Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 25 febbraio 1959 ant.
resoconto stenografico
 
Annunzio: NOVELLA ed altri: Statuto degli operai dello Stato (871)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: NOVELLA e FOA: Istituzione di un comitato interministeriale per la stabilità dell'occupazione nell'industria (869)
 
Ritiro: PENNACCHINI ed altri: Modificazioni della legge 21 marzo 1958, n. 447, contenente delega al Governo per la disciplina della cessione in proprietà a favore degli assegnatari degli alloggi di tipo popolare ed economico costruiti o da costruire a totale carico dello Stato, ovvero con il suo concorso o contributo (472)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SANTI ed altri: Regime legale dei crediti dei lavoratori (870)
 
Passaggio: MATTEOTTI Matteo e VIGORELLI, dal gruppo del partito socialista al gruppo misto
 
Ritiro: AMADEI e ZAPPA: Proroga del termine di cui alla legge 4 febbraio 1958, n. 572 (420)
 
Ritiro: DEGLI OCCHI ed altri: Modificazione della legge 21 marzo 1958 n. 447, contenente delega al Governo per la disciplina della cessione in proprietà a favore degli assegnatari degli alloggi di tipo popolare ed economico costruiti o da costruire a totale carico dello Stato ovvero con il suo concorso o contributo (124)
Cronologia
martedì 24 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Nella seduta pomeridiana del 24 febbraio inizia alla Camera il dibattito sulle comunicazioni del Governo che si protrae fino alla seduta del 27 marzo. La Camera approva la mozione di fiducia Gui (DC) ed altri di fiducia al Governo con 333 voti favorevoli e 248 contrari. Il Governo conta sull'appoggio esterno dei liberali.

domenica 1° marzo
  • Politica, cultura e società
    Ezio Vigorelli, Mario Zagari, Matteo Matteotti e Corrado Bonfantini, esponenti del PSDI, valutano positivamente le conclusioni del congresso del PSI e danno vita al Movimento unitario di iniziativa socialista che confluirà successivamente nel PSI.