Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 24 febbraio 1971
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: NANNINI ed altri: Abrogazione dell'articolo 3 della legge 11 giugno 1967, n. 441, concernente il trattamento di quiescenza e previdenza degli insegnanti elementari che hanno prestato servizio negli enti delegati (1874)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Modifica dell'articolo 24 della legge 18 marzo 1968, n. 249, concernente la delega per il riordinamento dell'amministrazione dello Stato (2915)
 
Annunzio: PISICCHIO e IANNIELLO: Esenzione dalle imposte fondiarie per gli assegnatari dell'Opera nazionale combattenti (3121)
 
Deferimento in sede legislativa: SCALIA ed altri: Indennità di rischio per il personale sanitario ausiliario dipendente dagli enti che gestiscono forme obbligatorie di assicurazione sociale e dall'Ente nazionale per la prevenzione degli infortuni (539)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: SEMERARO: Modifica dell'articolo 29 della legge 1° marzo 1965, n. 121, sugli organici, reclutamento, stato giuridico e avanzamento del personale delle bande dell'arma dei carabinieri e dell'aeronautica militare ed istituzione della banda dell'esercito (2990)
 
Svolgimento e deferimento in sede redigente: SPITELLA: Provvedimenti per il consolidamento e il risanamento del colle su cui é ubicata la città di Todi e per la tutela del carattere artistico e storico della medesima città (2817)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ZACCAGNINI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 1 del decreto presidenziale 12 luglio 1963, n. 930, concernente la tutela delle denominazioni di origine dei mosti e dei vini (3124)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Finanziamento degli interventi di mercato svolti dall'AIMA (2891)
 
Modifiche nella costituzione: Il deputato Tomaso Palmiotti è eletto segretario della X Commissione (Trasporti)
 
Sollecito di svolgimento: Irregolarità edilizie nel comune di Viterbo

interventi di: Fausto Amodei.
 
Sollecito di svolgimento: Condizioni di gestione delle ferrovie in concessione del Gargano

interventi di: Raffaele Mascolo.
 
Sollecito di svolgimento: Corresponsione ad un libello antisemita di un premio da parte della Presidenza del Consiglio

interventi di: Giorgina Levi Arian.
 
Sollecito di svolgimento: Situazione sindacale nella fabbrica Rhodiatoce di Pallanza

interventi di: Lucio Libertini, Pasquale Maulini.
 
Annunzio: LIBERTINI: Situazione del CNEN e stato della ricerca scientifica in Italia (moz. n. 121)

interventi di:
 
Annunzio: MASCHIELLA: Situazione del CNEN e stato della ricerca scientifica in Italia (moz. n. 122)

interventi di:
 
Annunzio: ESPOSTO: Istituzione di un fondo nazionale per l'agricoltura (moz. n. 123)

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Tagliarini Francesco (DC) sostituisce Salvatore Angelo Gitti, deceduto

interventi di:
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione del deputato De Pascalis Luciano

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Risanamento dei debiti per l'assistenza e la cura di infermi poveri recuperabili affetti da paralisi spastiche infantili e da lussazioni congenite dell'anca (2986)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: AVERARDI: Modifica dell'articolo 2 della legge 18 febbraio 1964, n. 48, concernente l'articolazione del collegio "Francesco Morosini" di Venezia (3123)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BERNARDI ed altri: Norme integrative della legge 8 dicembre 1970, n. 996, concernente il soccorso e l'assistenza alle popolazioni colpite da calamità (3125)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Estensione dei benefici della legge 28 marzo 1968, n. 371, integrati dalla legge 25 luglio 1970, n. 289 - agli ufficiali di complemento delle tre Armi fino al 40° corso AUC (3030)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede legislativa: BRIZIOLI: Provvedimenti per la salvaguardia della salute umana dai danni causati dal fumo di tabacco (2999)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1454: Soppressione dei compensi fissi per i ricoveri ospedalieri di cui all'articolo 82 del regio decreto 30 settembre 1938, n. 1631, e della Cassa nazionale di conguaglio di cui al decreto-legge 18 novembre 1967, n. 1044, convertito in legge 17 gennaio 1968, n. 4 (2614-B)

interventi di:
 
Annunzio: FRANCHI e ALFANO: Esenzione dei benefici previsti dalla legge 24 maggio 1970, n. 336, ai dipendenti civili dello Stato ed enti pubblici di cui all'articolo 1 della legge stessa al personale comandato in servizio durante il secondo conflitto mondiale nei territori delle province di Lubiana, Zara, Spalato e Cattaro (3122)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche relative all'espletamento degli scrutini per il conferimento delle promozioni ai funzionari delle cancellerie e segreterie giudiziarie, limitatamente alle vacanze formatesi sino alla data del 31 dicembre 1969 (2956)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Disposizioni sul servizio copia degli atti giudiziari (2957)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GONELLA: Modifica degli articoli 5 e 6 della legge 3 febbraio 1963, n. 69, concernente l'ordinamento della professione di giornalista (3126)

interventi di:
Cronologia
giovedì 18 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Nella seduta antimeridiana l'Assemblea di Montecitorio approva il nuovo Regolamento della Camera (DOC. II, n. 1) con 465 voti favorevoli, 41 contrari e un astenuto.

lunedì 1° marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Ritiro dal governo Colombo della delegazione del PRI, che conferma comunque l'appoggio esterno.