Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 24 luglio 1984
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: COLUCCI ed altri: Contributi a carico dello Stato a favore di associazioni per il sostegno delle loro attività di promozione sociale (1790)
 
Deferimento in sede referente: COLUCCI: Disciplina della professione di maestro di tennis (1510)
 
Deferimento in sede referente: DUJANY ed altri: Norme per l'utilizzazione delle acque pubbliche a scopo di produzione di energia elettrica nella regione Valle d'Aosta (1697)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 236: Norme sull'esplorazione e la coltivazione delle risorse minerali dei fondi marini (1618)
 
Deferimento in sede referente: NICOTRA ed altri: Norme per la costruzione di impianti civili e industriali (1688)
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI: Modifica alla legge 21 dicembre 1977, n. 932, concernente disposizioni in favore dei militari del Corpo della guardia di finanza in particolari situazioni (1889)
 
Deferimento in sede referente: RUFFOLO e LODIGIANI: Recupero urbanistico-ambientale dei rioni Sassi di Matera (1812)
 
Deferimento in sede referente: POTÌ: Norme per la classificazione dell'olio di oliva (1797)
 
Deferimento in sede referente: SAVIO ed altri: Riapertura dei termini per la concessione di medaglia d'oro al valor militare alla città di Verona per merito acquisito durante la Resistenza (1562)
 
Deferimento in sede referente: SAVIO ed altri: Norme per l'accesso alla casa, in proprietà o in concessione amministrativa, per il personale del Ministero della difesa (1564)
 
Deferimento in sede referente: SAVIO ed altri: Adeguamento dei limiti di somma previsti dal regolamento per i lavori del genio militare approvato con regio decreto 17 marzo 1932, n. 365 (1654)
 
Deferimento in sede referente: RUSSO ed altri: Norme per la tutela della minoranza slovena (1662)
 
Deferimento in sede referente: RUSSO: Modifiche delle competenze degli uffici dei registri immobiliari (1848)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Norme per il risarcimento dei danni per sinistri avvenuti anteriormente all'entrata in vigore della legge 24 dicembre 1969, n. 990, concernente l'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti (1770)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Disciplina dei contratti di locazione finanziaria per immobili destinati ad abitazione (1783)
 
Deferimento in sede legislativa: TREMAGLIA ed altri: Censimento generale degli italiani all'estero (51)
 
Deferimento in sede legislativa: Anagrafi e rilevazione dei cittadini residenti all'estero (1832)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle copie dei verbali del Comitato per l'attuazione della legge 16 febbraio 1977, n. 38, sull'ammodernamento dei mezzi dell'aeronautica militare
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 596: Modifica della pianta organica dell'Ufficio traduzioni di leggi ed atti stranieri del Ministero di grazia e giustizia (1916)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 427: Disposizioni relative all'impegno di spese di cui all'articolo 7 del decreto-legge 30 settembre 1982, n. 688, convertito nella legge 27 novembre 1982, n. 873, e successive modificazioni (1903)
 
Deferimento in sede referente: S. 595: Delega al Governo per l'attuazione della direttiva CEE 83/643, relativa all'agevolazione dei controlli fisici e delle formalità amministrative nei trasporti di merci tra gli Stati membri (1915)
 
Deferimento in sede referente: Istituzione della direzione generale della proprietà industriale presso il Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato e variazione ai ruoli organici del Ministero stesso (1863)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 476: Assegnazione alla Comunità europea del carbone e dell'acciaio di entrate supplementari al bilancio operativo per il 1981 (1913)
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale delle Marche: Modificazione dell'articolo 5 della legge 14 aprile 1975, n. 103, concernente nuove norme in materia radiofonica e televisiva (1849)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ANDÒ ed altri: Integrazione all'articolo 3 della legge 28 febbraio 1981, n. 34, concernente la gestione in via provvisoria di farmacie (1940)
 
Deferimento in sede legislativa: AZZARO ed altri: Norme sui corsi di perfezionamento in discipline musicali (1793)
 
Deferimento in sede legislativa: BONALUMI ed altri: Norme per il censimento degli italiani residenti all'estero (451)
 
Deferimento in sede legislativa: BORTOLANI ed altri: Istituzione dell'albo professionale degli agrotecnici (92)
 
Deferimento in sede referente: CAZORA: Modifiche alla legge 3 gennaio 1981, n. 6, recante norme in materia di previdenza per gli ingegneri e gli architetti (1701)
 
Deferimento in sede referente: CERRINA FERONI ed altri: Interventi per la riattivazione del bacino carbonifero del Sulcis (1652)
 
Deferimento in sede referente: CERRINA FERONI ed altri: Misure per favorire la formazione e lo sviluppo di imprese innovative e disciplina delle società finanziarie per l'innovazione (1821)
 
Scioglimenti
Cronologia
mercoledì 18 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini nomina Carlo Bo, critico letterario, e Norberto Bobbio, giurista e filosofo, senatori a vita per altissimi meriti rispettivamente in campo letterario e in campo scientifico.

lunedì 30 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Pier Luigi Romita (PSDI) assume il Dicastero del bilancio ed è sostituito da Carlo Vizzini (PSDI) al Ministero degli affari regionali.