Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 23 novembre 1981
resoconto stenografico
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'orfanotrofio di San Gennaro Vesuviano (Napoli) e la sciagura che a Gedda in Arabia Saudita ha causato la morte di alcuni italiani

interventi di: Maria Luisa Galli.
 
Altre comunicazioni: Trasmissioni di ordini del giorno dai consigli regionali della Lombardia e del Piemonte

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa di copia del verbale del Comitato per l'ammodernamento degli armamenti, materiali, apparecchiature e mezzi dell'esercito

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sul traffico di bambini dal Guatemala, sulle deliberazioni da parte di corti d'appello italiane di sentenze straniere in materia di adozioni; sull'operato del tribunale per minori di Palermo; sulla terapia cellulare dei piccoli handicappati; sulla morte a Bari di un piccolo per omissione di soccorso all'ospedale Città di Roma; sui controlli sulle gestioni INPS e sul disservizio postale a Milano

interventi di: Maria Luisa Galli.
 
Svolgimento: PORTATADINO: Sulla cooperativa libraria "Nuova cultura" di Roma (interr. n. 2800)

interventi di: Sisinio Zito, Costante Portatadino.
 
Svolgimento: COSTAMAGNA: Sui concorsi a cattedre universitarie (interr. n. 2723)

interventi di: Sisinio Zito.
 
Svolgimento: DEL DONNO: Sui concorsi a cattedre universitarie (interp. n. 703)

interventi di: Sisinio Zito, Olindo Del Donno.
 
Svolgimento: DEL DONNO: Sulle notizie circa un'ulteriore dilazione del bando di concorso degli insegnanti elementari (interr. n. 3805)

interventi di: Sisinio Zito, Olindo Del Donno.
 
Svolgimento: DEL DONNO: Sui concorsi a preside degli istituti statali di arte e dei licei artistici (interr. n. 3248)

interventi di: Sisinio Zito, Olindo Del Donno.
 
Svolgimento: ARMELLINI: Sull'istituzione di nuove sezioni di scuole materne statali (interr. n. 3111)

interventi di: Sisinio Zito, Lino Armellin.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1397: Autorizzazione di spesa per la costruzione di immobili da adibire a sede delle rappresentanze diplomatiche italiane a Riyadh e a New Delhi (2869)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTA: Norme interpretative per la revisione prezzi per le costruzioni di edilizia scolastica prefabbricata (2985)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DAL MASO ed altri: Proroga delle agevolazioni fiscali previste dall'articolo 1, terzo comma, della legge 29 aprile 1981, n. 163, concernente esenzione dal pagamento dell'ILOR per le aziende che operano nelle zone depresse del centro-nord (2910)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 986: Concessione di un contributo straordinario all'Istituto affari internazionali, con sede in Roma (2772)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MENEGHETTI ed altri: Norme per il recepimento delle direttive comunitarie in materia di attività venatoria (2895)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANONE e BASLINI: Modifica all'articolo 250 del codice civile concernente il riconoscimento del figlio naturale da parte dei genitori con età inferiore a 16 anni (2894)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro dell'interno: RELAZIONE SUI FERMI OPERATI NEL CORSO DI OPERAZIONI DI POLIZIA E DI SICUREZZA VOLTE ALLA PREVENZIONE DI DELITTI (Doc. LXI n. 10 )

interventi di:
 
Gruppi parlamentari: Baldelli Pio dal gruppo parlamentare radicale al gruppo parlamentare misto

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1074: Nomina dei segretari comunali della qualifica iniziale (2945)

interventi di:
 
Annunzio: Finanziamento della partecipazione italiana all'applicazione provvisoria di Accordi internazionali (2984)

interventi di:
 
Annunzio: Disposizioni in materia di misure di prevenzione di carattere patrimoniale ed integrazioni alla legge 27 dicembre 1956, n. 1423 (2982)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1256: Aumento degli organici e norme integrative dell'ordinamento del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (2946)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 524: Istituzione del giudice di pace (2976)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1114: Delega al Governo della Repubblica per la ristrutturazione dell'Amministrazione finanziaria (2978)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1002: Modificazioni al decreto del Presidente della Repubblica 18 novembre 1965, n. 1478, concernente riorganizzazione degli Uffici centrali del Ministero della difesa (2941)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1101: Istituzione e ordinamento dell'Istituto per le telecomunicazioni e l'elettronica della Marina militare "Giancarlo Vallauri" (2977)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1577: Delega al Presidente della Repubblica per la concessione di amnistia e di indulto (2980)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme per il riassetto del ruolo del personale della ex carriera esecutiva delle Conservatorie dei registri immobiliari e disposizioni connesse (2796)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 1588: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 30 settembre 1981, n. 545, concernente misure urgenti nel settore della produzione industriale e dell'artigianato (2907)

interventi di: Francesco Rebecchini, Paolo Pietro Broccoli, Maurizio Sacconi, Tomaso Staiti Di Cuddia Delle Chiuse.
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1552: Incremento del contributo statale a favore della Lega italiana per la lotta contro i tumori (2947)

interventi di:
 
Annunzio: Regolamentazione dei rapporti tra l'ENEL, le imprese elettriche degli enti locali e le imprese autoproduttrici di energia elettrica, in materia di concessioni di grandi derivazioni idroelettriche (2983)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1434: Conferimento al fondo di dotazione dell'Ente nazionale idrocarburi (ENI) per l'anno 1980 e per il triennio 1981-1983 (2979)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1204: Recepimento della direttiva del Consiglio della Comunità economica europea riguardante l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri della CEE concernenti il miele (959-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALBERINI ed altri: Modifica dell'articolo 18 della legge 11 luglio 1978, n. 382, concernente norme sulla disciplina militare (2898)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente e ritiro: ACCAME: Norme per la protezione civile in caso di offesa atomica (1830)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DEL DONNO: Norme in materia di assunzione in surroga dei familiari di dipendenti pubblici (2903)

interventi di:
 
Annunzio: GREGGI: Norme per il potenziamento qualificativo e quantitativo dell'istituto degli assegni familiari (2986)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ICHINO ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 24 della legge 20 settembre 1980, n. 576, concernente riforma della previdenza forense, e modifica degli articoli 26 e 29 della stessa legge (2706)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: IANNIELLO ed altri: Provvedimenti per la copertura dei posti vacanti nell'organico dei vigili del fuoco (419)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Incompatibilità del giuramento privato con quello di fedeltà alla Repubblica (2880)

interventi di:
 
Ritiro: PRETI ed altri: Esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani all'estero (2523)

interventi di:
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1981, N.181 (Doc. VII n. 281 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 19, secondo comma, della legge 11 febbraio 1971, n. 11)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa tra la Repubblica italiana ed il Regno di Spagna per la prevenzione e la repressione delle violazioni doganali, firmato a Madrid il 1° dicembre 1980 (2974)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BISAGNO ed altri: Modifiche e integrazioni alle leggi 16 aprile 1973, n. 171, 10 maggio 1976, n. 319, e 24 dicembre 1979, n. 650, in materia di tutela delle acque dall'inquinamento (2899)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BENCO GRUBER: Norme per l'aumento degli organici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per le esigenze dei comandi provinciali di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone (2105)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Modifica alla legge 23 dicembre 1978, n. 833, concernente istituzione del servizio sanitario nazionale per la parte relativa alla istituzione del pagamento del ticket sui medicinali (2904)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CIRINO POMICINO ed altri: Istituzione dell'Ente autonomo la Triennale di Napoli (2864)

interventi di:
 
Decaduto: S. 1564: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 settembre 1981, n. 518, concernente trasferimento delle funzioni svolte dall'ENPI e dall'ANCC e disposizioni in materia di etichettatura di prodotti alimentari (2887)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARZIA ed altri: Delega al Governo ad emanare norme in materia di adeguamento delle pensioni dei mutilati ed invalidi per servizio al trattamento normativo, economico e fiscale previsto per le pensioni di guerra (2875)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GAROCCHIO ed altri: Norme per il miglioramento delle pensioni di reversibilità spettanti ai superstiti dei dipendenti statali (2856)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GAROCCHIO: Norme per il riconoscimento dell'anzianità pregressa ai fini della quiescenza e dell'indennità di buonuscita ai pensionati dello Stato, già inquadrati nei livelli retributivi e cessati dal servizio dopo le decorrenze giuridiche previste dalla legge 11 luglio 1980, n. 312 (2715)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MIGLIORINI ed altri: Norme per l'aumento degli organici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per le esigenze dei comandi provinciali di Udine e Pordenone (1994)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MILANI ed altri: Nuove norme in materia di regime dei suoli (2900)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MORA ed altri: Modifica della legge 20 settembre 1980, n. 576, concernente la riforma del sistema previdenziale forense (2663)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MILANI ed altri: Modifica dell'articolo 77 della Costituzione (2975)

interventi di:
 
Annunzio: ALMIRANTE ed altri: Modifica dell'articolo 96 della Costituzione e soppressione dell'articolo 12 della legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1, in merito ai reati commessi dai Presidenti del Consiglio dei ministri e dai ministri nell'esercizio delle loro funzioni (2981)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TREMAGLIA ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui rapporti commerciali di società italiane e a capitale misto italiano e straniero con i paesi dell'est e sui finanziamenti e tangenti di intermediazione a enti e a partiti politici italiani (2749)

interventi di:
Cronologia
lunedì 16 novembre
  • Politica, cultura e società
    Al X congresso della CGIL, a Roma, è approvata la proposta del segretario Luciano Lama di fissare un limite del 16 % agli aumenti salariali.

mercoledì 2 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute sulle comunicazioni del Governo circa lo stato di attuazione delle iniziative intraprese contro la fame nel mondo. A conclusione del dibattito, il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione, presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI), Battaglia (PRI) e Bozzi (PLI)(6-00064), a sostegno dell'Esecutivo. L'Aula approva con 338 voti favorevoli e 233 contrari.