Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
II Commissione (Affari della Presidenza del Consiglio - affari interni e di culto - enti pubblici)
Seduta di mercoledì 24 settembre 1980
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 759: Finanziamento del 3° censimento generale dell'agricoltura, del 12° censimento generale della popolazione, del censimento generale delle abitazioni e del 6° censimento generale dell'industria, del commercio, dei servizi e dell'artigianato (1714) (Approvato dal Senato)

interventi di: Luciano Radi, Oscar Mammi', Enrico Gualandi, Nello Balestracci, Franco Bassanini, Vitale Artese, Giorgio Ferrari, Oscar Mammi', Enrico Gualandi, Vitale Artese, Michele Zolla, Oscar Mammi', Maria Augusta Pecchia.
 
Discussione: S. 911: Modifiche alle norme sul reclutamento degli ufficiali in servizio permanente del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (1225-B) (Approvato dalla II Commissione permanente della Camera e modificato dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Angelo Sanza, Nello Balestracci, Pietro Carmeno, Oscar Mammi'.
Cronologia
lunedì 22 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Gli scontri alla frontiera tra Iran e Iraq si trasformano in una vera e propria guerra.

giovedì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 agosto 1980 n. 503, concernente disposizioni in materia tributaria e misure dirette a frenare l'inflazione, a sostenere la competitività del sistema industriale e ad incentivare l'occupazione e lo sviluppo del Mezzogiorno (C. n. 1984). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del ddl, che è approvata con 329 voti favorevoli 264 contrari. La Camera respinge, con voto segreto finale, il provvedimento.