Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 24 gennaio 1968
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: FERRARI AGGRADI ed altri: Disposizioni sugli enti pubblici che svolgono attività commerciali (4707)
 
Annunzio: FINOCCHIARO: Modificazione dell'articolo 41 della legge 8 luglio 1926, n. 1178, ordinamento della marina, Capo IV, reclutamento degli ufficiali in servizio permanente del Corpo delle capitanerie di porto (4809)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: GITTI ed altri: Sistemazione della posizione dei dipendenti dell'INAM che si trovano in particolari condizioni (3987)
 
Deferimento in sede legislativa: LIZZERO ed altri: Modifiche alla legge 20 dicembre 1932, n. 1849, sulle servitù militari (1263)
 
Deferimento in sede legislativa: MARZOTTO e TAVERNA: Modifica della legge 20 dicembre 1932, n. 1849, sulle servitù militari (1193)
 
Annunzio: VILLA ed altri: Norme transitorie per il collocamento a riposo degli ufficiali del ruolo servizi dell'Aeronautica militare (4808)
 
Annunzio: CHIAROMONTE: Provvidenze per il settore lattiero-caseario (moz. n. 137)
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: MARINO EDOARDO (MSI) sostituisce Cucco Alfredo, deceduto;
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Autorizzazione all'emissione di cartelle fondiarie a fronte degli scarti ratizzati sui mutui edilizi (4811)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Integrazione del Fondo di rotazione per iniziative economiche a Trieste e Gorizia di cui alla legge 18 ottobre 1955, n. 908 (4812)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Modificazioni della legge 20 dicembre 1932, n. 1849, concernente la riforma del testo unico delle leggi sulle servitù militari (4200)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Disposizioni per il proseguimento della bonifica nei territori vallivi del Delta Padano (4649)
 
Stralcio: Delega al Governo per l'emanazione delle norme relative alla riforma di struttura del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni e delle Aziende autonome da esso dipendenti (3426)
 
Deferimento in sede referente: Delega al Governo per l'emanazione delle norme relative alla riforma di struttura del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni e delle Aziende autonome da esso dipendenti (3426-BIS)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Norme relative alla organizzazione dell'Amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni (3426-TER)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Disciplina del trattamento economico dei medici funzionari dipendenti dagli enti che gestiscono forme obbligatorie di assicurazione sociale e dall'Ente nazionale per la prevenzione degli infortuni (4664)
 
Annunzio: CACCIATORE ed altri: Indennità per i giudici conciliatori e i vice conciliatori (4810)
 
Deferimento in sede legislativa: BRESSANI ed altri: Modifiche alla legge 20 dicembre 1932, n. 1849, sulle servitù militari (2206)
 
Annunzio: DAL CANTON ed altri: Concessione di una indennità di accompagnamento ai ciechi civili assoluti (4807)
Cronologia
mercoledì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera in sede di discussione del disegno di legge recante modifiche all'ordinamento universitario (A.C. 2134), il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di due ordine del giorno, Pacciardi (GRUPPO MISTO) e Valitutti (PLI), di non passaggio agli articoli. La votazione termina con 183 voti favorevoli e 291 contrari.

lunedì 29 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera in sede di discussione di alcune mozioni riguardanti il coinvolgimento dell'esecutivo nello scandalo SIFAR e di proposte di istituzione di una Commissione d'inchiesta parlamentare, il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione della mozione Malagodi (PLI). La votazione termina con 220 voti a favore e 326 contrari. Nella stessa seduta il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione dell'ordine del giorno, presentato da Anderlini (GRUPPO MISTO), relativo alle modalità di attuazione dell'inchiesta, e sull'accoglimento dell'ordine del giorno, presentato da Piccoli (DC) ed altri, di non passaggio all'esame delle proposte d'inchiesta. La prima votazione termina con 210 voti a favore e 322 contrari, la seconda con 329 voti a favore e 214 contrari. Il Presidente del Consiglio Moro si impegna tuttavia a chiarire la censura di alcune parti essenziali del rapporto del generale Giorgio Manes, consegnato al Tribunale di Roma nel corso del processo De Lorenzo, che sono state denunciate in Aula dal deputato Anderlini.