Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 24 ottobre 1983
resoconto stenografico
 
Annunzio: Delega legislativa al Governo della Repubblica per l'emanazione del nuovo codice di procedura penale (691)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Diminuzione dei termini di custodia preventiva e nuove disposizioni in materia di concessione della libertà provvisoria (692)
 
Deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Integrazioni delle commissioni superiori ed ordinarie di avanzamento delle Forze armate con consiglieri di Stato (299)
 
Annunzio: FORMICA ed altri: Disposizioni in materia di rapporti di lavoro con riferimento ai quadri intermedi (704)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Modifica dell'istituto della comunicazione giudiziaria (693)
 
Annunzio: GORLA ed altri: Norme sull'impiego delle forze armate italiane in tempo di pace in operazioni fuori dal territorio nazionale (701)
 
Annunzio: GUALANDI ed altri: Norme per l'organizzazione del Servizio nazionale di previsione, prevenzione ed intervento per la protezione civile (702)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Riparazione per l'ingiusta detenzione (694)
 
Deferimento in sede referente: TATARELLA: Norme per la prima adunanza dei consigli comunali e provinciali (481)
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale della Sardegna: Modifica dell'articolo 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, approvato con la legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, concernente la definizione del numero dei consiglieri regionali (533)
 
Annunzio: ZANONE ed altri: Divieto di utilizzare animali come bersagli per il tiro al volo (703)
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'ospedale italiano di Lugano

interventi di: Marte Ferrari.
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO: Integrazione all'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 441, concernente la vendita a peso netto delle merci (595)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente e ritiro: LOBIANCO ed altri: Misure in materia tributaria relative al settore agricolo (537)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ORSINI ed altri: Modifica e integrazione dell'articolo 74 del decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1965, n. 162, e successive modificazioni, concernente norme per la repressione delle frodi nella preparazione e nel commercio dei mosti, vini e aceto (572)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PICANO ed altri: Delega al Governo per l'introduzione di criteri migliorativi per la determinazione dei trattamenti pensionistici di guerra (567)

interventi di:
 
Annunzio: Norme per il conferimento della carica di vice comandante generale dell'Arma dei carabinieri (695)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TATARELLA ed altri: Modifica dell'articolo 83 della Costituzione, concernente nuove modalità per l'elezione in ballottaggio del Presidente della Repubblica (518)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato: RELAZIONE SULL'ANDAMENTO DELLE SCORTE STRATEGICHE, DELLA SCORTA DI RISERVA E DELLE ULTERIORI GIACENZE DI OLII MINERALI (Doc. LXV n. 1 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno: BILANCIO DELLA CASSA PER OPERE STRAORDINARIE DI PUBBLICO INTERESSE NELL'ITALIA MERIDIONALE (CASSA PER IL MEZZOGIORNO) (ESERCIZIO 1981) (Doc. XXXI n. 1 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della nomina di membri del consiglio generale dell'Ente autonomo per le fiere di Verona

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina dei componenti del consiglio di amministrazione della sezione autonoma per l'esercizio del credito alberghiero turistico presso la Banca nazionale del lavoro

interventi di:
 
Svolgimento: BATTAGLIA ADOLFO: Sull'azione del Governo italiano a favore della popolazione inerme del Libano (interr. n. 206)

interventi di: Mario Fioret, Adolfo Battaglia.
 
Svolgimento: TRAMARIN ACHILLE: Sull'azione del Governo italiano a favore della popolazione inerme del Libano (interp. n. 105)

interventi di: Mario Fioret, Achille Tramarin.
 
Svolgimento: TORELLI GIUSEPPE: Sull'uccisione di un lavoratore italiano ed il ferimento di un altro nel Salvador (interp. n. 45)

interventi di: Mario Fioret, Giuseppe Torelli.
 
Deferimento in sede referente: ALBERINI ed altri: Modifica alle norme per la tutela delle denominazioni di origine dei mosti e dei vini (514)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale della Sardegna: Riconoscimento della parità giuridica della lingua sarda con la lingua italiana e introduzione del sistema del bilinguismo in Sardegna (535)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale della Sardegna: Modifiche alla legge 14 agosto 1967, n. 800, concernente il nuovo ordinamento degli enti lirici e delle attività musicali (534)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sulla strage di Beirut

interventi di: Vito Lattanzio.
 
Svolgimento: CODRIGNANI GIANCARLA: Sull'uccisione di un lavoratore italiano ed il ferimento di un altro nel Salvador (interr. n. 126)

interventi di: Mario Fioret, Giancarla Codrignani.
 
Svolgimento: CODRIGNANI GIANCARLA: Sulla morte di due lavoratori italiani in Colombia (interr. n. 45)

interventi di: Mario Fioret, Giancarla Codrignani.
 
Svolgimento: GORLA MASSIMO: Sulla mancata concessione del visto d'ingresso negli Stati Uniti di Dario Fo e Franca Rame (interr. n. 80)

interventi di: Mario Fioret, Edo Ronchi.
 
Svolgimento: FERRARI MARTE: Sulla mancata ricezione di assegni inviati dall'Argentina a pensionati italiani (interr. n. 234)

interventi di: Mario Fioret, Marte Ferrari.
 
Annunzio: ALBORGHETTI ed altri: Riforma degli IACP e norme sulla cessione in proprietà di alloggi pubblici (700)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMODEO ed altri: Istituzione, per i laureati in medicina e chirurgia, di un servizio civile sostitutivo del servizio militare, sulle navi mercantili (316)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMODEO: Norme per combattere la diffusione dell'uso della droga nelle caserme (318)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Legge-quadro per la regolamentazione e l'organizzazione del servizio di pubblico trasporto di persone individuale e collettivo (697)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOCCHI ed altri: Modificazioni ed integrazioni della legge 6 giugno 1974, n. 298, concernente istituzione dell'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi, disciplina degli autotrasportatori di cose e istituzione di un sistema di tariffe a forcella per i trasporti di merce su strada (467)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Ripristino della possibilità di trasferimento in proprietà a favore degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica assegnati in locazione semplice, ed altre norme in materia di edilizia pubblica (132)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Nuove norme sulla disciplina dei casi di scioglimento di matrimonio (437)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Norme per l'avanzamento dei colonnelli dell'ausiliaria e della riserva provenienti dai ruoli normali (439)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Nuove norme concernenti la proiezione e la rappresentazione in pubblico di spettacoli cinematografici e teatrali (438)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CATTANEI: Modifica dell'articolo 4 del testo unico approvato con regio decreto 16 gennaio 1936, n. 801, concernente disposizioni legislative riguardanti la costituzione di un Consorzio autonomo per l'esecuzione di opere e per l'esercizio del porto di Genova (460)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CASINI e GAROCCHIO: Nuove norme sulla comunicazione giudiziaria (696)

interventi di:
 
Annunzio: FABBRI ed altri: Norme per la gestione del territorio e l'edificabilità dei suoli e la determinazione delle indennità di espropriazione (698)

interventi di:
 
Annunzio: FABBRI ed altri: Norme per lo snellimento delle procedure di formazione e di approvazione degli strumenti urbanistici e per l'articolazione e semplificazione del rilascio delle concessioni edilizie (699)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRI ed altri: Disposizioni a favore del personale insegnante e non insegnante nelle scuole elementari, medie e superiori poste in comuni delle isole facenti parte del territorio nazionale, ad esclusione della Sicilia e della Sardegna (427)

interventi di:
Cronologia
sabato 22 ottobre
  • Politica, cultura e società
    A Roma, Londra, Bonn, Bruxelles e in altre città europee si svolgono manifestazioni popolari contro l'installazione imminente dei missili americani in Europa.

martedì 1° novembre
  • Politica, cultura e società
    Il congresso del Partito radicale elegge Roberto Cicciomessere nuovo segretario.