Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 24 febbraio 1983
resoconto stenografico
 
Annunzio: SPINI ed altri: Istituzione dell'Agenzia per la promozione dell'innovazione presso le piccole imprese (3953)
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1983, N.31 (Doc. VII n. 460 ) (Illegittimità costituzionale della legge 22 dicembre 1975, n. 685 disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope. Prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza) nelle parti concernenti le attribuzioni delle regioni, in cui relativamente all'ambito territoriale del Trentino Alto Adige, non statuisce che dette attribuzioni spettano alle province di Trento e Bolzano)
 
Annunzio: Contro il Deputato Andrea GEREMICCA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595, primo e terzo capoverso, del codice penale (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 140 )
 
Trasmissione dal Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla situazione in Medio Oriente (Doc. XII n. 146 )
 
Trasmissione dal Ministro della difesa: ALLEGATO ALLA RELAZIONE SULLO STATO DELLA DISCIPLINA MILITARE PER L'ANNO 1981 (Doc. LIV n. 3 bis)
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla proroga del termine per la presentazione delle domande per il concorso di ruoli provinciali del personale docente delle scuole medie statali;

interventi di: Raffaele Valensise, Nilde Iotti.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato di una nota della società Finmeccanica con la quale vengono aggiornati i programmi complessivi degli investimenti del gruppo

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del vicepresidente dell'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1709: Modifica alle norme sull'ordinamento penitenziario di cui alla legge 26 luglio 1975, n. 354, concernente l'alimentazione forzata di detenuti o internati che rifiutino di nutrirsi (3934)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla trattativa riguardante il gas algerino

interventi di: Raffaele Valensise, Nilde Iotti.
 
Discussione e approvazione: S. 2160: Conversione in legge del decreto-legge 21 gennaio 1983, n. 9, concernente modificazioni al regime fiscale di alcuni prodotti petroliferi (3941); S. 2163: Conversione in legge del decreto-legge 26 gennaio 1983, n. 13, concernente modificazioni al regime fiscale di alcuni prodotti petroliferi (3942)

interventi di: Giuseppe Caroli, Orazio Santagati, Maria Luisa Galli, Natale Gottardo, Girolamo Rallo, Alessandro Reggiani, Giuseppe Rauti, Alfredo Pazzaglia, Luigi Preti, Silvio Antonellis.
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Estensione ai colonnelli e gradi corrispondenti di complemento dei Corpi delle forze armate della legge 8 agosto 1980, n. 434, concernente la valutazione a titolo onorifico delle funzioni di comando riconosciute agli ex combattenti (3952)

interventi di:
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Istituzione di un sovracanone a favore di comuni e comunità montane in relazione alla realizzazione di serbatoi artificiali (3951)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 2051: Estensione, ai cittadini italiani residenti o che abbiano risieduto all'estero per motivi di lavoro o professionali e loro congiunti, di alcuni benefici previsti dalla legge 3 marzo 1971, n. 153 (2891-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 2071: Regolamentazione della posizione assicurativa delle aziende artigiane presso l'INAIL (287-543-B)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 2094: Norme concernenti l'avanzamento degli ufficiali in servizio permanente effettivo della Guardia di finanza, integrative della legge 20 settembre 1980, n. 574 (3954)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALICI ed altri: Istituzione della provincia di Rimini (3905)

interventi di:
 
Ritiro: BASLINI: Riduzione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche per le attività di consulenza giudiziale (3873)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1058: Modifica all'articolo 7 della legge 19 luglio 1957, n. 588, sugli archivi notarili (663-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MACALUSO e CARADONNA: Norme concernenti la tutela del vino Marsala (3888)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 2060: Determinazione dell'organico del personale di cancelleria ed ausiliario addetto al Consiglio superiore della magistratura (3935)

interventi di:
 
Annunzio: ROCCELLA FRANCESCO: Sulla fame nel mondo (moz. n. 242)

interventi di:
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: S. 2167: Conversione in legge del decreto-legge 31 gennaio 1983, n. 19, recante norme sul regime autorizzatorio per gli investimenti comportanti aumento delle capacità produttive delle imprese siderurgiche e disposizioni integrative e modificative dell'articolo 20 della legge 17 febbraio 1982, n. 46 (3948)

interventi di: Francesco Rebecchini, Bruno Vincenzi, Mauro Mellini, Ugo Martinat.
 
Deferimento in sede legislativa: S. 2117: Eliminazione del termine stabilito dall'articolo 3 della legge 1° dicembre 1977, n. 907, ai fini della concessione del distintivo d'onore di "Volontario della Libertà" (3945)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CONTU ed altri: Istituzione dell'Albo professionale dei consulenti-operatori della pranoterapia, dell'erboristeria, del paranormale e dell'astrologia (3743)

interventi di:
Cronologia
martedì 15 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione di due emendamenti rispettivamente all'articolo 5 e all'articolo 6 del disegno di legge di conversione del decreto legge 30 dicembre 1983 n. 953 recante misure in materia tributaria (C. n. 3837). L'Aula concede la fiducia in entrambi i casi.

mercoledì 2 marzo
  • Politica, cultura e società
    Al XVI congresso del PCI, a Milano, Berlinguer afferma che "la spinta propulsiva" della Rivoluzione d'Ottobre si è ormai esaurita e conferma lo strappo dall'URSS. Berlinguer è confermato segretario.