Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 24 ottobre 1973
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Autorizzazione a trasferire in proprietà al comune di Bolzano alcuni immobili appartenenti al patrimonio dello Stato, siti in detta città (1959)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 479: Norme relative al servizio di verifica e riscontro delle bollette del lotto (2328)
 
Commissioni permanenti: I deputati Caruso Antonio e Concas Franco sono eletti vicepresidenti e il deputato Olivi Marcello segretario della I Commissione (Affari costituzionali)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme in materia di organizzazione e svolgimento del giuoco del lotto (2336)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Il deputato Biasini Oddo è eletto Presidente e il deputato Manco Clemente segretario della Giunta per le autorizzazioni a procedere in giudizio
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione del disegno di legge sulle affittanze agrarie alla Commissione agricoltura in sede legislativa

interventi di: Mario Pochetti, Alberto Giomo, Mario Domenico Gerolimetto, Nilde Iotti, Raffaele Delfino, Giuseppe La Loggia.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Concessione di un contributo statale al comune di Gorizia per la spesa relativa al rifornimento idrico del comune medesimo (1931)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 885: Modifiche alla legge 11 febbraio 1971, n. 11, concernente la disciplina dell'affitto dei fondi rustici (945-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 864: Nuove norme in materia di gestioni fuori bilancio nell'ambito delle Amministrazioni dello Stato, in attuazione dell'articolo 3 della legge 25 novembre 1971, n. 1041 (2248)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Revisione del trattamento economico del personale delle aziende dipendenti dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (2379)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1111: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 15 gennaio 1972, n. 10, e norme per la concessione di contributi a carico del Fondo per l'addestramento professionale dei lavoratori a favore dei soggetti indicati dall'articolo 8 della decisione 1° febbraio 1971, n. 71/66 del Consiglio dei ministri della Comunità economica europea (2189)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1263: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 settembre 1973, n. 568, relativo alla costruzione di impianti per la produzione e il trasporto di energia elettrica (2436)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 628: Proroga delle provvidenze assistenziali in favore dei profughi di guerra e dei rimpatriati ad essi assimilati (1557)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BASLINI e GIOMO: Disposizioni per l'apertura domenicale e festiva dei saloni di mostra ed esposizione di modelli di mobili (1372)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modalità di erogazione degli assegni, delle pensioni ed indennità di accompagnamento a favore dei sordomuti, dei ciechi e dei mutilati ed invalidi civili (2345)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 798: Destinazione dei proventi della casa da gioco di Campione d'Italia (2387)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1276: Nuove norme per le pensioni privilegiate ordinarie in favore dei superstiti dei caduti nell'adempimento del dovere appartenenti ai Corpi di polizia (2408)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: IOZZELLI: Modifica dell'articolo 226 del testo unico delle disposizioni sull'edilizia popolare ed economica approvato col regio decreto 28 aprile 1938, n. 1165 (2434)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: IANNIELLO ed altri: Norme a favore dei diurnisti di 2° categoria dell'amministrazione finanziaria inquadrati ai sensi del terzo comma dell'articolo 25 della legge 28 ottobre 1970, n. 775 (2435)

interventi di:
 
Ritiro: RADI: Provvedimenti riguardanti gli ufficiali della riserva di completamento delle categorie del congedo che abbiano prestato servizio militare durante la guerra 1940-45 o che siano stati partigiani trattenuti o richiamati in servizio nelle forze armate dello Stato per esigenze di carattere speciale (1146)

interventi di:
Cronologia
sabato 6 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Egitto attacca Israele sul fronte del Sinai, la Siria attacca sul fronte del Golan (guerra del Kippur). I paesi membri dell'Organizzazione dei paesi produttori di petrolio (OPEC) decidono di limitare o vietare le esportazioni verso i paesi occidentali amici di Israele. Lo shock petrolifero provoca una grave crisi economica in tutti i paesi che dipendono dalle importazioni di greggio.

venerdì 9 novembre
  • Politica, cultura e società
    A La Spezia e a Padova vengono arrestate alcune persone coinvolte nel disegno eversivo “Rosa dei venti”, organizzazione che coordina gruppi protagonisti di vari atti terroristici, volti a combattere il comunismo.