Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
III Commissione (Affari esteri e comunitari)
Seduta di giovedì 25 febbraio 2016
bollettino bollettino
 
Svolgimento e conclusione - Indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale. Audizione di Isabella Peretti, co-autrice dell'introduzione del volume "Stupri di guerra e violenze di genere" e curatrice della collana "Sessismorazzismo", Vittoria Tola, responsabile nazionale dell'Unione Donne Italiane, Chiara Valentini, giornalista e saggista, e Simona La Rocca, curatrice del libro "Stupri di guerra e violenze di genere" ed esperta di diritti umani e di diritti dell'ambiente

scheda del dibattito
interventi di: Pia Elda Locatelli, Eleonora Cimbro, Gianni Farina, Sandra Zampa, Patrizia Maestri.
 
5-07791 Pini: Sull'accordo del 21 marzo 2015 relativo alla delimitazione dei mari territoriali e delle zone sotto giurisdizione nazionale tra l'Italia e la Francia. 5-07797

scheda del dibattito
interventi di: Gianluca Pini, Fabrizio Cicchitto, Valentino Valentini, Manlio Di Stefano, Mario Tullo, Mauro Pili.
 
5-07786 Porta: Sulla tutela dell'incolumità di un cittadino italiano in Venezuela

scheda del dibattito
interventi di: Fabio Porta, Fabrizio Cicchitto.
Cronologia
mercoledì 24 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Paolo Grossi è eletto Presidente della Corte costituzionale.

giovedì 25 febbraio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 173 voti favorevoli e 71 contrari, l'emendamento 1.10000, interamente sostitutivo degli articoli del d.d.l. recante regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze (S. 2081), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



mercoledì 2 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Salvatore Failla e Fausto Piano, sequestrati in Libia il 19 luglio 2015, rimangono uccisi in una sparatoria. Gli altri due ostaggi, Gino Pollicardo e Filippo Calcagno, vengono rilasciati il 4 marzo.