Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 25 febbraio 1969
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: LUCCHESI: Modifica della legge 7 luglio 1901, n. 283, sul patrocinio legale nelle preture (973)
 
Deferimento in sede referente: SERVADEI: Nuove norme sulla professione e sul collocamento dei massaggiatori e massofisioterapisti ciechi (974)
 
Deferimento in sede referente: LONGONI: Integrazione del decreto legislativo luogotenenziale 21 settembre 1944, n. 315, sulla composizione delle giunte delle camere di commercio, industria e artigianato (1005)
 
Deferimento in sede referente: MATTARELLI ed altri: Disciplina di alcune situazioni particolari del personale di concetto del ruolo organico del personale degli uffici del lavoro e della massima occupazione (951)
 
Deferimento in sede referente: MICHELI: Modifica alle norme in materia di imposta sul bollo per la cambiale ed in materia di onorari e compensi dei pubblici ufficiali per la levata del protesto (1004)
 
Deferimento in sede referente: MICHELINI ed altri: Aumento degli assegni ai decorati al valor militare (500)
 
Deferimento in sede referente: MASSARI ed altri: Norme transitorie per la promozione alle qualifiche di direttore di sezione, di primo segretario e di primo archivista della amministrazione dello Stato (490)
 
Deferimento in sede referente: NANNINI ed altri: Modifica all'articolo 282 del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, per il conferimento di posti di provveditore agli studi (985)
 
Deferimento in sede referente: NANNINI ed altri: Disciplina conferimento per le supplenze nella scuola elementare (1015)
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Modifiche alla legge 26 agosto 1950, n. 860, sulla tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri e degli asili nido (359)
 
Deferimento in sede referente: PINTUS: Disposizioni in materia di protesto di cambiale e di altri titoli (952)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PISICCHIO e IANNIELLO: Provvedimenti di legge per la concessione della pensione indiretta ai superstiti di avvocati e procuratori esclusi dalla iscrizione alla Cassa nazionale ai sensi dell'articolo 2 della legge 8 gennaio 1952, n. 6 (1087)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: POLOTTI ed altri: Aumento del contributo di cui alla legge 15 aprile 1965, n. 441, da lire 75.000.000 a lire 250.000.000, in favore della Società Umanitaria - Fondazione P.M. Loria (885)
 
Deferimento in sede referente: REALE ed altri: Norme per l'assunzione degli idonei del concorso a 300 posti di ufficiale di 3^ classe nonché degli idonei di altri concorsi banditi dall'amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni (970)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ROBERTI ed altri: Modificazione degli articoli 351 e 352 del codice della navigazione, approvato con regio decreto 30 marzo 1942, n. 327, concernenti le indennità in caso di cessazione o risoluzione del contratto di arruolamento (1090)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ROMANATO ed altri: Istituzione, nell'ambito universitario, della facoltà artistico-figurativa (1089)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 350: Concessione a favore dell'Ente acquedotti siciliani di contributi straordinari per la manutenzione degli acquedotti comunali da esso gestiti e per il funzionamento dei servizi dell'Ente medesimo (1086)
 
Deferimento in sede referente: SCALIA: Riordinamento dei consigli di amministrazione e dei comitati esecutivi degli enti gestori di forme assicurative pubbliche di carattere sociale, assistenziale e previdenziale ed istituzione dei comitati provinciali presso tali enti (1019)
 
Deferimento in sede referente: SCALIA ed altri: Disciplina dell'apertura e dell'esercizio delle case da gioco (1022)
 
Deferimento in sede referente: ROBERTI ed altri: Valutazione dei servizi resi dagli ufficiali delle categorie in congedo provenienti dal servizio attivo, durante la guerra 1940-45, ai fini del trattamento di quiescenza (202)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: TOZZI CONDIVI: Modifiche alla legge 15 febbraio 1958, n. 46, contenente nuove norme sulle pensioni a carico dello Stato (768)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: TOZZI CONDIVI: Provvedimenti in favore della città di Ascoli Piceno per la tutela artistica e storica del suo centro e per l'esecuzione di scavi e di opere di risanamento igienico e di interesse turistico (769)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: TOZZI CONDIVI: Costituzione di un Corpo speciale di polizia giudiziaria alle dirette dipendenze del procuratore generale presso la Corte di cassazione (767)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: SERVELLO ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta per l'accertamento delle condizioni sociali-previdenziali, igienico-sanitarie e morali cui sono sottoposti i profughi d'Africa nei Centri raccolta esistenti in Italia, con facoltà di condurre indagini sui problemi collegati anche alla vita sociale dei profughi "esterni" proponendone la soluzione ai due rami del Parlamento (201)
 
Deferimento in sede referente: LUZZATTO ed altri: Sulle condizioni idrogeologiche di stabilità e di sicurezza nel territorio nazionale (667)
 
Ritiro: VALIANTE: Interpretazione autentica dell'articolo 120 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, per le promozioni degli ufficiali nel ruolo d'onore (452)
 
Deferimento in sede referente: S. 149: Adesione al Protocollo per una nuova proroga dell'Accordo internazionale del grano 1962 adottato a Washington il 15 maggio 1967 e sua esecuzione (1025)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro della marina mercantile della convenzione 29 settembre 1967 con la società SIRENA (Sicula regionale di navigazione)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO OPERA NAZIONALE PER I PENSIONATI D'ITALIA (Doc. XV n. 7 (1967))
 
Discussione e approvazione: S. 185: Assegnazione di insegnanti ordinari del ruolo normale e di personale direttivo della scuola elementare presso enti operanti nel settore della istruzione primaria (580)

interventi di: Carlo Buzzi, Liberato Bronzuto, Lucio Mario Luzzatto, Renato Scionti, Luigi Borghi, Renato Tozzi Condivi, Maria Badaloni, Carlo Sanna.
 
Discussione e approvazione: Copertura del disavanzo della gestione 1968 dell'Amministrazione delle ferrovie dello Stato (436)

interventi di: Luigi Mariotti, Franco Boiardi, Antonio Brizioli, Gianfranco Merli.
 
Sollecito di svolgimento: Frana del monte San Martino alla periferia di Lecco

interventi di: Fiorentino Sullo, Renzo Pigni, Lucio Mario Luzzatto, Luigi Borghi, Ugo Bartesaghi.
 
Sollecito di svolgimento: Crisi economico-sociale nel comprensorio del monte Amiata

interventi di: Emo Bonifazi.
 
Sollecito di svolgimento: Costruenda superstrada Firenze-Pisa-Livorno

interventi di: Cesarino Niccolai.
 
Sollecito di svolgimento: Chiusura di alcune facoltà dell'università di Roma;

interventi di: Gabriele Giannantoni.
 
Svolgimento: BENOCCI: Progetto di irrigazione della pianura grossetana (interr. n. 406); PICCINELLI (interr. n. 441)

interventi di: Dario Antoniozzi, Ermanno Benocci, Enea Piccinelli.
 
Svolgimento: PAVONE: Disciplina della tenuta dei registri di carico e scarico dei prodotti vinosi in relazione ai cali di giacenza a ai superi di magazzino (interr. n. 623)

interventi di: Dario Antoniozzi, Vincenzo Pavone.
 
Annunzio: FERRARI UGO (Bondeano-Ferrara): Modifica della legge comunale e provinciale sulla pubblicità degli atti del comune (petiz. n. 57)

interventi di:
 
Annunzio: FONDA DERIO (Roma): Norme contro l'evasione fiscale (petiz. n. 59)

interventi di:
 
Annunzio: FUSARI FERDINANDO (Istanbul-Turchia): Riapertura termini per la concessione della croce al valor militare (petiz. n. 53)

interventi di:
 
Annunzio: ROMANO ANTONINO e PICELLI VITTORIO (Roma): Regolazione della materia dei depositi cauzionali nelle locazioni di immobili urbani (petiz. n. 51)

interventi di:
 
Annunzio: ROMANO ANTONINO e PICELLI VITTORIO (Roma): Riforma del sistema previdenziale (petiz. n. 52)

interventi di:
 
Annunzio: TOSCANI CESARE (Bologna): Norme in favore dei lavoratori pensionati prima del 30 aprile 1968 (petiz. n. 56)

interventi di:
 
Annunzio: CAGNOLI VANDA e GRASSI ERNESTO (Reggio Emilia), GIANCOLA FERDINANDO (Campobasso), PASCALE VINCENZO (Campolieto-Campobasso), BISTRUSSU CARLO (Cagliari): Norme in favore dei lavoratori pensionati prima del 30 aprile 1968 (petiz. n. 54)

interventi di:
 
Annunzio: FEDERICO MICHELE (Parma): Valutazione dei servizi ai fini della liquidazione dell'indennità di buonuscita (petiz. n. 58)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI UGO (Bondeano-Ferrara): Norme per la difesa del dipendente di fronte alle commissioni di disciplina e ristrutturazione delle medesime (petiz. n. 55)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALESI: Norme interpretative ed integrative dell'articolo 5 del regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3270, recante approvazione del testo di legge tributaria sulle successioni, in materia di ammissione al passivo dei debiti per saldi passivi di conti correnti bancari (297)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 348: Contributo al Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo per il 1967 (1039)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Norme per la istituzione di ruoli aggiunti transitori riservati al personale dell'Istituto nazionale della previdenza sociale non inquadrato nel ruolo ordinario (147)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Estinzione, ai fini del trattamento di quiescenza, dei provvedimenti di epurazione (157)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Istituzione del Consiglio di giustizia amministrativa della regione Trentino-Alto Adige (249)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALFANO: Giorno festivo del 4 ottobre in onore dei patroni speciali d'Italia San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena (1007)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALESSI: Assunzione nei ruoli della scuola media dell'obbligo d'insegnanti in servizio nella scuola primaria e secondaria in particolari condizioni (971)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANDREOTTI ed altri: Nuove norme in materia di trattamento pensionistico in favore dei non vedenti (979)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BARCA ed altri: Condono di sanzioni disciplinari inflitte per fatti studenteschi e sindacali (591)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI ed altri: Estensione del servizio di riscossione dei contributi associativi tramite gli enti previdenziali alle categorie non agricole (953)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI ed altri: Norme sulla disciplina dell'apprendistato (950)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARUSO ed altri: Modifica ed integrazione della legge 17 febbraio 1968, n. 107, concernente lo stato giuridico e la carriera dei segretari comunali e provinciali (972)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CASCIO: Abolizione del doppio identico cognome (1012)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAVALLARI ed altri: Promozione alla qualifica superiore dei direttori di sezione ed equiparati, ex articolo 368 del testo unico 10 gennaio 1957, n. 3 (997)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 24: Condono di sanzioni per illeciti disciplinari commessi in relazione ed a causa di agitazione e movimenti sindacali e studenteschi (1023)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: D'AQUINO: Provvedimenti per il comune di Messina (247)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CERUTI: Estensione delle disposizioni delle leggi 16 novembre 1962, n. 1622, e 2 marzo 1963, n. 308, a tutti i capitani di complemento aventi 10 anni di servizio (969)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE MARIA ed altri: Riforma dell'ordinamento della Radiotelevisione italiana (1020)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE MARIA: Valutazione del servizio di ruolo prestato dal personale sanitario medico dipendente dagli enti ospedalieri (1091)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE MARIA: Modificazioni dell'articolo 97 del decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 1964, n. 185, per quanto concerne l'impiego a scopo terapeutico e diagnostico di sostanze radioattive da parte di sanitari muniti di diploma di specializzazione in medicina nucleare (1092)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE MARIA: Modifica dell'articolo 12 della legge 10 febbraio 1961, n. 66, relativa al finanziamento dell'Istituto italiano di medicina sociale (1093)

interventi di:
 
Annunzio: DE MARIA: Istituzione di un servizio pediatrico nei reparti ostetrici e nelle maternità degli ospedali e delle cliniche universitarie (1095)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 17-57-214-221: Modifiche alla legge 2 aprile 1968, n. 424, e alla legge 19 gennaio 1955, n. 25, in materia di assunzione degli apprendisti (1037)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DE MARIA: Estensione ai sanitari dei laboratori provinciali d'igiene e profilassi delle disposizioni sul collocamento a riposo, contenute nella legge 7 maggio 1965, n. 459 (1094)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DI PRIMIO ed altri: Norme integrative dell'articolo 4 della legge 10 marzo 1955, n. 96, concernente provvidenze a favore dei perseguitati politici antifascisti o razziali e dei loro familiari superstiti (1016)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DI PRIMIO e TOCCO: Provvedimenti per il personale della Direzione generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione (1017)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FOSCHI ed altri: Disposizioni concernenti i segretari comunali (954)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IOZZELLI: Attribuzione delle campagne di guerra nel conflitto 1940-1945 (948)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GIOMO e DURAND DE LA PENNE: Modificazioni alla legge 8 marzo 1951, n. 122 contenente norme per la elezione dei consigli provinciali (1088)

interventi di:
Cronologia
venerdì 21 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Alla riunione della Direzione della Dc Moro svolge un appassionato intervento, nel quale invita i colleghi a comprendere la natura dei grandi fenomeni sociali in atto e sostiene la necessità di avviare un attento confronto con le posizioni del principale partito d'opposizione.

mercoledì 26 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera in sede di discussione degli articoli delle proposte di legge concernenti l'istituzione di una commissione d'inchiesta sul SIFAR, il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di un emendamento, presentato da Covelli (PDIUM), all'articolo 1 riguardante l'oggetto dell'inchiesta. La votazione sull'emendamento termina con 49 voti favorevoli e 311 contrari.