Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Commissione speciale per la ratifica dei decreti legislativi emanati nel periodo della Costituente (n.520)
Seduta di martedì 24 ottobre 1950
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1250: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 15 agosto 1947, n. 1072, concernente facoltà di conferire promozioni, avanzamenti e trasferimenti per merito di guerra ai militari dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica per fatti d'arme compiuti durante le guerre 1940-45, anche dopo la cessazione delle ostilità (520-60-B) (Modificato dalla Commissione speciale Ratifica del Senato)

interventi di: Nicola Vaccaro, Nicola Angelucci, Raffaele Resta.
 
Discussione e approvazione: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 8 novembre 1947, n. 1596, concernente la concessione di un contributo statale nella spesa per la costruzione dell'acquedotto dell'Alta Irpinia (520-74) (Stralcio)

interventi di: Ennio Avanzini, Ludovico Camangi, Raffaele Resta, Raffaele Resta, Gioacchino Quarello, Salvatore Scoca, Michele Bianco, Fortunato Calcagno, Pietro Germani, Gaetano Ambrico, Fiorentino Sullo, Raffaele Resta.
 
Discussione e approvazione: Modificazioni al decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 825, portante variazioni al regio decreto legge 28 dicembre 1936, n. 2418, costitutivo dell'Istituto Nazionale Gestione Imposte di Consumo (1427)

interventi di: Guglielmo Schiratti, Raffaele Resta.
 
Discussione e approvazione: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 557, concernente modificazioni ai ruoli organici del personale dell'Ispettorato generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione (520-76) (Stralcio)

interventi di: Bernardo Mattarella, Raffaele Resta, Raffaele Resta, Danilo de' Cocci, Pietro Germani, Raffaele Resta.
 
Discussione e approvazione: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 815, concernente l'avanzamento dei sottufficiali e militari di truppa della Guardia di finanza (520-75) (Stralcio)

interventi di: Edgardo Castelli, Raffaele Resta, Danilo de' Cocci, Raffaele Resta.
 
COMMEMORAZIONI: Per la morte dell'onorevole Alfredo Proia:

interventi di: Raffaele Resta.
Cronologia
venerdì 20 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Bruno Pontecorvo, uno degli scienziati atomici del gruppo di Enrico Fermi, fugge in Unione Sovietica.

sabato 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali del Consiglio d'Europa viene firmata a Roma.