Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
III Commissione (Affari esteri e comunitari)
Seduta di martedì 24 marzo 2015
bollettino bollettino
 
Svolgimento e conclusione - Indagine conoscitiva sulle priorità strategiche regionali e di sicurezza della politica estera dell'Italia, anche in vista della nuova strategia di sicurezza dell'unione europea. Audizione di analisti ed esperti in materia di sistemi preventivi nella strategia globale contro il terrorismo: Maurizio Molinari, giornalista de La Stampa, Enrico Cataldi, generale dei Carabinieri in congedo ed esperto di terrorismo, Alfredo Mantici, già Capo del Dipartimento Analisi del SISDE ed editorialista della rivista di geopolitica e sicurezza Look out news, Guido Olimpio, giornalista del Corriere della Sera, e Daniele Raineri, giornalista de Il Foglio.

scheda del dibattito
interventi di: Fabrizio Cicchitto, Andrea Manciulli, Mario Marazziti, Gianluca Pini, Rosa Maria Villecco Calipari.
Cronologia
venerdì 20 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    Dopo le dimissioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Lupi, il Presidente del Consiglio Renzi assume ad interim l'incarico.



martedì 24 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 155 voti favorevoli e 92 contrari, nel testo licenziato dalla Camera, l'articolo unico del d.d.l. di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti (S.1813), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia (legge 24 marzo 2015, n. 33).



martedì 31 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 febbraio 2015, n. 7, recante misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2893), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 15 aprile (legge 17 aprile 2015, n. 43).