi.
 
Esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del regolamento, e rinvio - Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/109/CEE che modifica le direttive 77/91/CEE, 78/855/CEE e 82/891/CEE e la direttiva 2005/56/CEE per quanto riguarda gli obblighi in materia di relazioni e di documentazione in caso di fusioni e scissioni. Atto n. 461

scheda del dibattito
interventi di: Nicola Formichella, Enrico Farinone, Nicola Formichella, Sandro Gozi, Antonio Razzi, Marco Maggioni, Gaetano Porcino.
 
Esame e rinvio - Modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie. Testo unificato C. 4790

scheda del dibattito
interventi di: Nicola Formichella, Enrico Farinone, Nicola Formichella, Sandro Gozi, Gaetano Porcino, Marco Maggioni, Antonio Razzi, Isidoro Gottardo.
 
Esame e rinvio - Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria. Testo unificato C. 2744

scheda del dibattito
interventi di: Isidoro Gottardo, Enrico Farinone, Isidoro Gottardo, Enrico Farinone, Isidoro Gottardo.
 
Esame congiunto e rinvio - Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012. COM(2011)777 def.

scheda del dibattito
interventi di: Nicola Formichella, Enrico Farinone.
 
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

scheda del dibattito
interventi di:
 
Comunicazioni del Presidente

scheda del dibattito
interventi di: Sandro Gozi.
 
Esame e conclusione - Parere favorevole - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. Nuovo testo C. 4434

scheda del dibattito
interventi di: Nicola Formichella, Sandro Gozi, Gaetano Porcino.
Cronologia
domenica 20 maggio
  • Politica, cultura e società

    Durante la notte una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 colpisce l'Emilia. I comuni più danneggiati sono Sant'Agostino, Mirabello, Finale Emilia e San Felice sul Panaro. Le vittime sono 7 e 50 i feriti.



mercoledì 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Giorgio Squinzi è eletto Presidente di Confindustria.

martedì 29 maggio
  • Politica, cultura e società
    Una scossa di magnitudo 5.8, con epicentro tra Medolla e Cavezzo (Modena) colpisce nuovamente le zone terremotate dell’Emilia. Un primo bilancio provvisorio riporta crolli in edifici anche di interesse storico-artistico, tra quelli già danneggiati dall'evento sismico del 20 maggio, 20 vittime e almeno 350 feriti. Gli sfollati salgono a circa 15.000.