Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 24 settembre 1981
resoconto stenografico
 
Annunzio: GIURA LONGO ed altri: Modifica alla disciplina sui versamenti in Tesoreria delle somme relative al capitolo 1026 del bilancio dello Stato (2840)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: MANFREDI ed altri: Contributo ordinario a carico dello Stato a favore del Consorzio autonomo del porto di Savona (1019)
 
Modificazioni nella costituzione: Modifica nella composizione della Commissione di vigilanza sull'anagrafe tributaria
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: DECISIONE E RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI SUL RENDICONTO GENERALE DELLO STATO PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1980 (Doc. XIV n. 3 ) (Decisioni e relative relazioni nel giudizio di parificazione dei rendiconti delle regioni Friuli - Venezia Giulia, Trentino - Alto Adige, Sardegna, delle province di Trento e Bolzano, della Cassa depositi e prestiti e della direzione generale degli Istituti di previdenza per il 1980 (in: Volume III))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CONSORZIO AUTONOMO DEL PORTO DI NAPOLI (Esercizi 1973, 1974, 1975, 1976, 1977, 1978 e 1979) (Doc. XV n. 74 (1973-1979))
 
Trasmissione dal Ministro della marina mercantile: RELAZIONE CONCERNENTE PROVVIDENZE INTEGRATIVE PER L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI NAVALI (1° GENNAIO - 30 GIUGNO 1981) (Doc. LXV n. 2 )
 
Annunzio: SATANASSI ed altri: Norme per il riordino della ricerca e sperimentazione in agricoltura (2838)
 
Deferimento in sede legislativa: ZOPPETTI ed altri: Norme per la rivalutazione delle pensioni degli autoferrotranvieri, liquidate con decorrenza anteriore al 1° gennaio 1970 (2072)
 
Modificazioni nella costituzione: Modifica nella composizione della Commissione per le questioni regionali
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1184: Interventi urgenti per il completamento della ricostruzione dell'abitato di Tratalias reso inagibile dagli affioramenti idrici a valle della diga di Monte Pranu (2612)
 
Deferimento in sede referente: DEL PENNINO ed altri: Norme sull'ordinamento, la finanza e le aziende degli enti locali (2593)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'interno della relazione sull'attività svolta dall'INADEL nel 1980
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del commercio con l'estero della relazione sull'attività svolta nel 1980, sul bilancio preventivo ed il conto consuntivo dell'ICE
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro di grazia e giustizia della relazione sullo stato della giustizia
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del turismo e dello spettacolo della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente e vicepresidente del centro sperimentale di cinematografia
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1375: Conferimento di posti disponibili negli organici del Ministero degli affari esteri ai candidati risultati idonei nei concorsi banditi a partire dal 1° giugno 1977, per le carriere esecutiva ed ausiliaria (2741)
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note tra il Governo italiano e la Santa Sede sull'ampliamento del cimitero civile di Albano, effettuato a Roma il 23 gennaio 1981 (2841)
 
Deferimento in sede referente: Norme sul credito ordinario alla pesca (2710)
 
Annunzio: BOCCHI ed altri: Norme per l'assunzione in gestione diretta da parte dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato dei servizi in appalto presso la stazione ferroviaria di Salsomaggiore-Terme e l'inquadramento nei ruoli organici delle ferrovie dello Stato dei lavoratori dei servizi appaltati (2839)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro di una nota informativa su incassi e pagamenti nel settore statale dal gennaio-giugno 1981
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle copie dei verbali sulla costruzione e ammodernamento di mezzi navali della marina militare
 
Rinvio della discussione: Conversione in legge del decreto-legge 31 luglio 1981, n. 407, concernente rinvio dell'aggiornamento del canone di locazione di immobili adibiti ad uso di abitazione (2775)

interventi di: Guido Alborghetti, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Discussione e approvazione: S. 1529: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 luglio 1981, n. 396, concernente differimento del termine di cui all'articolo 1 della legge 29 luglio 1980, n. 385, in materia di indennità di espropriazione (2787)

interventi di: Giorgio Santuz, Domenico Susi, Fabio Maria Ciuffini, Antonio Guarra, Giovanni Bettini, Eliseo Milani, Pietro Padula.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: GAMBOLATO ed altri: Adeguamento della misura del contributo ordinario a carico dello Stato a favore del Consorzio autonomo del porto di Genova (953)

interventi di:
Cronologia
lunedì 21 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Leopoldo Elia è eletto Presidente della Corte costituzionale.

sabato 26 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini nomina Eduardo De Filippo, attore e commediografo, senatore a vita per altissimi meriti in campo artistico e letterario.