Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 25 febbraio 1982
resoconto stenografico
 
Annunzio: BOCCHI ed altri: Modifiche all'articolo 122 del testo unico sulla disciplina della circolazione stradale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, riguardanti l'obbligo dell'uso del casco protettivo per i conducenti e passeggeri trasportati di motocicli, ciclomotori e motocarrozzette (3198)
 
Deferimento in sede referente: BORGOGLIO ed altri: Norme per l'erogazione di un contributo all'Ente nazionale sordomuti ed all'Unione italiana ciechi (3088)
 
Annunzio: PICANO ed altri: Norme per la tutela del diritto alla riservatezza delle persone fisiche nel trattamento automatizzato dei dati e dell'informazione (3195)
 
Discussione e approvazione: S. 1768: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 dicembre 1981, n. 787, concernente disposizioni fiscali urgenti (3074-B)

interventi di: Rodolfo Tambroni Armaroli, Paolo Enrico Moro, Vinicio Bernardini, Giuseppe Rubinacci, Raffaele Garzia, Orazio Santagati, Francesco Forte, Luigi Spaventa, Natale Gottardo, Rubes Triva, Emilio Rubbi, Adolfo Battaglia, Mario Catalano, Luigi Preti, Leandro Fusaro.
 
Discussione e approvazione: S. 1690: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 1981, n. 792, concernente disposizioni in materia di accertamento e riscossione delle imposte sui redditi e sul valore aggiunto (3142)

interventi di: Paolo Enrico Moro, Orazio Santagati, Maria Eletta Martini, Giuseppe Sposetti.
 
Annunzio: MASTELLA: Norme per la concessione di indennità ai segretari comunali, provinciali e delle comunità montane delle zone terremotate (3201)

interventi di:
 
Annunzio: MOLINERI ed altri: Disposizioni in materia di volontariato sociale per la promozione della salute ed il superamento dell'emarginazione e norme per la corresponsione di contributi a carico dello Stato in favore di associazioni nazionali per il sostegno della loro attività promozionale (3199)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANIBONI e MORA: Modifica dell'articolo 79 del testo unico 15 giugno 1959, n. 393, concernente il limite minimo di età per la guida di macchine agricole (3021)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 1687: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 dicembre 1981, n. 789, recante ulteriore proroga del termine di cui all'articolo 89 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, ed autorizzazione di spesa per opere idrauliche di competenza statale e regionale (3141)

interventi di: Antonio Guarra, Giovanni Bettini, Giuseppe Botta, Maria Eletta Martini.
 
Annunzio: COSTAMAGNA ed altri: Norme per l'adeguamento dell'indennità di trasferta per i dipendenti dello Stato (3194)

interventi di:
 
Annunzio: COMINATO ed altri: Modifica all'articolo 58 del testo unico sulla disciplina della circolazione stradale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, e norme per l'uso degli scuolabus e autobus da parte dei comuni o loro consorzi (3197)

interventi di:
 
Annunzio: ICHINO ed altri: Riconoscimento e disciplina delle attività professionali di relazioni pubbliche (3200)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANDOMENICO ed altri: Integrazioni e modifiche della legge 2 maggio 1977, n. 192, recante norme igienico-sanitarie per la produzione, commercio e vendita dei molluschi eduli lamellibranchi (3137)

interventi di:
 
Annunzio: VENTRE ed altri: Norme per il confezionamento dei latticini freschi a pasta filata (3196)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SILVESTRI ed altri: Norme per il ripristino della festività dell'Epifania (3095)

interventi di:
Cronologia
venerdì 29 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica rinvia alle Camere (Doc. I n. 4) per una nuova deliberazione il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica greca sulla protezione dell'ambiente marino del Mar Ionio e delle sue zone costiere, firmato a Roma il 6 marzo 1979 (A.C. n. 1969).

martedì 2 marzo
  • Politica, cultura e società
    La Corte d'Assise d'appello di Brescia assolve tutti gli imputati per la strage di piazza della Loggia, avvenuta il 28 maggio del 1974.