Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
III Commissione (Affari esteri e comunitari)
Seduta di martedì 24 luglio 2012
bollettino bollettino
 
Svolgimento e conclusione - Indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia. Audizione di Demba Traoré, Segretario generale del Partito radicale nonviolento, transnazionale e transpartito, sulla situazione in Mali. Intervento di Antonio STANGO, rappresentante del Partito radicale nonviolento, transnazionale e transpartito

scheda del dibattito
interventi di: Furio Colombo, Mario Barbi, Jean Leonard Touadi, Renato Farina, Matteo Mecacci, Fiamma Nirenstein.
 
Svolgimento e conclusione - Indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali. Audizione del professor Khaled Fouad Allam, docente di Sociologia del mondo musulmano all'Università di Trieste

scheda del dibattito
interventi di: Fiamma Nirenstein, Riccardo Migliori, Franco Frattini, Enrico Pianetta, Francesco Tempestini, Stefano Stefani, Gennaro Malgieri.
 
Sull'opportunità di seguire la vicenda politica costituzionale in corso in Romania e per stigmatizzare i recenti episodi antisemiti in Ungheria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia.

scheda del dibattito
interventi di: Fiamma Nirenstein, Renato Farina.
Cronologia
venerdì 20 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I ministri finanziari dell’area dell’euro decidono all’unanimità di prestare assistenza finanziaria alla Spagna per la ricapitalizzazione delle istituzioni finanziarie nel paese.

mercoledì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 475 voti favorevoli, 80 contrari e 9 astenuti, la questione fiducia sull'articolo unico del disegno di conversione de decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312).

    Il Senato approva in via definitiva il provvedimento il 3 agosto (legge 7 agosto 2012, n. 134).