Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 24 aprile 1980
resoconto stenografico
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
Annunzio: FIORI ed altri: Norme sull'ordinamento e sulle funzioni del Consiglio di Stato e dei Tribunali amministrativi regionali (1633)
 
Annunzio: BERNARDI ed altri: Riforma dell'ordinamento delle scuole guida (1625)
 
Annunzio: Modificazione ed integrazioni della legge 6 giugno 1974, n. 298, concernente istituzione dell'albo nazionale degli autotrasporti di cose per conto di terzi, disciplina degli autotrasportatori di cose e istituzione di un sistema di tariffe a forcella per i trasporti di merci su strada (1632)
 
Annunzio: FIANDROTTI: Istituzione dell'Albo e dell'Ordine professionale degli psicologi (1628)
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Disciplina dell'attività e tutela della qualificazione dei periti in specialità tecniche (1635)
 
Annunzio: PENNACCHINI ed altri: Modifica della Tabella n. 1 allegata alla legge 24 ottobre 1966, n. 887, e successive modificazioni, concernente i requisiti di comando per l'avanzamento degli ufficiali in servizio permanente effettivo della Guardia di finanza (1626)
 
Deferimento in sede referente: BRUSCA ed altri: Nuovo ordinamento delle scuole di specializzazione medico-chirurgiche (969)
 
Annunzio: REGGIANI ed altri: Nuove norme penali in materia di violenza sessuale contro la persona (1631)
 
Annunzio: ZOPPETTI ed altri: Modifiche della legge 31 marzo 1971, n. 214, concernente provvidenze per talune categorie di ex dipendenti del Ministero della difesa, in materia di ampliamento di benefici pensionistici e delle categorie ammesse a beneficiarne (1627)
 
Sostituzione di Commissari: Ravaglia Gianni sostituisce La Malfa Giorgio nella Commissione parlamentare per l'esame preventivo dei programmi di utilizzazione del fondo per la ristrutturazione e riconversione industriale e dei programmi d'intervento delle partecipazioni statali
 
Svolgimento: BAGHINO:Sull'inquinamento da piombo tetraetile lungo le autostrade (interr. n. 303)

interventi di: Luigi Giglia, Francesco Giulio Baghino.
 
Svolgimento: CRIVELLINI: Sulla pericolosità della superstrada Lecco-Colico (interr. n. 554)

interventi di: Luigi Giglia, Marcello Crivellini.
 
Svolgimento: GREGGI: Sulla crisi dell'edilizia abitativa (interr. n. 707); GREGGI (interr. n. 820)

interventi di: Luigi Giglia, Agostino Greggi.
 
Svolgimento: MEROLLI: Sul potenziamento dell'itinerario viario Roma-Latina-Terracina-Formia (interr. n. 1104)

interventi di: Luigi Giglia, Carlo Merolli.
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 15 febbraio 1980, n. 27, concernente interventi urgenti per l'editoria (1419)

interventi di:
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Proroga degli incarichi del personale docente e non docente nelle scuole materne, elementari, secondarie ed artistiche, nonché degli incarichi di presidenza nelle scuole secondarie ed artistiche (1630)

interventi di:
 
Annunzio: NICOLAZZI ed altri: Norme per il rifinanziamento dei mutui individuali agevolati di cui all'articolo 9 del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 629, convertito, con modificazioni, nella legge 15 febbraio 1980, n. 25 (1634)

interventi di:
 
Sul processo verbale: Seduta del 21 aprile 1980

interventi di: Marco Pannella, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 293: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 1980 e bilancio pluriennale per il triennio 1980-1982 (1629)

interventi di:
Cronologia
giovedì 17 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI) e Mammì (PRI) è approvata con 335 voti favorevoli e 271 contrari.

martedì 6 maggio
  • Politica, cultura e società
    Vittorio Merloni è eletto Presidente della Confindustria.