Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione Difesa
Seduta di mercoledì 24 settembre 1969
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 692: Integrazione dell'articolo 32 della legge 8 luglio 1926, n. 1178, e successive modificazioni, sull'ordinamento della Marina militare, riguardante le attribuzioni del Corpo delle capitanerie di porto (1671) (Approvato dalla IV Commissione permanente del Senato)

interventi di: Gustavo De Meo, Bernardo Mattarella.
 
Discussione: Modifica degli articoli 3 e 9 della legge 2 dicembre 1940, n. 1848, relativa alla disciplina dei corsi allievi ufficiali di complemento dell'aeronautica militare (1685)

interventi di: Giovanni Elkan, Giuseppe Fasoli, Gustavo De Meo, Bernardo Mattarella, Mario Marino Guadalupi.
 
Discussione: S. 560: Assegni straordinari ai decorati al valor militare e dell'Ordine militare d'Italia (97-106-415-450-500-B) (Testo unificato, modificato dalla IV Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giovanni Elkan, Carlo Scarascia Mugnozza, Bernardo Mattarella, Mario Marino Guadalupi, Matteo Fornale.
 
Discussione: Modifiche alle norme riguardanti la Cassa ufficiali e il Fondo di previdenza sottufficiali dell'esercito (1684)

interventi di: Giovanni Elkan, Giuseppe Fasoli, Carlo Scarascia Mugnozza, Bernardo Mattarella.
Cronologia
giovedì 11 settembre
  • Politica, cultura e società
    In tutta l'Italia si svolge il primo sciopero degli operai metalmeccanici, che segna l'inizio di una serrata stagione di lotte operaie, ricordata come l'autunno caldo. Nei giorni successivi scioperano i metalmeccanici del settore pubblico, i chimici, i cementieri e gli edili, a cui si uniscono gli studenti.

lunedì 29 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si tiene a S. Ginesio (Mc) un convegno, ricordato come il convegno dei "quarantenni", promosso dalle leve più giovani della DC, che chiedono una gestione del partito, che garantisca maggiore spazio ai giovani.